AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Parere su scalare con fianco gonfio ma vivace! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=280161)

Max 77 19-01-2011 10:47

Io ho fatto diversi cerca con Google ed è saltato fuori di tutto, anche cose contrastanti tra loro che creano una confusione.
Secondo me è bene sempre riflettere per un po' prima di agire, iniziare con il dosaggio minimo, osservare con attenzione i comportamenti dei pesci in vasca, non solo di quelli malati ed essere pronti con cambio acqua e carbone.

Quote:

Originariamente inviata da crilù (Messaggio 3387338)
La dose che conosco io è quella di sciogliere una cpr in acqua q.b. aggiungere 10 gr. di cibo e conservare in frigo.
Guarda che a volte non si "sgonfiano" subito ma anche qualche giorno dopo la fine della cura.

Questo consiglio non lo avevo trovato, se lo avessi avuto prima lo avrei seguito di certo, mi sembra un ottimo sistema per andare dritto al problema senza andare a "sporcare" eccessivamente l'acqua.

Al termine del trattamenmto da te consigliato è meglio fare un sostazioso cambio d'acqua e filtraggio con carbone?

crilù 19-01-2011 12:09

Max77 questa posologia l'ho già scritta nel forum magari con la funzione cerca l'avresti trovata.

Ci tengo a sottolineare che l'ho usata con i miei pesci, quindi è testata e non campata in aria.
Sostanzioso il cambio no, normale cambio del 10 o 20% come sei solito fare e filtrare due o tre giorni male non fa.
Personalmente non l'ho trovato invasivo e l'hanno preso pure quelli che stavano bene senza conseguenze. Ciao

Aussie 20-01-2011 11:33

Bisogna ripetere il trattamento dopo 1 settimana? sempre fancendo il pastone con una capsula di flagyl? grazie
Ps ora il pesce fa feci normali e mangia più di prima. E' un po' meno gonfio

crilù 20-01-2011 11:45

No nessuna ripetizione...dovrebbe mettersi in quadro il pesce.
Cura piuttosto l'alimentazione, vacci piano col congelato e somministragli un po' di vitamine, ciao

Aussie 24-01-2011 12:09

Ragazzi lo scalare si sta sgonfiando ma molto lentamente, si vede ancora il gonfiore laterale..

Max 77 24-01-2011 13:06

I miei sembrano stare bene, ieri ho fatto il cambio acqua e messo il carbone, c'è nè ancora uno che ha un leggero rigonfiamento, ma prima del trattamento era veramente grosso.

crilù 24-01-2011 15:08

Prima che si sgonfino completamente ci va tempo...non giorni ma settimane alcune volte. Importante è che non si rigonfino.

Max 77 28-01-2011 20:58

La cura sui miei pesci ha funzionato alla grande!
I ventri si sono sgonfiati e le feci sono tornate normali.
Ho avuto solo 3 giorni di "panico" perchè ho notato che a un pesce ha riniziato a gonfiarsi il ventre, mi stava prendendo lo sconforto, poi ieri ho notato gli atteggiamenti tipici che precedono una deposizione e stasera al ritorno dal lavoro ho trovato un bel grappolo di uova!

crilù 29-01-2011 00:18

Beh...fa piacere avere ogni tanto qualche bella notizia :-)
Speriamo che anche quello di Aussie si metta a posto.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:26.