![]() |
Mi sembra di capire però che nella vasca da 20 litri in salotto i pesci ci debbano passare tutto l'inverno.
|
E allora son problemi....sia per gli uni che per gli altri :-(
|
basta comprare un termoriscaldatore ._.
|
Il negoziante mi aveva detto che gli oranda, essendo carassi, non hanno problemi di freddo!
La vasca da 20 litri è quella di quarantena che uso per le cure mediche o le emergenze. L'acquario vero e proprio è quello da 100 litri, nel vano scala. Siccome ho anche un 50 litri dotato di filtro biologico interno, potrei far svernare gli oranda in quello, e poi a primavera decidere come comportarmi, spostando l'acquario in un posto più adatto. Ci vorrà però 1 mese per farlo maturare!!! (ovviamente sarebbe una soluzione temporanea, dato che gli oranda solo ancora molto piccoli) Il problema principale resta la collocazione dell'eventuale terzo acquario "invernale" per gli oranda: in salotto infatti già c'è un 360 litri con le tartarughe e adesso anche l'alberone di natale! Tuttavia mettere un riscadatore nell'acquario nel vano scala è un suicidio economico... starebbe perennemente acceso data la differenza di temperatura di oltre 10 gradi!!! A primavera poi forse porterò i carassi in un laghetto di un amico, e il 100 litri diventerebbe la casa dei 3 oranda. |
Quote:
Ovvio che dicevo maschio e femmina...........basta guardare "sotto la coda" -28d# ------------------------------------------------------------------------ Mariano, se hai caricato il tarta-filtro solo con cannolicchi potresti prenderne un pò e metterli nel filtro del 50 litri, sicuramente sono stra-maturi e ti ridurrebbero di molto la maturazione. |
io a 13° non li terrei... poi dipende da che eteromorfi sono e come sono abituati. se sono piccoli tanto abituati non lo sono...
quoto il consiglio di malù, utilizza cannolicchi "usati" per attivare il 50L più rapidamente |
Malù...mo' ti picchio #28c e da quando basta guardare sotto la coda per vedere se sono maschi o femmine? Ne ho due di 4 mesi e non so nemmeno cosa verrà fuori...figurati il sesso #28c
Però se sei una di quelle pochissime persone che riescono a riconoscerli ...-69 e pago un caffè :-)) |
crilù io guardandoli ho notato le differenze maggiori nelle pinne pettorali, mi sembrano più appuntite e non sono lisce, hanno dei puntini nella parte superiore.
questa cosa l'avevo natata appena comprati i pesci, ma poi con l'accoppiamento avvenuto gli ho studiati, per dirti avevo letto di una differenza di forma dell'ano tra maschi e femmine, ma i miei black moor (uno maschio e una femmina) sono identici... poi altri dicono che lo stomaco + più cavo nei maschi, ora in un tre code (magari belli cicciotti) non son riuscito a vedere differenze :P |
Crilù oggi non ti riconosco, il "guardare sotto la coda" era una battutazza detta apposta in modo serio :-D
Scherzi a parte hai ragione qualche allevatore che li riconosce c'è ma sono veramente molto esperti. |
No...è che in effetti a parte il resto la differenza sta proprio sotto la coda :-))...a vederla però!!
Per una volta che ti prendo sul serio...-04 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:39. |