AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Aiuto per illuminazione vasca 90 l (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=276391)

berto1886 16-12-2010 23:42

si infatti e poi è difficile se non impossibile trovare acquari di tali dimensioni con il parco luci "giusto" questo non vale per alcuni acquari di piccola dimensione che invece hanno la luce giusta

Federico Sibona 17-12-2010 12:23

giaretto, ma non hai un amico/conoscente che faccia l'elettricista o comunque che se ne intenda di elettricità e ti possa dare una mano?

Per gli acquari che hai citato, considerando i litri netti, hanno già di serie un po' di più di 0,5W/l.
Basterà evitare le piante più esigenti. Come vedi dalla tabella che ti ho indicato prima in link, hai già di che sbizzarrirti come scelta delle specie di piante ;-)

giaretto 17-12-2010 16:07

Quote:

Originariamente inviata da Federico Sibona (Messaggio 3332049)
giaretto, ma non hai un amico/conoscente che faccia l'elettricista o comunque che se ne intenda di elettricità e ti possa dare una mano?

Per gli acquari che hai citato, considerando i litri netti, hanno già di serie un po' di più di 0,5W/l.
Basterà evitare le piante più esigenti. Come vedi dalla tabella che ti ho indicato prima in link, hai già di che sbizzarrirti come scelta delle specie di piante ;-)

purtroppo non ho nessun amico/conoscente che faccia l'eletricista o che possa aiutarmi-43

però guardando in tabella, ho visto che queste piante (vallisneria,Cabomba caroliniana, Ceratophyllum demersum, Echinodorus, Egeria densa, Hygrophila corymbosa "Siamensis), dovrebbero andare bene per i w/l del Juwel Rio 125 (T5 2X28W) e del Juwel Rio 180 (t5 2X45W); infondo io vorrrei inserire queste piante!:-))

al limite pensate che potrebbe essere sufficiente inserire 2 riflettori?

grazie a tutti#22

berto1886 17-12-2010 16:19

i riflettori aiutano ma non aspettarti miracoli!!

Federico Sibona 17-12-2010 16:23

Posso sbagliarmi, ma mi pare che gli acquari Juwel abbiano già i riflettori, qualcuno che li ha può confermare?

PS: occhio che la Cabomba è un po' capricciosa, anche se da sola cresce con la luce in tabella, patisce l'ombra che potrebbero farle altre piante ;-)

giaretto 17-12-2010 16:29

Quote:

Originariamente inviata da Federico Sibona (Messaggio 3332407)
Posso sbagliarmi, ma mi pare che gli acquari Juwel abbiano già i riflettori, qualcuno che li ha può confermare?

PS: occhio che la Cabomba è un po' capricciosa, anche se da sola cresce con la luce in tabella, patisce l'ombra che potrebbero farle altre piante ;-)

allora tolta la cabomba per le altre non ovremmo avere problemi?

e se poi dovessi cambiare luci in un juwel, resterebbe molto complicata e costosa come idea?

giaretto 29-12-2010 20:09

ciao a tutti,mi scuso per aver aperto un nuovo post con questo argomento.

Sono di nuovo qua per chiedere consiglio. vorrei inserire 3 neon t5 nella mia vasca 80*30*40 solo che non sono riuscito a capire quanti K devo avere (se 4000; se 6500 o altro)... potreste consigliarmi una marca relativamente economica ma funzionale e l'esatta dicitura dei neon che dovrei acquistare, please? tutto ciò tenendo conto che vorrei raggiungere un wattaggio totale di 60/70 watt.
Quindi in come dovrei ripartire i watt totali tra i 3 neon t5?
spero di essermi spiegato decentemente
grazie a tutti!

Federico Sibona 31-12-2010 12:57

Se non vuoi fare troppo lavoro potresti tenere il T8 18W ed aggiungere 2 T5 24W.
Comunque per le lampade direi che, in ogni caso, potresti prendere 2 6500K ed 1 4000K.
Ti consiglierei Osram o Philips (sigle da chiedere per entrambe le marche: 865 ed 840) da comperare in magazzini di materiale elettrico o di illuminotecnica (costano meno e vanno bene). ;-)

giaretto 01-01-2011 12:03

Quote:

Originariamente inviata da Federico Sibona (Messaggio 3353623)
Se non vuoi fare troppo lavoro potresti tenere il T8 18W ed aggiungere 2 T5 24W.
Comunque per le lampade direi che, in ogni caso, potresti prendere 2 6500K ed 1 4000K.
Ti consiglierei Osram o Philips (sigle da chiedere per entrambe le marche: 865 ed 840) da comperare in magazzini di materiale elettrico o di illuminotecnica (costano meno e vanno bene). ;-)

grazie mille per la risposta:-) è proprio quello che cercavo:-)), alla fine penso di togliere l'intero coperchio e costruire una plafoniera/coperchio con neon t5.
L'unica cosa è che non so se mettere tiranti o no?#24, perchè io vorrei costruire un bordo e poi appoggiare la plafoniera/coperchio. Potrebbe andare bene?

berto1886 01-01-2011 23:15

se il vetro anteriore non è troppo lungo direi che in tiranti non servono cmq se li metti tanto meglio... la plafoniera la puoi tenere anche appesa al soffitto

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:50.