![]() |
Beh a me piace... Il flash mi pare si veda tra le zampe del ragnetto ma non ci sta assolutamente male.
Ti ricordi gli asa ? Non vedo molta grana e cmq il nero sullo sfondo mette in ottimo risalto il soggetto. La luce dell'ambiante com'era ? giorno notte fuori dentro ? e il bilenciamento del bianco ? Scusa la raffica di domande ma sto imparandomi... Thanks. |
Quote:
http://www.naturacquario.net/nico/es/105-16.jpg http://www.naturacquario.net/nico/es/105#22.jpg Se vuoi sfondi non neri puoi pensare a un secondo flash... |
Qalcosa si impara sempre ! #36#
Ed è prprio vero, di primo acchito sembra meglio la seconda perchè la penna, che attira maggiormente la mia attenzione, è più a fuoco. Poi in effetti essendo il fuoco sulla parte anteriore in basso, qui si nota la maggior nitidezza. Fenomenale. Anche se non era diretta a me grazie lo stesso. Thanks. |
Quote:
Se vuoi fare macro il flash è praticamente d’obbligo, mantenuto possibilmente angolato per evitare il più possibile zone sovraesposte sul soggetto. Se scatti in manuale con tempi corti (chiaramente se il soggetto non è immobile) e diaframmi chiusi puoi non usarlo solo in condizioni di luce ottimali. Quando ho scattato quella foto, scattavo alla carlona senza farmi troppi problemi. Ora invece ho capito che ogni foto va ponderata a lungo prima di scattare e che ogni dettaglio è importante. Ad esempio ora userei un trepiedi o almeno un monopiede. Il trepiedi è la cosa in assoluto più importante per la foto naturalistica, di qualsiasi natura essa sia. Figurati che ho scattato a 1600 iso (un attimo prima stavo cercando di fotografare un uccellino) e se croppi il disturbo si vede eccome… Potevo scattare tranquillamente a 200 iso. Praticamente una foto rovinata per una stupidaggine! Ho scattato in jpg e non in nef. Era giorno e c’era il sole, ma se usi il flash che ci sia o se è nuvolo è relativamente importante. Il bilanciamento del bianco lo tengo in auto. Se non ho capito male e uno dei pochi (anzi credo l’unico) parametri che puoi correggere in postproduzione con Nikon capture senza danneggiare la foto. |
Quote:
Quindi un buon compromesso quale potrebbe essere? 16? Quote:
Anche se devo dire che la foto macro sta passando in secondo piano (ma mi piace comunque), stavo prendendo in considerazione questo flash: http://www.europe-nikon.com/details....1108&catId=100 Però sono indeciso... non è che costi proprio poco... -20 |
Sì, f/16 è un buon compromesso: hai meno profondità di campo, ma la nitidezza è essenziale nella macro...
Quel flash l'ho avuto tra le mani a dicembre... Notevole. Puoi anche staccare i flash, e metterli dove desideri: funzioneranno sempre senza cavo. Puoi usarli ambedue sul soggetto, o usarne uno di schiarita e l'altro per schiarire alle spalle del soggetto. Certo non è gratis... Ma se lavori abbastanza sulla macro (e so che lo fai), forse può proprio giovare... Io ne faccio poca, (quasi sempre) senza flash e senza cavalletto, quando capita, ma sicuramente il cavalletto è una risorsa preziosa per tantissimi scatti. La borsa cavalletto+monopiede è sempre nel baule della macchina... |
Si, deve essere eccezionale... praticamente ci si potrebbe costruire delle ministaffe e posizionarli dove si vuole... :-))
|
Quote:
|
bello e c'è anke tocco artistico
|
Re: Ragnetto...
Quote:
rinnovo i complimenti ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:39. |