![]() |
Quote:
Hai un acquario di 120 litri lordi, che al netto di rocce e attrezzature diventerà si e no 90 litri, massimo 95: scordati qualunque acanturide, qualunque pesce di taglia superiore a 5-7 cm. Direi che dovresti scordarti anche Centropyge loriculus, non solo perché è potenzialmente pericoloso per coralli ed altri invertebrati sessili, ma anche perché è un pesce che di giorno nuota continuamente, per cercare il cibo tra le rocce, e ha bisogno di spazi decisamente maggiori secondo me, per trovare cibo a sufficienza, per non diventare troppo aggressivo, per non renderlo pericoloso per i coralli. Scordati anche consigli come questo: Quote:
Per quanto mi riguarda, se non vuoi rinunciare ai pagliacci, in 95 litri netti dovresti mettere insieme a loro solo pesci sufficientemente piccoli e sufficientemente "robusti" da non essere sempre sopraffatti durante la somministrazione del cibo: un esemplare di Pseudochromis per esempio, il già citato P. hexataenia, e la coppia di Pterapogon sono specie papabili. |
si in fatto di marino sono un neofita completa, col dolce tengo discus, caridine, ciclidi americani vari e altre amenità (in diversi acquari eh!) m marino non ho mai fatto nulla...
il netto dei litri mi hanno insegnato a calcolarlo senza togliere le rocce, cmq lordi sono 160 litri più vasca di rabbocco |
Oltre a taglia piccola sarebbe bello prendere pesci che nuotano poco in modo che il poco spazio non sia troppo una costrizione. I kauderni sono particolari e si riproducono, ma se la riproduzione non t'interessa un paio di nemateoletris decora o magnificae sono molto belli e non eccezionali nuotatori.
Un labroide dimidiatus ti permetterebbe di vedere esempi di simbiosi pulendo gli altri pesci dai parassiti (attento che tende a infastidire i bivalvi, in particolare le tridacne). Questi sono i pesci su cui mi concentrerei con questo litraggio. ;-) |
Quote:
Scherzi a parte, per fare il netto di un acquario devi contare tutte le cose che ci metti dentro: sabbia, rocce, attrezzature. Se sono 160 litri lordi, presupponendo che inserisca almeno 30 kg di rocce vive, e qualche kg di sabbia, più le attrezzature, scendi a circa 120#130 litri, forse anche qualcosa di meno. Quote:
Alex, se sei un neofita totale, dato che il marino è diverso dall'acqua dolce, ti consiglio pesci facili e robusti, senza ricercare il colore a tutti i costi ma analizzando con pazienza le esigenze, la taglia adulta e il comportamento delle varie specie. |
Se metti pesci grossi te ne pentirai.. Ci sono molti bellissimi pescetti molto simpatici..
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:56. |