AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   La mia vasca sta' morendo...... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=276545)

Giovannih 17-12-2010 16:05

Allora, oggi ho preso sia il test permanente co2 della Ada sia la soluzione per ritarare il sensore ph aquatronica. Ho controllato gli no3 e sono valori bassi (il minimo della scala cromatica), gli no2 sono anche loro al minimo calcolabile (tetra test). Quindi sembrerebbe addirittura che la co2 sia troppo poca e non troppa o sbaglio? Ma se così fosse cosa ha provocato, e provoca, insofferenza nei cory e la morte quasi istantanea delle japonica ( le red sono in un cardinaio e stanno bene)??

Giovannih 17-12-2010 16:39

Mi chiedo se non sia un problema di ph e basata?! Ovvero, il sensore ph ritarato ha evidenziato un ph di 7.45 quindi ben al di sopra di quel 7.0 che il sito pone (nella scheda dei cory) come massimo ph per un cory? Se questo comportasse anche la morte delle caridine almeno questo problema lo avrei risolto?! Restando nel campo del Kh, non sarebbe opportuno innalzarlo un po? E non sarebbe opportuno portare anche i Gh ad un valore più alto? Secondo voi sbaglio se miscelo anche acqua di rubinetto?
------------------------------------------------------------------------
Aggiunta.... mi chiedevo del Gh dato che mi sono reso conto che il prodotto che uso, innalza solo il Kh e non tocca il Gh che quindi resta quello della soluzione Ro, ovvero bassissimo. Ho dato uno sguardo alla sezione delle caridine e mi sembra di aver capito che una concentrazione troppo bassa del Gh è dannoso e potrebbe essere la causa della dipartita?! Per i cory credo ancora possa essere semplicemente il ph (sempre che non mi diciate che il Gh influisce anche su di loro)?!

ilVanni 18-12-2010 13:44

Valori sbagliati sono nocivi ma non ti ammazzano la vasca in poche ore.
Non so cosa dirti.
Rinnovo le domande:
- I valori sono misurati dopo che hai chiuso la CO2 o è ancora aperta?
- Hai fatto cambi prima della misura?

crilù 18-12-2010 16:23

Certo che ne è passata acqua sotto i ponti dalla malattia del mulinello #17
Per i nitriti usi test Sera o Tetra? Quando partono i pesci da fondo si pensa per prima cosa ad intossicazione/avvelenamento.

Giovannih 20-12-2010 01:57

Uso test tetra per gli no2 e aqua per gli no3. I dati della vasca sono stati presi a distanza di un giorno due dall'ultimo cambio d'acqua ed erano come detto (ph 7.4 Kh 4 Gh 2 o meno) quindi non dovrebbero essere loro la causa di tutto. Sicuramente provvederò a integrare il Gh basso e ho già impostato il controller ph come suggeritomi (calcolando il kh e la temperatura, cui consegue il ph giusto per la co2 che parte solo se il ph sale troppo; nel mio caso ho ph a 6.8 kh a 4 e t27.2 che secondo una scala su internet dovrebbe fornire 22ppm co2 quindi nella norma).

Secondo voi allora posso miscelare la ro con l'acqua di rubinetto, otterrei (misurati oggi) un ph a 7.0, un kh a 5 e un Gh (finalmente) a 13. Secondo voi può andare (almeno elimino l'obbligo di aggiungere sali ai cambi) oppure conviene sempre usare solo acqua di Ro?? Faccio bene a considerare anche il Gh, serve non averlo troppo basso?

Se come dici ("Crilù") è stato (o è ancora) un principio di avvelenamento o intossicazione da cosa può derivare e come faccio a capire se davvero è così? Ancora se così fosse come si procede? Frequenti cambi d'acqua?

P.s.
I cory continuano ad essere abbastanza statici e non mangiano molto.

ilVanni 20-12-2010 02:53

Quote:

Originariamente inviata da Giovannih (Messaggio 3336216)
posso miscelare la ro con l'acqua di rubinetto, otterrei (misurati oggi) un ph a 7.0, un kh a 5 e un Gh (finalmente) a 13.

Il PH dipende dalla CO2 disciolta a KH fissato. Te lo regolerà il controller (tienilo tarato). Per il resto, se l'acqua di rubinetto è buona (nitrati assenti, niente metalli pesanti, pesticidi, ecc.) va benissimo miscelarla con ro per ottenere le concentrazioni volute.
Se è avvelenamento, cambi ravvicinati (evitando sbalzi termici e di valori) e filtraggio con carbone attivo (cerca di scoprire la causa affinché non si ripeta). Può essere stato insetticida, sostanze finite in vasca per caso, detergenti, saponi... qualunque cosa.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:39.