![]() |
ma quello che preme a me è anche che il ph non scenda sotto 7.2
|
vai tranquillo con quella tabella. Quando il ph sara sceso e stabilizzato a 7.2 (fai le prove prima di mettere i pesci) con kh a 8 avrai 16mg di co2
|
a questo punto la domanda sorge spontanea ed è ovvia... quante bolle/minuto?
|
è proprio qui che devi sperimentare. i mg/l non sono strettamente correlati dalle bolle/min, ma dipendono da tantissimi fattori come ad es la qualita del micronizzatore, il movimento superficiale etc...
visto che hai la fortuna di non avere al momento i pesci, dotati di phmetro o phcontroller e comincia con 20bolle al minuto...variandole di poco nel caso in cui abbia ecceduto o meno...app riesci a stabilizzare a 7.2 sei apposto il phmetro periodicamente usalo, non si sa mai :) |
ma le piante non ne risentono cmq di questi sbalzi?
|
guarda una volta a me è finita la bombola (anzi se vuoi risparmiare compratene una da 4kg, in un anno riprendi la spesa) e il ph è salito all'improvviso di un punto...per fortuna ero senza pesci e alle piante non è successo niente
da quanto ne so sol le cryptocoryne (che avevo) sono suscettibili ai cambi improvvisi di valori in vasca...però nel mio caso non è successo niente magari qui ascolta qualcuno piu esperto, in fondo io posso riferirti solo una mia singola esperienza positiva |
vabbè confidiamo nella sorte, non voglio gufarmela da solo
|
con KH8 il PH non si muove secondo me
se riesci, quella bombola dura meno di un mese perche di bolle/minuto ne devi dare parecchio |
Quote:
|
Quote:
per questo volevo alzare il kh, in modo che con l'immissione di co2 non ci sia il rischio che il ph si abbassi troppo |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:35. |