AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Ramirezi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=375)
-   -   Tutto Ramirezi Parte I (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=278)

Mendel 16-03-2005 20:41

Quote:

mi sembra ideale x loro...
Quote:

Bello, davvero! A mio parere andrà benissimo..
Grazie :-))
Quote:

io aggiungerei qualche piantina
Quale?
Per adesso ci sono 3 Anubias nana e una coffeefolia legate al tronco, conto in un bel groviglio di radici che partono dal rizoma, hanno già iniziato a dirigersi verso la sabbia sottostante, una criptocoryne non visibile, dietro il legno piccolo a destra e 3/4 talee di foglia di microsorium ancorate sempre al legno piccolo a destra, galleggianti 5 piccole piantine di ceratopteris cornuta.
L'illuminazione è affidata a una lampada da 11 watt in una spessa plafoniera in plastica se aggiungo che l'acqua è molto scura risulta che l'illuminazione è molto scarsa, in più se le nuove piantine devono essere piantate nella sabbia occorre che abbiano un apparato radicale forte e con un notevole sviluppo, pena essere costantemente sradicate (o mi sbaglio... i Ram amano fare buchette...) e soprattutto non devono necessitare di luce forte.

Mendel 16-03-2005 20:44

Quote:

Qui invece...un pò di sconforto..e un pò di speranza..nel senso che stamattina..e già ieri sera, appena finita la deposizione nessuno dei genitori si curava minimamente delle uova...
Ora pare che il maschietto c'habbia un pò ripensato..ma la femmina zero proprio... comunque non si turnano come al solito...questo è certo.
Hai messo qualche pescetto per stimolare la difesa della prole e quindi le cure parentali?

marco87 16-03-2005 21:15

puoi mettere piante che non necessitano di tanta luce...anubias microsorium vallisneria...abbonda pure... ;-)

hector 16-03-2005 22:35

i ram hanno deposto ancora ..ma questa volta non hanno mangiato le uova ..anzi prendono gli avanotti che si allontanano e li risputano in gruppo ...non so cosa sia cambiato ...comunque avevo tolto i cory ..

quante possibilita hanno i piccoli di sopravvivere in una vasca con piccoli scalari ..oto ..ancy...cardinali ??
i piu aggressivi sono loro stessi ..pero quando i piccoli inizzieranno ad allontanarsi ???

Mendel 16-03-2005 22:43

#07 #07 #07 Nessuna...

Mendel 16-03-2005 22:48

Quote:

Originariamente inviata da mark87
puoi mettere piante che non necessitano di tanta luce...anubias microsorium vallisneria...abbonda pure...

Io non ho problemi ad abbondare, anzi...
solo che:
a) l'ambiente naturale dei Ramirezi non contiene vegetazione
b) non vorrei intralci nelle operazioni di manutenzione

marco87 16-03-2005 22:56

Quote:

Originariamente inviata da Mendel
Quote:

Originariamente inviata da mark87
puoi mettere piante che non necessitano di tanta luce...anubias microsorium vallisneria...abbonda pure...

Io non ho problemi ad abbondare, anzi...
solo che:
a) l'ambiente naturale dei Ramirezi non contiene vegetazione
b) non vorrei intralci nelle operazioni di manutenzione

non so dove l'hai letto ma è proprio sbagliato...il ramirezi vive nelle anse dell'Orinoco dove l'acqua è piuttosto ferma, ricca di nutrienti e perciò caratterizzata da una vegetazione molto rigogliosa... ;-)

x quanto riguarda il punto B...certo una vasca di veto senza ne fondo ne arredamenti è il top della comodità x riuscire a tenere pulita una vasca...infatti gli allevamenti non stanno certo a mettere le piantine nelle vasche di riproduzione...però come prima cosa un acquario ricco di piante è molto più bello esteticamente e poi non credo che crei grandi problemi di manetenzione... ;-)

Mendel 16-03-2005 23:18

L'ho letto qua:
http://www.cinghialo.it/ramirezi/sez...ura/natura.htm

Mendel 16-03-2005 23:27

Ho scritto manutenzione, in realtà intendevo dire catturare gli avannotti o i genitori..(non lo volevo scrivere per scaramanzia).

La tesi della pozza è avvalorata dal fatto che i Ram per riprodursi hanno bisogno di un innalzamento della temperatura, cosa che può avvenire nelle pozze, nei fiumi la temperatura è costante.

Comunque è anche verosimile che i Ram vivano in entrambi gli ambienti

marco87 16-03-2005 23:29

boh forse è una delle poche zone in cui non c'è vegetazione o forse era un periodo in cui non c'è vegetazione... #24 ho letto altre testimonianze del genere che dicevano che l'acqua era piena di piante...
comunque metticele che schifo non gli fanno te lo assicuro... ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:59.