AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Batteri.. qualcuno ha provato a.. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=275566)

Giordano Lucchetti 10-12-2010 11:04

Potrei chiedere al laboratorio di biologia marina all'acquario civico di Milano... Magari sono interessati, o comunque ci danno una mano...

egabriele 10-12-2010 12:59

Quote:

Originariamente inviata da Giordano Lucchetti (Messaggio 3320662)
Potrei chiedere al laboratorio di biologia marina all'acquario civico di Milano... Magari sono interessati, o comunque ci danno una mano...

Sicuramente serve un approccio scientifico, altrimenti non si ottengono informazioni significative.
Se hanno voglia anche solo di suggerirti un protocollo sarebbe interessante.

Giordano Lucchetti 10-12-2010 13:08

Ditemi tutto, ditemi cosa gli volete chiedere che io glielo dico...

egabriele 10-12-2010 15:04

Quote:

Originariamente inviata da Giordano Lucchetti (Messaggio 3320875)
Ditemi tutto, ditemi cosa gli volete chiedere che io glielo dico...

Per quanto riguarda la mia idea (ma aspetta anche l'ideatore del topic che ha il copyright sulla cosa!!)
potresti spiegargli dei batteri usati in acquariofilia per il ciclo dell'azoto per fargli capire di cosa parliamo.

Spiegargli che ci piacerebbe valutare quantita, vitalita' e tipo di batteri contenuti nei prodotti delle varie marche e farti suggerire se si puo' fare qualcosa con una attrezzatura hobbistica, e se si che cosa, altrimenti se fossero interessati loro, come esperienza o magari perche' interessante per altre cose che hanno incorso a fare qualche misura.

Giordano Lucchetti 10-12-2010 15:24

Ok... Appena posso vado a chiedere informazioni, altro?

qbacce 10-12-2010 18:43

io credo che il laboratorio di cui parla Giordano non abbia alcun interesse e , ammesso che sia disposto a fare quelle analisi, credo voglia un pò di soldi..
Quello che posso fare invece è un analisi quantitativa... Cioè potrei anche mettermi li a fare quella quantitativa ma le tecniche e gli strumenti (test elisa, pcr, elettroforesi, ecc) sono lunghe e dispendiose e non ne ho assolutamente il tempo..
Secondo me ai nostri fini basterebbe sapere se nelle boccettine ci son batteri e che siano vivi... imho

COCO 11-12-2010 00:28

settimana prossima riesco a farmi fare una pcr della mia acqua della vasca. poi vi faccio sapere.
me la fanno forse solo quantitativa, perchè una striscia ap system è abbastanza costosa (ma non troppo) per sapere quali batteri ci sono dentro.
vi faccio sapere qualcosa appena ho news.

qbacce 11-12-2010 01:11

Coco, spiega meglio... pcr come? con quali primer??

COCO 12-12-2010 18:43

qbacce scusa ho sbagliato a scrivere, intendo una cbt. ero sovrapensiero.

qbacce 12-12-2010 20:56

ok;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:50.