![]() |
alt un'attimo......
allora se teniamo presente dove vivono i pinnuti, i litri anche se sono 2000 sarebbero sempre pochi.....diciamo piuttosto che lo spazio vitale cambia a seconda della specie di pinnuto...mi spiego: un'acanturide che è un grande nuotatore ha bisogno di vasche spaziose e lunghe e mica per il litraggio ma appunto perchè è un grande nuotatore e differenza di un pagliaccio che è un pesce territoriale..non è un gran nuotatore e raramente si allontana dal suo territorio.... quindi già piu adatoa a vasche piccole.... bene detto questo si consiglia che per allevare una coppia di pagliacci siano necesssari 80 netti ma non tanto per il litraggio in se...e mi rispiego: la filtrazione acqua la fanno le rocce vive le quali vanno di pari passo col litraggio lordo della vasca ora in un 30 0 40 litri ovvimente ci saranno molto meno kg di rocce vive che in un 80..... questo vuol dire che in un 30 litri la "filtrazione" e sottodimensionata e quindi non riesce a smaltire il carico orgnanco prodotto da un solo pinnuto.....spero di essere stato chiaro tenete presente cmq che si consiglia di allevare una coppia di pagliacci con una vasca di 80litri netti ma questo per vivere sereni e tranquilli....ma anche con un 60 si riesce (certo si è un po al limite....ma si riesce) a patto che a minte si abbia uno ski bello performante...... min un nanodoc o deltec....meglio ancora superiori.... ciao |
Sei stato mooolto chiaro,grazie :-) Infatti ho deciso di non mettere altri pesci anche perchè il mio skimmer non è un grachè ( weipro 2011). Vado di invertebrati !! Consigli per qualche invertebrato non troppo difficile?
|
Molli? sps? lps?
|
paguri, gamberetti.
|
sps io li scarterei per ora!!! fatti le ossa con i molli poi comincia a inserire qualche lps facile e solo dopo vai di sps ovviamente con luce nuova!! ;)
|
Si si molli....avete qalche idea??
|
molli belli? cerca zoanthus,palythoa,parazoanthus....molto belle le ricordee,puoi sicuramente provare a inserire della xenia (occhio che diventa invasiva).
|
anche discosomi rhodactis o simularie!!!
|
ok ottimo ho dato già un'occhiata in giro grazieeeee!!!!!!
|
in bocca al lupo
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:09. |