AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Primo acquario....primi problemi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=279294)

emix 04-01-2011 22:31

in tutto. i valori so troppo alti per i pesci sopracitati usa l'osmosi per abbassarli e butta i test a striscette. prendi quelli a reagente liquido sempre della sera

Olaf 04-01-2011 23:00

Su che valori dovrebbero aggirarsi per essere ottimali?

Per osmosi intendi sottrarre acqua del rubinetto ed aggiungerne altra ottenuta con l'osmosi? L'aggiunta di piante potrebbe giovare?

Olaf

emix 05-01-2011 02:12

l'osmosi è quella che prendi in negozio (http://acquaportal.it/Articoli/Tecni...si/default.asp)
i valori devono essere più o meno
ph 7-7,3
kh 4-6
gh 5-8

Olaf 05-01-2011 13:15

Acquistati test reagente in internet (per risparmiare qualcosina#12) appena arriva faccio tutti i test. Nel frattempo, tanto per vedere se ci sono variazion, vorrei continuare a fare i test con le striscette per vedere com'è l'andamento dell'acqua.

Il trattamento con Osmosi devo farlo adesso? Non devo aspettare la maturazione del filtro? Se devo sostituirla adesso (e la compro al negozio) in che misura dovrei farlo?

Cosa che avevo omesso: la mia acqua (abito in condominio) entra negli appartamenti dopo essere passato all'interno di un depuratore (credo che sia operante). Con i valori che ho inserito credete abbia influito questa cosa? Nel qual caso come potrei intervenire?

Olaf

PS: scusate se mi ripeto ma l'inserimento di altre piante mi aiuterà a modificare i valori?

nibby 05-01-2011 22:40

L'inserimento delle piante aiuterà le gestione generale dell'acquario... dato che solo per fare un esempio per la loro crescita assorbiranno molte sostanze che rimangono in vasca, sinteticamente gli NO3 ma ovviamente non solo...

Per ora è bene non fare cambi di acqua, almeno secondo la mia opinione rallenterebbe la maturazione del filtro... l'importante è che gli NO2 rimangano costanti a zero in media ci vuole un mesetto...

Per quanto riguarda i valori dell'acqua con calma sceglierai quale obiettivo raggiungere. L'acqua di osmosi reversa o RO in genere si compra, considera che in media costa tra i 15 e 25 cent al litro... e con un po' di cambi abbasserai i valori fino a ricreare l'habitat necessario agli ospiti.. quello che mi sembra alto è il ph a 8... semmai ripeti il test con uno a reagente e facci sapere :-)

Però ho un dubbio sul tuo filtro, ci sono i cannolicchi? perchè se hai solo spugne e lana non credo siano sufficienti per garantire un buon substrato alla flora batterica...

Olaf 06-01-2011 04:06

Quote:

Originariamente inviata da nibby (Messaggio 3362569)
Per ora è bene non fare cambi di acqua, almeno secondo la mia opinione rallenterebbe la maturazione del filtro... l'importante è che gli NO2 rimangano costanti a zero in media ci vuole un mesetto...

pensa che il mio negoziante invece mi ho risposto così (cito testualmente la mailche mi è arrivata): "Ciao Alex direi anche io che i valori sono un pochino alti. in particolare il ph. e' probabile che la tua sia acqua depurata, KH e GH non sono molto alti in particolare il KH che dovrebbe essere più alto in rapporto al PH. Io ti consiglio un cambio del 50% subito e un altrettanto tra due o tre giorni con acqua di osmosi" Cosa ne pensi?

Quote:

Originariamente inviata da nibby (Messaggio 3362569)
Però ho un dubbio sul tuo filtro, ci sono i cannolicchi? perchè se hai solo spugne e lana non credo siano sufficienti per garantire un buon substrato alla flora batterica...

Io ho un diltro Acqua Ranger 1 a due scomparti riempti solo con spugne. Fisicamente lo spazio dove inserire i cannolicchi non c'è.......come posso fare?

Questo è l'immagine del filtro (si tratta del Ranger2 invece io ho Ranger 2 ma, a aprte l'altezza sono uguali)

http://s2.postimage.org/6svamrtw/img0000000511.jpg

Come potrei vedere non ci sono alloggiamente per cannolicchi.

Olaf

emix 06-01-2011 04:18

se vuoi tenere questo filtro devi prenderne un altro interno piccolo e caricarlo solo con cannolicchi altrimenti prendi un filtro esterno (te lo consiglio)
il legno sei riuscito a farlo affondare?

Olaf 06-01-2011 04:28

Il legno galleggia ancora (hoprovato stasera!!!!)

Che filtro mi consiglieresti visto che domani devo andare a far spese (cmq visto la spesa che ho sostenuto finora vorrei tenere questo e prenderne uno piccolo peri cannolicchi)

emix 06-01-2011 04:30

per 60lt va benissimo l'eden 511

Olaf 06-01-2011 04:35

e cosa mi dici per il legno? sono stanco di vedere la roccia funge da peso.....

Inoltre domani vorrei comprare le piante e sistemarle anche secondo la posizione dle legno.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da emix (Messaggio 3362931)
per 60lt va benissimo l'eden 511

ma questo, se ho letto bne, è da esterno e completo, quindi andrebbe a sostituire quello che ho già (vedo che anche te dormi poco:-D)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:06.