AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Ciclidi Nani (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=374)
-   -   Uova che si ammuffiscono (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=276565)

Salvone 04-02-2011 19:39

Io ci provo! Vi terrò aggiornati!
Le piante sono anubias, bolbitis, echinodorus (sotto alle cui radici staziona una pastiglia dennerle) e semi pratino di echinodorus tenellus (pastiglie anche li sotto).
Limnobium laevigatum e ceratophyllum come galleggianti! Spero non soffrano troppo!

4Angel 04-02-2011 19:48

Se hanno anche le pastiglie sotto non dovrebbero avere troppi problemi... ...io comunque preferivo godermi le ripro piuttosto che le piante, ma de gustibus... ;-)

Salvone 18-02-2011 20:16

Ci risiamo, stanotte con la luce lunare hanno deposto. Uova ancora trasparenti avevo adottato tutte le misure da voi indicatemi (temperatura 27° - dennerle tr7 secondo dosi consigliate - sospensione totale fertilizzazione).
C'è un piccolo problema, invece di curare le uova se le stanno dando di santa ragione!!!
Suggerimenti??

bettina s. 18-02-2011 20:42

allora probabilmente è colpa del maschio (logico, mica della femmina:-D), che non riesce a fecondare le uova.
Io la sapevo così: quando la femmina depone le uova il maschio deve fecondarle, sembra facile, ma deve centrare un minuscolo orifizio che mi pare di ricordare si chiuda dopo un paio di minuti, forse tre.
Se lui non ha una buona mira le uova non vengono fecondate e diventano bianche.
Stai attento, perché di solito la femmina ha poca pazienza in questi casi, lei può reagire molto ma molto male, in pratica tende all'eliminazione dell'inetto maschio.

A volte correi essere una scalara.-28d#

Salvone 18-02-2011 23:11

Quindi mi stai consigliando di separarli e di trovare un altro lui più performante a lei??? Eppure le prime volte entrambi ventilavano le uova e le accudivano....

4Angel 19-02-2011 16:09

Mmm... ...qua secondo me si torna alla vecchia citazione di malawi: non esistono scalari cattivi ma solo vasche piccole! Bettina, io ho visto uccidere maschi da relative femmine con gli avannotti ancora in vasca... Pesci che avevano portato avanti deposizioni a non finire. È solo l'aggressività che sale e il maschio preferisce soccombere piuttosto che reagire... ...se trovi il maschio che reagisce a morire è la femmina, e ho visto anche questo. ...cosa che credo non succederebbe in una vasca di tre metri con nascondigli adeguati. Questo è quello che penso ed ho visto io, sia chiaro, quindi opinabilissimo.

Salvone 20-02-2011 00:05

Mi state dicendo che ho una vasca troppo piccola per una coppia di scalari? Comunque la situazione è questa al momento: Il maschio tenta di accudire le uova e la femmina lo attacca, non so se lo faccia perchè, tanto per cambiare, più della metà delle uova è bianca e lei ritiene inutile accudirle....o per altri motivi! Però è una situazione alquanto stressante visivamente parlando.

bettina s. 20-02-2011 01:50

ti posso capire.#07

4Angel 20-02-2011 12:09

Quote:

Originariamente inviata da Salvone (Messaggio 3455160)
Mi state dicendo che ho una vasca troppo piccola per una coppia di scalari? Comunque la situazione è questa al momento: Il maschio tenta di accudire le uova e la femmina lo attacca, non so se lo faccia perchè, tanto per cambiare, più della metà delle uova è bianca e lei ritiene inutile accudirle....o per altri motivi! Però è una situazione alquanto stressante visivamente parlando.

Per una coppia di scalari forse no, per quella coppia forse si... Comunque è normale che il maschio provi ad accudirle, la femmina vorrebbe mangiarle e lui non la fa avvicinare...

Salvone 21-02-2011 00:20

La situazione è tornata alla normalità, le uova sono state mangiate e ora regna la pace.....fino alla prossima deposizione. Ho capito che il problema potrebbe essere il maschio. Provo a rimpiazzarlo? Oppure potrei arrivare a nessun risultato comunque?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:00.