![]() |
Sei riuscito a fare il cambio parziale molto voluminoso? La situazione in vasca? Sono morti altri esemplari di caridina?
|
Cambio fatto, quasi il 50% del volume totale, al momento non ci sono decessi!
Speriamo bene. |
Ottimo! Nei prossimi giorni fai altri cambi parziali di circa il 10/20% a distanza di 3 o 4 giorni... e tienici aggiornati sulla situazione...
|
mi piacerebbe sapere se ha funzionato il metodo del cambio parziale
|
si ha funzionato, nessuna moria da allora!
|
sono contento per te, mi inserisco in questa discussione vi racconto la mia esperienza.
60 lt adibito a red cherry, non sono un esperto e non leggevo tanto questo forum, ho messo il substrato della tetra abbondante, tutto ricoperto con sabbia molto fine, valori che non ricordo ma erano nella media, per i primi 2 o 3 mesi andava alla grande al punto che le ho regalate, (quella volta ho conosciuto SCRIPTORS), poi ad un tratto è cominciata la moria, tutti i giorni ne trovavo almeno 5 o 6 sul fondo fino a che sono morte tutte nel giro di 2 settimane, ho provato i cambi parziali anche con acqua osmotica con i sali, prodotti che mi dava il negoziante (cycle askoll), ho controllato i valori dell' acqua del rubinetto ed era tutto nella norma, alla fine ho pensato che il substrato aveva cominciato la sua funzione e messo in circolo le sostanze dannose per i gamberetti. Senza cambiare nulla ho inserito tantissime piante, ho lasciato andare tutto per un paio di anni, da un 4 mesi circa ho inserito delle nuove caridine (prese da ANTONIO) e sembrano stare bene. cosa potrebbe essere stato? il substrato? |
Quote:
|
i valori erano nella norma e di questo ne sono sicuro, l' unico valore che non potevo controllare è la conduttivita
|
mazmo credo che la colpa sia da attribuire alle 7 sfere della jbl...sono carichissime di ferro!
se non hai avuto altri decessi dal cambio d acqua poi sono ancora più convinto...usa solo potassium ed excel anche perchè le piante che hai non necessitano di particolari cure ed attenzioni;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:26. |