![]() |
Quote:
Sei stato chiarissimo Se pubblico qualche foto della mia vasca riuscite a dirmi se le piante secondo voi sono in sofferenza o meno ? grazie |
si, certo metti pure le foto ;-)
|
Quote:
è relativo i test purtroppo non sono precisissimi, per esempio quelli della sera passano da 0 (senza decimali) a 5mg/l (anche qui senza decimali) ora...se il valore 0 in verità è uno 0,5/1/2 mg/l la situazione è positiva, significa che fra quanto si produce e quanto si consuma si è piu o meno in parità...le piante crescono senza soffrire e le alghe non hanno di cosa nutrirsi!!! se invece sei a 0 fisso, le piante non riescono a nutrirsi e se ne approfittano le alghe...stando cosi le cose è indubbiamente meglio avere 10mg e nutrimento abbondante per piante e alghe :) |
si, è vero che la scala colorimetrica passa da 0 a 10 (non 5: http://www.sera.de/fileadmin/gbi/045...010-05_INT.pdf) cmq ci sono sfumature che ti fanno capire se è 0 veramente oppure è qualcosina di più, di preciso non saprai quant'è ma almeno sai che qualcosa c'è!
|
mah...sara il mio occhio ma a me spesso ste scale colorimetriche (specie per il ph una tortura) sembrano cosi simili da non distinguere i vari valori...figuriamoci quelli intermedi :D
|
si è vero si diventa daltonici (per il pH infatti sono passato al pHmetro che è molto più comodo) cmq gli intermedi a guardare bene si riescono a carpire
|
se invece sei a 0 fisso, le piante non riescono a nutrirsi e se ne approfittano le alghe...stando cosi le cose è indubbiamente meglio avere 10mg e nutrimento abbondante per piante e alghe :)[/QUOTE]
Sulle foglie delle mie cripto sono comparsi dei buchi, protocollo base seachem, ho cominciato ad aumentare/diminuire la fertilizzazione, senza risultati, poi per caso ho controllato nitrati e fosfati, completamente a zero, adesso introducendo questi due elementi le cose stanno migliorando. |
vedi.... te lo dicono le piante che cosa c'è o che cosa non c'è
|
Quote:
Al momento applico il protocollo base Seachem al 50% (come se avessi una 80 litri netti). Secondo voi le piante crescono bene o necessitano di un dosaggio maggiore ? Grazie a tutti http://s4.postimage.org/3343r6llw/DSC02634.jpg |
non sembrano esserci sofferenze direi che sei apposto... infoltisci i cespugli che le piante non tanto diradate
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:12. |