AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Posizione climatizzazione (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=279214)

Athos78 03-01-2011 17:23

Per l'acqua ci devo pensare un pò su. C'è una sorgente vicino a casa dei miei in campagna che in pratica butta quasi acqua osmotica .... devo vedere i fosfati però. Fatto il test di conducibilità ed era circa 50 μs. Considera che l'acqua di cità in genere si attesta sui 660 μs mentre quella di osmosi sta sui 30 μs.

Se i fosfati sono bassi pensavo di reintegrare con quella almeno reintegro anche un pò di oligoelementi. Ma devo ancora esaminarla bene.

Quote:

Dimenticavo se stai ristrutturando potresti pensare anche di scaldare la vasca con il riscaldamento di casa...
Questa mi interessa molto!!! Cosa intendi? Il riscaldamento sarà a radiatori con qualche radiatore d'arredo di quelli a colonna. Come dovrei fare? Ma poi dovrei settare il riscaldamento di casa sempre a 26/27°?

PS un impianto di climatizzazione è gia previsto. In più la stanza in questione non è a tetto quindi si dovrebbe scaldare anche meno. Comunque dovendo rifare anche il tetto sarà coibentato anche quello!! :) In pratica ci sono solo le 4 pareti esterne e poco altro ....

simonesipe 03-01-2011 17:51

Ce la fai con il clima della stanza imho.Per il riscaldamento della vasca dovresti realizzare una serpentina in tubo plastico da infilare in sump.Deve essere alimentata dal riscaldamento di casa,e pilotata da elettrovalvola dedicata e termostato con sonda immersa o da acquatronica.Non e' un lavoro complesso in fase di ristrutturazione e il tuo idraulico dovrebbe chiederti circa 300 euro per eseguire queste lavorazioni.Per l' osmosi io lasceei perdere l' acqua di fonte....

Athos78 03-01-2011 22:42

Non mi suona un gran che. Ma se il termostato è fissato su 21° come fa a portare a 26° la vasca? Se nella stanza ci sono 21° il termostato spegne il riscaldamento, ma la temperatura in vasca continua a scendere .... o mi sfugge qualcosa? #13

simonesipe 03-01-2011 23:01

ti sfugge un termostato e una elettrovalvola,ce ne sara' uno per la vasca a immersione e uno o piu' di uno per le varie zone del riscaldamento

Athos78 03-01-2011 23:30

Quindi, dici di creare un braccio apposito sul riscaldamento che entri in vasca. Quando pensi debba essere lunga la serpentina per una vasca da 500 litri con una temperatura in stanza che può occasionalmente scendere anche a 0 quando si cambia l'aria nella stanza, ma che generalmente si assestera sui 18/19 gradi?

simonesipe 04-01-2011 09:30

dipende dalla temperatura di mendata del tuo impianto di riscaldamento se e' in bassa 30-40 ° servono molte spire,se e' in alta 65-75°c meno.Comunque sei sempre in tempo ad aggiungere spire dopo in caso fossero poche.Se usi un tubo in multistrato d.16 secondo me ti serviranno una dozzina di spire con un diametro del nocciolo di circa 15 cm.

Athos78 04-01-2011 19:24

L'idea è buona e la valuterò seriamente ... l'unico problema è la moglie ..... ama il freddo e non accende MAI il riscaldamento o quasi.
Quando l'ho conosciuta stava tra Firenze e Pisa. Si usciva la mattina alle 7 aprendo le finestre e si rientrava la sera alle 9 chiudendo le finestre senza accendere il riscaldamento ..... a GENNAIO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! -28d##13-28d#-05-04 ..... grosso modo la sequenza di espressioni quando l'ho scoperto ..... #18

simonesipe 04-01-2011 22:12

non e' un problema , facendo l'impianto come ti ho detto la caldaia si accende anche solo per scaldare l' acquario.Comunque ste donne ..... se non ci fossero bisognerebbe inventarle

Athos78 04-01-2011 22:27

Eheheeh si, hai ragione .... la caldaia purtroppo è troppo lontana e tirare dei tubi direttamente da questa sarebbe abbastanza complicato .... altro che 300 euro .... :( Vedrò come studiare la cosa ma la vedo abbastanza complicata ... :(

Pensavo di legarla ad un termosifone perché è accanto alla vasca, ma c'è il problema su citato. -41

simonesipe 05-01-2011 00:25

guarda che il multistrato isolato d.16 costa 1,2 euro al mt.L' impianto e' considerabile un punto riscaldamento che di solito costa 150-200 euro . io ti ho detto 300 euro considerando termostato e elettrovalvola,la distanza incide molto poco sul prezzo.. se eri piu' vicino te lo avrei fatto io!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:10.