![]() |
si infatti e poi è difficile se non impossibile trovare acquari di tali dimensioni con il parco luci "giusto" questo non vale per alcuni acquari di piccola dimensione che invece hanno la luce giusta
|
giaretto, ma non hai un amico/conoscente che faccia l'elettricista o comunque che se ne intenda di elettricità e ti possa dare una mano?
Per gli acquari che hai citato, considerando i litri netti, hanno già di serie un po' di più di 0,5W/l. Basterà evitare le piante più esigenti. Come vedi dalla tabella che ti ho indicato prima in link, hai già di che sbizzarrirti come scelta delle specie di piante ;-) |
Quote:
però guardando in tabella, ho visto che queste piante (vallisneria,Cabomba caroliniana, Ceratophyllum demersum, Echinodorus, Egeria densa, Hygrophila corymbosa "Siamensis), dovrebbero andare bene per i w/l del Juwel Rio 125 (T5 2X28W) e del Juwel Rio 180 (t5 2X45W); infondo io vorrrei inserire queste piante!:-)) al limite pensate che potrebbe essere sufficiente inserire 2 riflettori? grazie a tutti#22 |
i riflettori aiutano ma non aspettarti miracoli!!
|
Posso sbagliarmi, ma mi pare che gli acquari Juwel abbiano già i riflettori, qualcuno che li ha può confermare?
PS: occhio che la Cabomba è un po' capricciosa, anche se da sola cresce con la luce in tabella, patisce l'ombra che potrebbero farle altre piante ;-) |
Quote:
e se poi dovessi cambiare luci in un juwel, resterebbe molto complicata e costosa come idea? |
ciao a tutti,mi scuso per aver aperto un nuovo post con questo argomento.
Sono di nuovo qua per chiedere consiglio. vorrei inserire 3 neon t5 nella mia vasca 80*30*40 solo che non sono riuscito a capire quanti K devo avere (se 4000; se 6500 o altro)... potreste consigliarmi una marca relativamente economica ma funzionale e l'esatta dicitura dei neon che dovrei acquistare, please? tutto ciò tenendo conto che vorrei raggiungere un wattaggio totale di 60/70 watt. Quindi in come dovrei ripartire i watt totali tra i 3 neon t5? spero di essermi spiegato decentemente grazie a tutti! |
Se non vuoi fare troppo lavoro potresti tenere il T8 18W ed aggiungere 2 T5 24W.
Comunque per le lampade direi che, in ogni caso, potresti prendere 2 6500K ed 1 4000K. Ti consiglierei Osram o Philips (sigle da chiedere per entrambe le marche: 865 ed 840) da comperare in magazzini di materiale elettrico o di illuminotecnica (costano meno e vanno bene). ;-) |
Quote:
L'unica cosa è che non so se mettere tiranti o no?#24, perchè io vorrei costruire un bordo e poi appoggiare la plafoniera/coperchio. Potrebbe andare bene? |
se il vetro anteriore non è troppo lungo direi che in tiranti non servono cmq se li metti tanto meglio... la plafoniera la puoi tenere anche appesa al soffitto
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:50. |