AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   Cambio di colore (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=276495)

benetellod 17-12-2010 02:22

Ho capito. Inizierò a fare come dite, Levo le resine e cambio una bella percentuale d'acqua. Poi vediamo come va...
Grazie

Jonny85 17-12-2010 10:12

No aspetta prima togli le resine e diminuisci le entrate di nutrienti, aspetta un giorno e rimisura i valori...dopo se non si sono abbassati cambia l'acqua...

Amstaff69 17-12-2010 11:24

Ragazzi...ma che state a dì? -05
"Diminuisci i nutrienti e aspetta un giorno"??
Jonny85...ma secondo Te in un giorno si abbassano i nitrati da quei valori?!
Cambio d'acqua quanto?
In quella situazione, completamente sballata, un cambio radicale d'acqua e conseguentemente di valori porta a dei casini assoluti.
Un marino non si "inventa" in due giorni; è una gestione lenta e complessa.
Quali sarebbero poi le resine che fanno salire i nitrati scusate? Mai sentita una cosa del genere in 15 anni...
Scusate la franchezza ma senza polemica:
prima di dare consigli superficiali e affrettati, andate cauti...
benetellod ha una gestione che mi pare totalmente sbagliata in quelli che sono elementi di base.
Da lì occorre partire evitando innanzitutto di mettere in vasca animali che in quelle condizioni non si possono tenere...
------------------------------------------------------------------------
P.s.: ...ho visto adesso il profilo...
Ma scusa...hai un DSB; hai filtri esterni, cannolicchi, lana di perlon....resine...e poi pensi che i nitrati a 40 siano "un piccolo problema momentaneo"?!
Credo Ti sfuggano un bel pò di principi...
Devi rivedere un bel pò di cose...e nel frattempo, se puoi, "parcheggia" la cata da un amico con un buon acquario... ;-)

SamuaL 17-12-2010 12:46

Comunque ormai si tanano subito i problemi.. quando uno scrive "i valori sono nella norma" e "i nutrienti sono bassi" e prova più volte a non scriverli i problemi sono SEMPRE nei valori!

a parte questo,NO3 a 40 e PO4 a 0,1 denotano una vasca in grande difficoltà che non si risolve in poco tempo...
elenca bene la tua gestione e tutto quello che dosi perchè gli errori che stai commettendo secondo me sono molteplici.

Jonny85 17-12-2010 13:31

Quote:

Originariamente inviata da Amstaff69 (Messaggio 3331956)
Jonny85...ma secondo Te in un giorno si abbassano i nitrati da quei valori?!

Mai detto questo..ho detto di vedere se si abbassano nel senso se c'è un cambiamento...

Quote:

Cambio d'acqua quanto?

Non l'ho detto, è vero..

Quote:

In quella situazione, completamente sballata, un cambio radicale d'acqua e conseguentemente di valori porta a dei casini assoluti.

Anche cambiando il 50% dell'acqua dubito che i nitrati possano scendere sotto i 30mg/l e la variazione credo possa essere sopportabile, di certo più del continuare a stare come adesso..certo, dato la gestione della vasca così fatta la cosa migliore è riallestire tutto e portare gli animali da qualcuno...ma nel frattempo un cambio d'acqua potrebbe almeno limitare la ritirata del corallo...

Quote:

Un marino non si "inventa" in due giorni; è una gestione lenta e complessa.

Verissimo, ripeto che non l'ho mai detto...e non solo il marino...

Ammetto, comunque di non essere stato chiaro e per questo mi scuso...senza polemica :-)

Amstaff69 17-12-2010 17:26

Jonny85...figurati...nessuna polemica nemmeno dalla mia parte... :-)
Intendevo solo dire che occorre stare attenti a dare suggerimenti "troppo semplici" talora, perchè poi c'è chi li prende magari alla lettera e aggiunge problemi a problemi...
Comunque: vediamo che ci racconta l'amico ;-)

Jonny85 17-12-2010 17:50

Ok tranquillo... :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:25.