AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Killifish (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=124)
-   -   Austrolebias nigripinnis "Carmelo" (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=280797)

Venus 17-02-2011 17:35

...50 litri sono troppi! Mi spiego: Immagina di prendere 30 uova...le schiudi, è possibile ritrovarsi con sliders o storti...e questo è un discorso a parte.
Metti di portarne adulti 25, 10 maschi e 15 femmine...prendi 2 acquari da 30 litri o il tuo da 50 con un divisorio (mobile) tipo spugna blu o vetro o plexiglass...da un lato metti i maschi, nell'altro le femmine...molto semplice, e ti eviti le mazzate tra i maschi...

Lo-renzo 17-02-2011 17:55

I miei li tieni anche in gruppo...
Un 50 litri è la soluzione ottimale per partire a tenere dei bei gruppi...considera che i miei sono in 4 maschi + 6 femmine in 35 litri..sono pesci piccoli che raggiungono i 5 cm circa...
personalmente in 50 litri vedrei bene 6-7 maschi con una decina di femmine...
Io con i Carmelo che non sono particolarmente aggressivi ho trovato il numero giusto con 4 maschi e 2 depositori...
Se invece chiedi a Jacopo o Marco ti diranno che i loro Arroyo Tajamar si spennano parecchio e in 35 litri già 2 maschi stan stretti...
Jacopo personalmente credo che il discorso di tenere separati maschi e femmine possa andare bene per pesci particolarmente aggressivi ( i bellotti che ho preso alla convention li ho persi perchè il maschio mi ha accoppato la femmina e dalle uova che ho raccolto (poche) ho purtroppo schiuso 3 maschi) in questi casi ha un senso dividere i pesci altrimenti si tratta solo di trovare il numero di pesci corretto da tenere in gruppo...
Poi comunque partendo dalle uova è difficile che da un sacchetto di 30 uova otterrai una 30ina di pesci poichè non tutte le uova sono pronte e quindi schiudono assieme inoltre può esserci (anzi c'è quasi sempre) che qualche pesce sia slider o diventi tale per cui può capitare che da 30 uova ti ritrovi con 15 pesci o meno...detto questo magari qualche pesce in esubero lo puoi sempre dare in giro,questi pesci in fin dei conti non sono difficili da tenere anzi,sono belli robusti...

Venus 17-02-2011 18:05

Quote:

Jacopo personalmente credo che il discorso di tenere separati maschi e femmine possa andare bene per pesci particolarmente aggressivi
Certo, ma gli "Arroyo Tajamar" se le danno di brutto! O almeno così è stato per me...veramente aggressivi nonostante la piccola taglia...
Dividendoli non si corrono rischi, i maschi potrebbero convivere fino ad un certo punto, poi di punto in bianco darsele parecchio, e con la pelle delicata che hanno, ogni morso potrebbe essere un problema...

MarZissimo 17-02-2011 20:54

diciassette pesci in 50 litri? fiQo!

Ma se metto i maschi da una parte e le femmine dall'altra....come faccio a far si che i maschi non si picchino?!

Di schiuditoi (fatti male) ne ho ben 4 tutti testati con gli splendens...quindi per i naupli non ho problemi....

E per carità....se ce ne avete da buttar via (o da vendere ovviamente) preferisco le uova della location che contiene pesci meno aggressivi...non ne posso più di bestie che si picchiano....dopo gli splendens sono andato a trovare le ivana...porca eva il prossimo passo sono i salvini e poi li ho fatti tutti :°°°°D

Lo-renzo 17-02-2011 21:10

Quote:

Originariamente inviata da MarZissimo (Messaggio 3450944)

Un attimo,non è detto che vada così però per la mia esperienza con i "carmelo" (che per ora si limita a 4 mesi,parliamoci chiaro qui che ne sa c'è Marco) questo numero è una base da cui partire per poi scremare se proprio si randellano troppo...

Quote:

Ma se metto i maschi da una parte e le femmine dall'altra....come faccio a far si che i maschi non si picchino?!
I maschi stanno "cheti" se sono tra loro e basta...è quando c'è la femmina che cogliono fare i fighi!
Io ho notato che nell'altra vasca dove tengo in accrescimento i maschi e le femmine più piccolini non avendo un depositore i maschi sono mooooolto più tranquilli e non si considerano quasi..

Per le uova basta che fai un fischio...però sono da schiudere tra circa 2 mesi o più...

Venus 17-02-2011 21:15

Quote:

Come ti dicevo, molte cose con i killi sono portate un po' al limite...;-)
Quote:

I maschi si picchiano solo se ci sono anche le femmine...poi per la riproduzione, metti il vasetto dalle femmine, e, a turno, sposti un maschio per volta...
Questo discorso vale però se si hanno molti maschi...con 2 maschi, li metti insieme e magari metti molti nascondigli...
Quote:

porca eva il prossimo passo sono i salvini e poi li ho fatti tutti :°°°°D
#26...ti mancherebbero ancora i Channa...:-D:-D:-D
------------------------------------------------------------------------
http://www.itrainsfishes.net/content/
...giusto per farti sbavare un po'...:-))
Tutti sudamericani...

MarZissimo 17-02-2011 22:32

ma che figata di sito è?! O_O

Marco Vaccari 17-02-2011 23:08

...non male, vero?;-)

ZamuS 17-02-2011 23:20

bellissimi killi...ho trovato un pesce più brutto dell' elongatus: il monstruosus... quant'è bello... ma quIndi i nigripinnis possono essere tenuti in casa? oppure devono "subire" le t° esterne?

Lo-renzo 18-02-2011 00:28

Quote:

Originariamente inviata da polypteridi (Messaggio 3451325)
bellissimi killi...ho trovato un pesce più brutto dell' elongatus: il monstruosus... quant'è bello... ma quIndi i nigripinnis possono essere tenuti in casa? oppure devono "subire" le t° esterne?

Gli Austrolebias possono essere tenuti a temperature fresche...non hanno la necessità di svernare al freddo come altre specie quali Aphanius...
Diciamo che il loro range termico oscilla tra i 13#23/24 °C...temperature troppo elevate vengono mal sopportate se la situazione si protae per un periodo troppo lungo....

Il sito di Frans Vermeulen è decisamente uno spettacolo...non male comunque sono anche queste 2 gallery ;-);-);-);-);-)

http://www.samskillifish.com/
http://www.alfanita.se/

i link sono stati postati numerose volte ma fa sempre bene ricordarli!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:14.