AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Approfondimenti marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=137)
-   -   domanda di biologia sulla fotosintesi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=278486)

egabriele 29-12-2010 16:26

Secondo me state trascurando cosa c'e' in vasca oltre al corallo.

La fotosintesi clorofilliana infatti e' molto efficiente e riesce a sfruttare molte lunghezze d'onda, come ha descritto dettagliatamente gia' qualcuno.
Sono convinto che un corallo crescerebbe bene anche con la luce di una lampadina "normale".

Il problema e' che 'centrando' le lunghezze d'onda in cui le zooxantelle dei coralli sono piu' efficienti, favoriamo questi rispetto a ciano batteri , alghe, e tutto cio' che NON vogliamo in acquario.

Quindi l'interessantissimo spunto lanciato da Ink dovrebbe essere comparatico e non assoluto, tra cianobatteri, alghe unicellulari, e zooxantelle.

Ink 29-12-2010 21:06

egabriele io già prima di cominciare pensavo che in vasca non ci sono solo zooxanthellae da illuminare... è anche vero che sostanzialmente i picchi di assorbimento sono gli stessi per tutte le cellule vegetali grosso modo, almeno da quello che ho letto in questi due giorni...

Frank, un buon acquariofilo sa dove posizionare i coralli infatti... se vuoi mettere una gemmifera, generalmente la metti sotto il cono di luce... grosso modo si conoscono i coralli più esigenti in termini di luce e si posizionano di conseguenza... così come una suarshonoi la metterai dove c'è meno luce, se non addirittura in penombra...
Inoltre bisogna contare il fattore adattamento... ma io credo che il punto sia proprio illuminare la vasca correttamente, non solo i coralli... illuminare significa dare vita, far crescere tanti organismi, con conseguente consumo di nutrienti organici e non e far procedere tutto il metabolismo... per questo credo che sia opportuno scegliere la giusta lampadina...

Il problema resta che lampada scegliere e perchè...
sulla base di quali dati?
continuo a dire che il ppfd non è un valore sufficiente preso da solo... sicuramente serve conoscere lo spettro della lampada... ma se fosse solo sufficiente conoscere questi due dati, perchè non abbiamo ancora concordato quale sia la lampadina migliore per la vasca (non per il nostro occhio...).

E' davvero una 6500°K? L'iwasaki di cui ho scritto con lo spettro molto simile a quello solare?

Allora perchè non mettiamo tutti quella lampadina e ci studiamo un modo per taglarla in modo gradevole? si dice che il plasma abbia lo stesso spettro solare e se non lo tagli non è un granchè... ma una volta tagliato, diventa gradevole...
Non si riesce a farlo con le iwasaki 6500°K?

Stefano G. 29-12-2010 21:16

ho utilizzato le 6500k e le 10000k la crescita era maggiore con le prime .........ma visivamente sono uno schifo anche il paracanturus sembrava marrone

Ink 29-12-2010 23:28

stefano che lampadine con che accenditore? tagliate come?

Stefano G. 29-12-2010 23:59

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 3351278)
stefano che lampadine con che accenditore? tagliate come?

6500 osram con ferromagnetico
10000 plusrite con ferromagnetico

buddha 30-12-2010 01:32

voglio provarle ste 6500 ormai, le taglio con 2 attinici..consideriamo che la luce serve anche per il fyto che alimenta lo zooplancton e di conseguenza mantiene il benthos ect ect..dove prendete ste 6500k?

frank88 30-12-2010 11:09

ragazzi una domanda...

ma il riscaldamento che una hqi conferisce all'acqua...secondo voi dipende unicamente dai watt della stessa...o anche dal ppfd che è il numero di fotoni emessi?

Ink 30-12-2010 11:15

credo che dipenda sia dal PPFD che dal tipo di fotoni emessi... ma no so se l'acqua risenta più del rosso o del blu sinceramente...

buddha 30-12-2010 14:34

Il blu dovrebbe essere a più bassa lunghezza di onda quindi più energetico ergo Scalda di più


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:18.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12009 seconds with 13 queries