![]() |
Ciao pantera, ho provato anche io ad usare il biologico, ma dopo circa 2 anni di prove mi sono accorto che il sistema è abbastanza stabile come valori (mai avuto filamentose, ciano e balle varie) , il problema è che nel giro di 2 anni i nitrati e i fosafati non li controlli più e la vasca ne risente, sopratutto i coralli, appena ho messo lo schiumatoio è cambiato molto, adesso i coralli non sopravvivono a stento ma crescono e anche abbastanza bene, cmpresi un paio di sps...fidati ho fatto lo stesso errore, adesso ho ordinato la vsca nuova con la sump, berlinese classico e via, se ti va di leggere questo è il mio post http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=481 leggiti anche la seconda parte, lo trovi sempre in metodi di gestione, è in rilievo in quelli importanti. Ciao
p.s. è un consiglio da parte di uno che ha provato, come tutti quelli che ti consigliano, non è imposizione :-)) |
Io non so nulla di filtro biologico ma se ti fai un bel giro sul forum vedrai che la maggior parte di quelli che hanno problemi di Nitrati e Fosfati alti hanno un bel biologico e, CASUALMENTE, di solito son passati 2 anni esatti dall'avvio della vasca.
PArtono bene con il bio, per due anni sono "a posto" e poi... BUM! esplosione di PO4 e NO3. Questo quello che leggo sul forum da gente che poi ringrazia di aver scoperto che il bio è un problema. Altra cosa che mi sembra di aver capito è che IN ALCUNI CASI (leggi vasca prevalentemente di pesci) il bio ci può stare, ma in 96 litri che pesci ci metti? Pensaci, secondo me stai rischiando di buttare energie e soldi. Non ti piace la pappa pronta vero? Non vuoi abbracciare idee preconfezionate ma provare? OTTIMO! Ma se ti dico che l'eternit è cancerogeno tu ti ci ricopri la casa (come si faceva negli anni 70/80, convinti della genialità dell'idea) o ti fidi di quelli che si sono ammalati prima di te? |
Guarda che qui non si segue solo il berlinese..c'è anche il metodo dsb e il metodo jaubert..se vuoi farti il mediterraneo ci sono anche altri metodi da considerare..ma se la tua idea è quella di avere una vasca marina tropicale con invertebrati e pesci la tu aimpostazione è sbagliata perchè si è rivelata un fallimento nel corso degli anni..
poi sei libero di continuare come ti pare e i risultati li vedrai da solo nelle tue tasche e sui tuoi animali.. vedi già i ciano batteri che si stanno propagando..vedi quanto ti camperanno gli invertebrati e i pesci che ci metterai dentro.. Il tuo negoziante ha semmpre gli stessi pesci e coralli da anni?? non credo proprio..scommetto che ha gli scheletrini dei coralli bianchi bianchi in bella mostra da qualche parte..suppongo che i coralli li compri dai grossisti o no!? quanto pensi gli durino in vasca? crescono?? ho forti dubbi..fatti un giro nel portale e guarda le vasche non solo qui ma in tutto il resto del mondo..francia stati uniti inghilterra ci stanno molti siti come questo..vedrai che il tipo di conduzione è uguale a quella che qui ti viene proposta.. detto questo in bocca al lupo..penso che qui i consigli te li stiano dando senza importi nulla ma mettendoti in guardia da quello in cui stai per incorrere..ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:36. |