![]() |
susanna1988, come ti ha detto Paolo l'altum è una cosa, lo scalare un'altra.
sono due specie diverse non sono la stessa cosa #07 ecco un pò di nomenclatura: http://www.fishbase.org/NomenClature...ry&backstep=-2 quello che tu chiami erroneamente altum in realtà è uno pterophyllum scalare perù. anche qui ci sarebbe da ridire perchè chiamarlo genericamente perù non è corretto, uno pterophyllum sp. rio nanay (scorre in perù) è ben diverso da uno pterophyllum sp. rio momon (scorre anch'esso in perù) stessa cosa se sono stati pescati nel rio ucayali. http://www.finarama.com/tba/identification.htm |
allora tutti i negozianti che ho conosciuto erano ignoranti :-)
|
Quote:
|
Quote:
No, pesci balloon (che a te possono anche piacere, ma sono ABERRAZIONI, errori genetici recessivi), scalari Koi e tutti quelli citati in un mondo migliore NON ESISTEREBERO. Se ti piacciono i contrasti cromatici comprati una bella stampa di Kandinsky, ne guadagni te e i poveri malcapitati pesci. PS: e vorrei far notare che a differenza dei cani o dei cavalli (per esempio) non vengono incrociati esemplari per una determina caratteristica 'eccellente'. Potrebbe essere muscolatura, forza, resistenza, indole o quanto altro. No, vengono incrociati ERRORI GENETICI nella speranza di creare dei MOSTRI che a te piacciono. |
Scusate l'intromissione ma non mi sembra la stessa cosa paragonare uno scalare marmor o koy ad un red parrot. I primi differiscono dai wild solo dal colore, per il resto hanno gli stessi comportamenti dei wild; i red parrot sappiamo bene che non esistono come specie in natura. Tornando alla domanda del 3d può darsi che, in una vasca adeguata possano convivere... ...io proverei, se l'avessi ancora, a mettere i red parrot a pH 4,2 e Gh e Kh praticamente inesistenti insieme agli scalari... ;-)
Per quanto riguarda la nomenclatura o le varie zone di provenienza non mi sono mai interessato, a parte sapere la differenza tra scalari ed altum, ampiamente descritta nei libri che parlano di Pterophyllum. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:13. |