AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   valori sballati in un 20 litri... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=27890)

LittleAngel 15-01-2006 21:49

no wortice tranq che nn mi offendo.. :-))
cmq c'eri anche tu nei ringraziamenti per i consgli che tutti voi mi date ;-) e l'acquario del mio amico.. più che un paragone era lo spunto x farv fare anche una risata (nn avete idea della sua faccia quando gli faccio notare che anche i suoi pesci fornicano e lui no..!! #18 #18 ihihi)
baci Little :-)

wortice 15-01-2006 22:09

Quote:

Originariamente inviata da LittleAngel
no wortice tranq che nn mi offendo.. :-))
cmq c'eri anche tu nei ringraziamenti per i consgli che tutti voi mi date ;-) e l'acquario del mio amico.. più che un paragone era lo spunto x farv fare anche una risata (nn avete idea della sua faccia quando gli faccio notare che anche i suoi pesci fornicano e lui no..!! #18 #18 ihihi)
baci Little :-)

ti consiglio una fitta vegetazione...un piccolo tronco di mangrovia e co2...se poi vuoi il top per il tuo 20 lt fallo aperto con una mini plafo con dulux.. fanno un ottima luce e sai che sfizio a lavor finito poterlo ammirare da sopra...e' una cosa bellissima...ti rinnovo i miei auguri...almeno a lavor compiuto ci posti delle foto? sono curioso #13

Cleo2003 16-01-2006 13:39

I guppy figliano anche in un bicchiere... :-D :-D anche morendo lo fanno... #13 quindi nn è sinonimo che le cose vadano più o meno bene ;-)
I betta si ammazzano tra maschi ma anche con le femmine nn è che son leggerini se loro son pronti e lei no ad esempio.. di solito poi bisogna dividerli.. e se succede che fai ?
Fossi in te per ora metterei solo un bel maschietto e qualche cory.. per il resto aspetta e poi si vedrà.. magari intanto ti arriva qualche altro acquario :-)) :-D

LittleAngel 17-01-2006 03:03

ultime novità: continuo ad imprecare con l'impianto di co2 sto segnalando i progressi (pochi a dire il vero) nel topic "co2 alternativa" sez faidate...
oggi era una settimana dall'inizio del trasloco dei batteri dalla spugna ai cannolicchi... purtroppo nn ci entrava la lana, così ho rimosso la spugna e messo uno strato di lana, con taaaanta dolcezza e senza smuovere nulla!! -05 poi mi sono divertita però a scotolare un pò la spugna rimossa nel catino e ne è uscita una specie di gelatina, tutti frammentini, semi trasparenti, un pò tipo ricottina... (faceva anche un pò senso.. -11 ) suppongo fossero sempre loro, i miei amici batteri... ho reintegrato il filtro con il cycle superfast della Askoll.. (una mezza dose..)
per il resto... sogno ad occhi aperti ormai il giorno che metterò i pisciulini...
mi chiedevo, cleo, ma il piccolo betta tutto solo coi cory si farà venire le occhiaie e i calli sulle pinne o in astinenza da riproduzione va ad accimentare anche i cory? :-D :-D :-D (scherzo ovviamente!! so che i pesci nn praticano autoerotismo, e soprattutto nn sono sessualm attratti da altre specie!!) che altro mi consigli? cioè, che altro mi consigliate? (è pur sempre un forum, nn un mp, no? -11 )
baci Little

Cleo2003 17-01-2006 12:35

I guppy probabilmente farebbero quel che tu hai detto :-D :-D :-D i betta son più seri secondo me... talmente vanitosi che passano il tempo a farsi guardare e ad esporre le pinne guardandosi sui vetri #21 :-D :-D
Tutto solo si ma in un bell'acquarietto.. se pensi che di solito lo tengono tutto solo in un bicchiere d'acqua in molti negozi.. #07
Purtroppo è troppo piccolo per farti mettere più di questo a mio avviso.. se andasse d'accordo con la femmina ti direi maschio e femmina ma se nn va d'accordo che si fa ?
Mi vien un'idea altrimenti.. visto che ti piacciono le coppie :-D ...una coppia di colisa chuna ? :-) son molto carini, specialmente il maschio.. nn so se 20litri possano andar bene #24 ...

LittleAngel 17-01-2006 23:38

bene bene...
anzi anche un pò male visto che ancora nn riesco a perfezionare il mio impianto di co2 alternativo..! a proposito ho aperto un topic nella sezione fai da te... please x i romani: ditemi dove trovare la valvola a spillo... -20 #17 -28d#
ho fatto un cambio con acqua RO del 25 % e ora i miei valori sono:
ph: 8.0
kh: 7°
gh: 15/16 c.a. (in attesa d acquistare il reagente questo è by striscetta #13 )
no2: 0
no3: 10mg/l
bene bene quindi se nn fosse quel ph che mi urge di abbassare con co2!! i valori di durezza li regolerò meglio col prossimo cambio, pensavo a 2-3 litri tra una settimana e poi contiuare con acqua RO tagliata di rubinetto tipo 2 litri ogni 5 gg
monitoraggio ogni 2-3 gg di no2 e n3 con le strisce e test "serii" ogni sett, per essere sicura dell'equilibrio nel basso litraggio..
che ne dte? procedo x la retta via?

mi sono poi convinta x il betta,
mi chiedevo però: so che è normale all'avviamento delle alghette bruttine e marroni, tipo polverina, e contavo andassero via coi callittidi (i primi che inserirò), ma ho notato sul tubo che esce dalla pompa dei filini verdi, pochini, ma suppongo siano filamentose. quali pisciulini farebbero una bella pappata di ste robbe che mi sono venute in vasca? callittidi? caridina?
giuro che appena metto i pesci smetto con tutte ste domande off topic e se serve ne apro di nuovi..!!
baci
Little

Cleo2003 18-01-2006 10:18

Dico che finchè nn hai fatto i test con reagente liquido kh e gh nn puoi sapere a quanto sono ;-) io li ho a striscette di un paio di marche che uso per sporadici controlli dei nitrati (almeno su quelli qualcosa servono.. se poi li rilevano misuro con gli altri) e nessuno si avvicina nemmeno al kh del reagente.. è veramente insulso.. il gh un pelo più vero. Quindi.. prima veri test e poi si puoi far cambi con osmosi se il picco di nitriti c'è stato.
Le alghette brune si chiamano diatomee e son abbastanza normali all'avviamento con acqua di rubinetto, vanno via coi cambi di acqua osmosi.. vuol dire che la tua acqua di rubinetto è ricca di silicati.
Le altre alghe le mangiano le caridine (che però nn so se se le mangi il betta #13 a meno che nn arrivino prima e tu abbia tante belle piantine).. altri pesci alghivori te li sconsiglio visto le dimensioni dell'acquario. Le caridine fanno anche da detrivore (cioè mangiano tutto...)

Stefano hgt 18-01-2006 12:31

io ho una vascetta da 12 litri lordi, dentro ho tre gamberetti e un piccolo di platy che ormai è quasi già grande. Nonostante tutto i valori vanno abbastanza bene, più che altro sono stabili.
Non so come sarebbe avere un 100 lt, ma almeno questo mi diverte, mi da un po' da fare; niente di impossibile comunque. Magari se in futuro vorrò un acquario più grande sarò avvantaggiato no?
Quindi Little Angel, continua pure nella tua impresa, fatti le ossa e vedrai che tra non molto tempo sarai smaliziata e vorrai qualcosa di meglio. ;-)

LittleAngel 18-01-2006 13:18

Quote:

nessuno si avvicina nemmeno al kh del reagente.. è veramente insulso.. il gh un pelo più vero. Quindi.. prima veri test e poi si puoi far cambi con osmosi se il picco di nitriti c'è stato.
ok Cleo2003, , oggi pomer penso di acquist il test a reagente x il gh, il kh era già misurato col reagente liquido...
purtroppo all'inizio nn ho fatto molti controlli dei valori perchè mi ero affidata al pescivendolo, mi disse che me li faceva fare lui, e ne ho fatto uno solo, di cui nn mi ha detto (suppongo per fretta, c'erano altre persone in negozio.. #07 ) i valori esatti.. ho allestito più di un mese fa.. suppongo che il picco ci sia già stato.. #36#
grazie Stefano hgt, faccio del mio meglio, anche se mi sento sempre molto ignorante.. penso sia la condizione migliore (il riconoscere la propria ignoranza) per crescere sempre un pò... si, si un giorno avrò la mia bella vascona.. x ora vediamo che riesco a combinare con questa ;-)

ah.. ma... gli otocinclus crescono molto? su qualche sito ho letto max 5 cm (ad es:
http://spazioinwind.libero.it/ilmios...idi/page6.html
http://spazioinwind.libero.it/ilmios...idi/page7.html
http://www.abissi.com/dettaglio_prod...c&idc=goelgmmc
ci si può fidare di questi link o in realtà mi diventano trote? :-D :-D
grazie ancora!
Little

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:43.