![]() |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ queste sono tutte le fasi lunari e sono 8..: vediamo se si può fare una simulazione con le nostre plafo 1. Luna nuova (o congiunzione o fase di novilunio) 2. Luna crescente 3. Primo quarto 4. Gibbosa crescente 5. Luna piena (o opposizione o fase di plenilunio) 6. Gibbosa calante 7. Ultimo quarto 8. Luna calante |
http://www.lunario.com/docs/Lunaria/fasiluna.html
in questo link c'è tutto il calendario semplificato in 4 fasi lunari invece di 8 con le relative date |
quindi secondo questo calendario fino al 26 gennaio dovremmo tenere i led blu con una potenza maggiore dal momento che siamo in luna piena e dopo il 26 ridurli della metà fino al 3 febbraio dove dovremmo tenerli spenti giusto?
|
Quote:
|
Quote:
Bravo ragazzi, perfetto mauro era qui che volevo arrivare poiche non ci capivo nulla pensavo che esisteva un pazzo che la pensava come me! ESATTAMENTE GIUSTO chissenefotte... facciamo tante di quelle cose per la nostra vasca che in effetti mettere in moto anche le fasi lunari sarebbe corretto. In effetti per modificarle ci vuole veramente poco, si potrebbe chiedere anche un'upgrade alla centralina che permetta di inserire le date!... penso che si possa fare a livello di firmware, domani li sento! se poi non si puo fare facciamo una cosa semplificata che possa giovare a i nostri amici! #25 ------------------------------------------------------------------------ in effeti leggendo, bisognerebbe modifcare le fase settimanalmente + o - ... questo se non si fa in modo automatico, diventa pesante. si potrebbe pensare di fare delle sinngole fasi della durata bi settimanale oppure 20gg, tipo: luna nuova intesità blu 2% crescente intensità 20% Piena 40% calante 20% e cosi via durata totale 80giorni ... sembra piu marte che la terra#19:-)) però cosi potrebbe gia essere fattibile che ne dite? |
Quote:
|
sinceramente signori io ieri sera ci ho pensato a lungo e penso che sia sostanzialmente inutile mettersi a ricreare in vasca le fasi lunari principalmente perchè è vero che i coralli sono fortemente influenzati dalla luna ma non in via diretta ma a seguito di ciò che avviene in mare come conseguenza delle diverse fasi lunari, come avviene con le maree che sono causate dall'azione combinata della attrazione gravitazionale esercitata da Luna e Sole e della forza centrifuga;
Penso che non sia direttamente la luce lunare a influenzare determinati comportamenti degli animali in mare ma sia un motivo molto più complesso e veramente molto difficile se non impossibile da riprodurre in vasca. Quindi credo che ai nostri amici coralli non faccia molta differenza se per un periodo mettiamo i led blu al 10% e nel periodo successivo al 20%, si comportaranno cmq allo stesso modo. |
Quote:
Giusto, rifflettendoci le fasi lunari sono piu una questione di forze che di luce... quindi come dici tu si riflette sulle mareee... Qualcuno poi puo anche smentirci... Un'esaurimento di meno :-D:-D Ciao |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:09. |