AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Filtro (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=27913)

Cleo2003 16-01-2006 19:46

#24 secondo me tu parli dell'areatore mi sa... è fatto come uno di questi che vedi qui ? http://www.acquaingros.it/shop/index...c5ec442c6b99b8 se è una cos del genere con un tubicino che si mette nell'acquario e una pietra porosa che fa le bollicine... è il contrario della co2, l'areatore fa uscire la co2 (e se hai piante è dannoso per loro).

Max-Master 17-01-2006 10:10

Perfetto è l'areatore...

Però ora ho un altro problema... come al solito -20 ... ho visto che ho dimenticato di scrivere che sabato sono andato al negozio e il tizio mi ha dato 3 guppy .... ho anche visto che tu successivamente mi hai detto di non inserire pesci #07 ... comunque il problema è che fino a ieri tutto ok... quando sono tornato a casa ieri sera il guppo femmina non sembra stare bene... mi sembra di vedergli lacoda un po curva verso l'altro inoltre se prova ad andare sul fondo fatica tantissimo e si mette in verticale quasi capovolgendosi... e non ci riesce perchè sembra come se nella coda ci sia dell'aria che lo riporta verso l'alto... non so se sono riuscito a spiegarmi. Io comunque l'ho messa nella sala parto da sola perchè gli altri guppy cercavano di morderla ho almeno così mi è sembrato. Cosa potrebbe essere successo? inoltre aveva la pancia molto gonfia... ma questa mattina la pancia era tornata perfetta ma il problema della coda no.

Ho misurato anche i valori:

PH 7,5
NO2 0

Ho letto che per i Guppy il PH 7,5 è perfetto, tu cosa dici? tutti gli altri pesci compresi i due guppy maschi stanno benissimo. #36#
Devo però ancora acquistare il test NO3

Per quanto riguarda l'areatore... quindi se ho l'areatore mi dici che le piante non sono necessarie? perchè io ho anche 2 piante una che cresce a vista d'occhio però sporca tantissimo l'acqua... l'altra invece piccolina che sembra stare bene e non sporca molto... anzi per ora non ho visto neanche una foglia in cattivo stato.
Se non dovesse servire i piacerebbe togliere la prima perchè occupa tanto spazio e perde tante foglie, e ne produce anche tante.

Quante cose... grazie per la pazienza ma finora l'unica persona che è stata chiara e che mi ha aiutato veramente sei tu. Purtroppo i negozianti pensano solo a vendere... sicuramente non tutti... però la maggioranza. :-)

Cleo2003 18-01-2006 18:42

L'areatore nn è necessario se ci sono le piante.. sono loro che danno ossigeno, le piante hanno bisogno di anidride carbonica per vivere e dare ossigeno, l'areatore butta fuori l'anidride carbonica (nn è che immette ossigeno, fa movimento e ricambio d'aria).
Una pianta che cresce molto e sporca ? con cosa sporca ?..dipende anche che piante sono. Se hai un acquario commerciale sicuramente la luce nn è molta e alcune piante ne vogliono più di altre, alcune poi sono più esigenti di altre in fertilizzanti ecc ecc.. sicuramente l'areatore nn fa bene a loro.
Bisogna capire quali hai tu... se vuoi mettere una foto ti aiutiamo.
Ah.. ph 7.5 va bene per i guppy si, tieni d'occhio che nn ti salgano i nitriti (NO2)

Max-Master 19-01-2006 10:05

Ok al più presto metterò le foto... la piantina sporca con vecchie fogli e qualche radice... ma la cosa strana è che cresce a vista d'occhio... bo...

Per ora l'NO2 è 0... speriamo si mantenga così... grazie comunque per i preziosissimi consigli.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:26.