![]() |
meglio che metti le foto così ci capiamo :-)
|
Sì sì, metti la foto che vediamo.
Comunque prima o dopo le lumachine te le becchi, c'è una sezione di schede sui gasteropodi, guarda un po' se riesci a riconoscere le tue fra quelle. Di solito arrivano specie innocue, (che non ti mangiano le piante -04) le più comuni sono le Physia. Se la vasca è gestita bene entrano in equilibrio col sistema e non danno fastidio, gironzolano mangiandosi le microalghe e basta. Se diventano infestanti è sintomo di una gestione poco corretta della vasca che porta ad un eccesso di nutrienti. Insomma, sono più utili che fastidiose. A meno che proprio non ti piacciano lasciale. In ogni caso non usare schifezze chimiche o simili, usa piuttosto il trucco della rondella di patata. Butti una rondella di patata cruda la sera, nella notte le chiocciole ci si attaccano sopra e tu poi al mattino tiri su patata e chiocciole. Le uova invece devi toglierle a mano... il mio parere è che è una menta e non ne vale la pena. Il mio acquario ha poco più di un mese e ospita due specie di lumache, Physia e Planorbis ;-) |
ah si prima o poi te le becchi questo è poco ma sicuro... io ne ho un bel po di planorbis... mi metterò a venderle :-D
|
Ho messo la foto delle probabili alghe sull'anubias nella sezione ALGHE INFESTANTI DOLCE (titolo discussione: Alga?).......la lumachina non si è ancora messa in posa!!
|
Ho inserito la foto della lumachina, un po' schiva (!), nella sezione GASTEROPODI (titolo discussione: Che lumaca è?)
|
potevi metterla pure qui... va bè do un occhio...
|
Riassumo quanto acquisito in altre discussioni + Vi aggiorno sugli ultimi eventi:
L'acquario sembra una foresta piena di piante ma.........meglio così....o no? Preciso che l'aggiunta degli "esseri viventi" è avvenuta dopo 28 giorni. Attendo impaziente i Vostri preziosi suggerimenti e commenti |
e foresta sia... più piante ci sono e meglio è...
|
Quote:
|
il problema è che non fa radici e dopo un pò marcisce
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:07. |