![]() |
Quote:
Nono, avevo capito...ma non ti scoraggiare, forse conviene andare avanti con qualcosa di meno "impegnativo". Che pesci ti sono rimasti? Io ho avuto un pesce con idropisia, si è salvato (mesi di cura...non giorni) e tutti gli altri non si sono beccati nulla. Ho avuto batteriosi e uno si ammalava e gli altri no. Per me non esiste disinfezione (salvo casi particolari con malattie contagiose), se i pesci che rimangono sono sani non si prendono nulla. Non sono fatti in serie e c'è quello che al minimo cambio di valore si ammala e quello che con acqua tipo fogna festeggia -28d# Particolare cura al cibo e acqua pulita. Sento di persone che fanno cambi una volta al mese, per me non esiste a meno che non si abbia un lago... Il discorso sarebbe lungo ma mi fermo qui. Se ti senti più tranquilla puoi disinfettare ovviamente ma le vasche sterili non esistono ed i batteri patogeni sono sempre in agguato, anche per noi umani con tutto quello che tocchiamo, respiriamo etc... Ciao |
ciao....-20...mi dispiace davvero molto....speravo proprio che la situazione si risolvesse...per il discorso disinfezione son della stessa idea di crilù....se ti può far star tranquilla e ripartire con più carica disinfetta pure (avendo cura di sistemare i sopravvissuti, se ne hai....)...poi è anche vero che una vasca sterile non esiste...
|
Quote:
Naturalmente ho sentito il mio negoziante che si è offerto di riprenderli tutti indietro(metterli in una vasca ) e cambiarmeli ma... 1-questa settimana l'ho già full col lavoro e non c'e la faccio 2-ora come ora per almeno un mese se non anche più non voglio altri(o nuovi) opspiti in vasca,poi daro' una blanda disinfettata e pensero' al "dopo" 3-sto cercando di capire come si evolve il tutto... 4-di per certo il ram se sopravvive glielo porto e non ne voglio più sapere! dopo i decessi sella scorsa notte sembra tutto stazionario a parte che il ram sembra indiavolato e nervosissimo e i cardinali sono sempre in "formazione di difesa". sintomatologie varie in vasca: cory che si grattano sugli arredi cardinali con alcune squame alzate e altri con pezzi"senza colore" nella zona irridescente blu. ram nervoso,smunto(seppur mangia),con livrea scura,si gratta sugli arredi e squame che non riesco a vedere perchè non sta fermo un secondo.di positivo solo le feci regolari,anzi piuttosto nere a pallini grossi(per intenderci sembrano deiezioni di topo) ...mi pento di non aver studiato veterinaria #13 #17 |
Il ram se ha quel colore è stressato, ma questo lo sapevi.
I cardinali ed i cory...a 'sto punto mi sono persa... Confermi che i valori sono nella norma? hai fatto cambi? hai qualche farmaco in vasca? che temperatura hai? Non mi ricordo più un accidente :-( Il ram - se sopravvive - il negozi lo riprenderà ma lo farà fuori. Se riesci a mettere ordine nella vasca con i pesci rimasti ti conviene stare un bel po' senza nuovi inquilini. |
Quote:
i valori misurati oggi sono: ph 6,7 kh 5 gh 9 no2 <0,3 no3 10 l'ultimo cambio risale a 5 giorni fa. medicinali presenti:penultimo giorno di bactrim. il filtro gira solo con cannolicchi e spugne,ho tolto la torba e domani filtrero' col carbone.poi per quanto poco facciano al prossimo cambio(sabato o domenica) immettero' anche attivatore batterico per recuperare un po più in fretta i batteri persi con la cura tranquilla crilù...con sta epopea non ti biasimo se non ricordi o ti 6 persa,posso solo esserti riconoscente per la pazienza e il supporto che tu e tutti mi state dando... comunque se conosco abbastanza bene il mio negoziante,dubito che "farà fuori" il pesce...per lo meno prima lo osserverà per bene...e poi tenterà una cura se ne vale la pena ,non lo dico in fede ma con una buona dose di certezza...poi francamente mi dispiace dirlo ma me ne voglio solo liberare e non me la sento di sopprimerlo. |
I valori sono buoni, strano col Bactrim in vasca....
Comunque finito questo giro basta farmaci, porta la temperatura sui 26° e lì ti fermi. Se non li uccide la malattia ci pensa la cura.... Se il tuo negoziante è così "buono" di cuore mi sento meglio...ciao |
Madame...
in questo momento il parametro che più è a rischio è l'ammoniaca...e non ne hai riportato il valore...forse non hai fatto il test... io credo che tutti questi decessi siano dovuti proprio all'ammoniaca...tutti i pesci si strofinano sugli arredi...come ho già avuto modo di scriverti, usando il bactrim in vasca per 5 giorni, hai probabilmente abbattuto in gran parte ,se non totalmente, i batteri del filtro....quindi ora i valori di ammoniaca si sono alzati...e probabilmente fra un po' ti si alzeranno gli NO2...è chiaro che con valori di ammoniaca alta i pesci muoiano, e magari oltre all'intossicazione da ammoniaca si staranno innescando patologie di vario genre a causa dell'indebolimento degli animali... i cory si strofinano ripetutamente sugli arredi...batteri in vasca al momento non ce ne sono, o, se sono presenti, non in quantità così massiccia da causare una batteriosi generale... controlla l'ammoniaca Madame...è quello il problema... Per quanto riguarda la lampada UV : in vasca hai disciolto bactrim per giorni...credimi,di batteri ne hai ammazzati più così che con la lampada... ora stai attenta alle micosi...funghi e batteri competono per le stesse sostanze nutritive, gli uni tengono sotto controllo gli altri (non per niente molti funghi secernono antibiotici per prevalere nella competizione con i batteri...la penicillina è stata scoperta da Fleming isolandola da una muffa...)...anche noi umani a seguito di una cura antibiotica siamo esposti ad attacchi micotici... i cardinali presentano delle macchie chiare...probabilmente sono, appunto, funghi... Quindi mi raccomando...Ammoniaca sotto controllo...ed occhio ad eventuali ulcere o macchie sulla livrea... Copepode p.s. Sto curando i miei ram...credo che il maschio si riprenderà in fretta...è bellissimo....LO VUOI? |
Se ha un test Sera o Tetra mi pare che misurino anche l'ammoniaca.
codice:
p.s. Sto curando i miei ram...credo che il maschio si riprenderà in fretta...è bellissimo....LO VUOI? |
no,effettivamente non ho il test dell'ammoniaca,provvedero' anche a quello....
per quanto riguarda gli no3 erano del colore tra il 5 e il 10 comunque c'erano...ho pensato fosse dovuto al fatto che dopo aver letto in giro posologia e somministrazione del bactrim ho realizzato che il mio negoziante mi ha dato le dosi esattamente dimezzate...(mezza pastiglia ogni 120litri ogni 3 giorni per il totale di una pastiglia)...mah... comunque...crilù picchia pure copepode da parte mia! :-D |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:08. |