![]() |
Scusate l'intrusione, non mi andava di aprire un ulteriore discussione.
Sempre concernente la Co2 ho risolto da poco il problema della scarsa efficienza del mio diffusore askoll ed ora la concentrazione di co2 in acqua č incrementata notevolmente. leggendo e studiando un po' di chimica dell'acqua, vengo a sapere che il movimento in superficie, derivante dalla presenza di una seppur piccola cascata, permette una dispersione della co2...perfetto quindi ho eliminato qualsiasi tipo di filtro a zainetto con cascata...ora mi sorge un dubbio, il movimento in superficie fa disperdere co2 e fino qui č ok, ma se mettessi una pompa che creasse un bel po' di corrente nella parte bassa dell'acquario, senza far increspare l'acqua in superficie, otterrei comunque una dispersione di co2 oppure risulterebbe innocua la faccenda??? grazieeeee, aspetto risposte..#22 |
se non increspa il pelo dell'acqua direi che non ci sono problemi... ma per qual motivo dovresti muovere l'acqua sul fondo?
|
Quote:
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
ciao Mirko, perchč non apri un tuo post? in modo che possiamo risponderti pre benino!!! ;-)
sulla vasca hai un buon filtro, mi sembra strano che tu abbia tutta sta "roba" sul fondo. Comunque anche io non sifono mai, quanto mangime metti al giorno? che tipo di fondo hai? :-) |
Quote:
|
Volevo capire una cosa:
La co2 é proporzionale al kh e ph? Per esempio 5kh e 7.5 ph =co2 in acquario 6mg/l? https://www.acquariofiliafacile.it/u...colo-co2-ph-kh Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk |
Non č una relazione di proporzionalitā, ma dipende da kh e pH.
La relazione č tabulata nella nota tabella CO2, KH, pH (ora sono col cellulare, ma se googoli la trovi). Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Naturalmente la cosa vale per acqua pura in cui l'unico tampone č lo ione bicarbonato. Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:58. |