AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   Che ne dite del mio hardscape? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=278341)

mariocpz 28-02-2011 14:49

ah ok...peró per quel che ne so io la glosso si affonda quasi tutta nel
fondo lasciando solo le foglioline apicali fuori,perché la parte di stelo che
va sotto stimola i getti nuovi...

fenix85 01-03-2011 20:22

Inserita una Neritina Zebra per aiutarmi con le alghe che, fino a questo momento, ancora non accennano a comparire...

fenix85 03-03-2011 22:07

Aggiornamento foto!!!
http://img291.imageshack.us/img291/7104/3marzo.th.jpg

Uploaded with ImageShack.us

ale92 04-03-2011 15:14

molto bello e sono felice che tu abbia seguito il mio consiglio cmq cm mai tieni quella pianta di cui non ricordo il nome in superficie????? e cmq te l' ho detto io avrei fatto un piccolo stradellino con della sabbia bianca che passava sotto le due pietre piu alte avrebbe dato ancora di piu profondità al tutto secondo me ripeto ciao

fenix85 04-03-2011 16:29

Quote:

Originariamente inviata da ale92 (Messaggio 3481593)
molto bello e sono felice che tu abbia seguito il mio consiglio cmq cm mai tieni quella pianta di cui non ricordo il nome in superficie????? e cmq te l' ho detto io avrei fatto un piccolo stradellino con della sabbia bianca che passava sotto le due pietre piu alte avrebbe dato ancora di piu profondità al tutto secondo me ripeto ciao

Le piante che vedi galleggiare sono lì perchè, essendo a crescita veloce, competono con le alghe limitandone la proliferazione; tra un po' di tempo, quando la glossostigma avrà iniziato a stolonare in maniera decisa, provvederò a toglierle dalla vasca.

Per quanto riguarda la stradina posso dirti che era una delle mie idee iniziali ma poi ho preferito non farla dato che sarebbe stata comunque coperta dalla glossostigma.

ale92 05-03-2011 16:45

non è vero ti bastava mettere due divisori nel terreno e cosi la glosso non l' avrebbe invasa bastavano due fogli sottili di plastica trasparente infilata nell terreno e ti saresti salvato lo stradello cmq da un bell' effetto anche cosi

Luca_fish12 06-03-2011 14:57

Bello il layout!! Aspetto di vederlo con il pratino completo (assomiglia un po' allo stile zen ti Amano) :-)
Una domanda, con cosa hai intenzione di popolarlo poi? ;-)

Non mi ricordo il litraggio, ma secondo me un piccolo gruppetto di microrasbore sarebbe magnifico!! Magari le galaxy! -15

fenix85 06-03-2011 15:03

Quote:

Originariamente inviata da ale92 (Messaggio 3483825)
non è vero ti bastava mettere due divisori nel terreno e cosi la glosso non l' avrebbe invasa bastavano due fogli sottili di plastica trasparente infilata nell terreno e ti saresti salvato lo stradello cmq da un bell' effetto anche cosi

Sì sì, conosco questa tecnica..però ho pensato che essendo molto piccola la vasca, se non piantumo nemmeno l'area della stradina a quel punto rimane ben poco di verde...
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Luca_fish12 (Messaggio 3485497)
Bello il layout!! Aspetto di vederlo con il pratino completo (assomiglia un po' allo stile zen ti Amano) :-)
Una domanda, con cosa hai intenzione di popolarlo poi? ;-)

Non mi ricordo il litraggio, ma secondo me un piccolo gruppetto di microrasbore sarebbe magnifico!! Magari le galaxy! -15

In vasca ci sono circa 10l di acqua quindi la scelta della popolazione è davvero limitata. Al momento ho dentro una neritina zebra ed un piccolo otocinclus: mi stanno dando una mano con le alghe..appena la vasca sarà partita alla grande riporterò l'oto in negozio.

Credo che inserirò un po' di red cherry e qualche micro-pesce come http://www.nanofish.it/portal/le-sch...omicron-3.html...

gunthermarco 08-03-2011 17:30

ciao,anche io sto provando la glosso in un 20 litri con due lampade da 15watt e co2... tu mi sembra che hai una lampada da 11watt quindi circa lo stesso rapporto watt/litro che ho io...ti cresce bene?e con cosa fertilizzi?

fenix85 09-03-2011 14:55

Quote:

Originariamente inviata da gunthermarco (Messaggio 3490023)
ciao,anche io sto provando la glosso in un 20 litri con due lampade da 15watt e co2... tu mi sembra che hai una lampada da 11watt quindi circa lo stesso rapporto watt/litro che ho io...ti cresce bene?e con cosa fertilizzi?

Ciao Marco!
Per ora sto utilizzando solo una lampada da 11w ma ne ho già comprata un'altra da 11w da aggiungere quando la glosso partirà alla grande. Non ho voluto cominciare da subito con 22w su 10l perchè le alghe sarebbero state incontrollabili.
La glosso pare stia crescendo bene, ti dirò che sta facendo molta meno fatica della parvula. Fertilizzo con Easy Life Profito e Kalium a metà delle dosi consigliate (tieni conto però che il fondo è di fluorite integrato con tabs della sera...quindi danno una mano anche quelle). Ti consiglio, soprattutto all'inizio, di mettere in vasca un po' di demersum ed un paio di neritine, vedrai che avrai meno problemi con le alghe.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:08.