AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   sabbia dsb (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=275163)

jupiter 09-12-2010 21:08

ma tutto lo strato di 10 - 12 cm deve essere di questo tipo di Aragonite... niente miscelazione o strati di altro tipo di sabbia?

enzolone 10-12-2010 16:45

se metto carbonato di calcio come sabbia va bene lo stesso ?

enzolone 11-12-2010 15:21

c'ho ripensato , mia hanno vivamente sconsigliato questa sabbia .
se faccio un mix aragonite e sabbia viva ocean direct ?

Jerry's 12-12-2010 10:51

Anche io tra un pò dovrò riempire la nuova vasca e volevo utilizzare come metodo il DSB, perchè ti hanno sconsigliato carbonato di calcio?
Io pensavo di usare un pò quella ed un pò aragonite.

jupiter 12-12-2010 13:24

Quote:

Originariamente inviata da jupiter (Messaggio 3319822)
ma tutto lo strato di 10 - 12 cm deve essere di questo tipo di Aragonite... niente miscelazione o strati di altro tipo di sabbia?

nessun aiuto?
vorrei cominciare ad acquistare qualche sacco in modo da non dover fare tutta la spesa tra qualche mese

Jerry's 12-12-2010 13:51

Quote:

Originariamente inviata da jupiter (Messaggio 3324203)
Quote:

Originariamente inviata da jupiter (Messaggio 3319822)

nessun aiuto?
vorrei cominciare ad acquistare qualche sacco in modo da non dover fare tutta la spesa tra qualche mese

Ho visto una vasca con DSB dal mio negoziante, aveva un fondo di 8-9 cm fatto con carbonato di calcio e poi sopra 2cm di argalive sugar size. Sembra stia andando bene.

jupiter 12-12-2010 19:02

oggi son passato in uno dei negozi della mia provincia...
non ho trovato l'aragonite sugar size ma ho trovato l'aragonite della wave con granuli da 1-2mm, un sacco da 10kg costa 22€
cosa mi dite?

wollad 14-12-2010 13:08

seguo anche io questa discussione, visto che a breve passero ad un nuovo acquario in dsb... ma visto che di ck me ne servono piu di 70 :) perche non posso usare il carbonato di calcio???

Jerry's 14-12-2010 13:30

Quote:

Originariamente inviata da jupiter (Messaggio 3324621)
oggi son passato in uno dei negozi della mia provincia...
non ho trovato l'aragonite sugar size ma ho trovato l'aragonite della wave con granuli da 1-2mm, un sacco da 10kg costa 22€
cosa mi dite?

Secondo me 1-2mm sono troppi, magari potrebbero andare bene per uno strato superficiale in modo che eventuali residui e sedimenti possano penetrare negli strati sottostanti, però sotto la granulosità deve essere sugar size.
Ho letto alcuni articoli in cui veniva detto che potrebbe andare bene anche la granulosità 1-2mm ma occorre alzare lo strato di diversi cm, i soliti 10#12cm non bastano, ne occorrono di più.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da wollad (Messaggio 3327211)
seguo anche io questa discussione, visto che a breve passero ad un nuovo acquario in dsb... ma visto che di ck me ne servono piu di 70 :) perche non posso usare il carbonato di calcio???

A me di Kg ne serviranno un centinaio, aggiungere sopra lo strato di carbonato di calcio 2 sacchi di "sabbia viva" secondo me aiuta e velocizza un pò la maturazione del fondo, oltre al fatto che l'aragonite funziona un pò meglio come PH buffer rispetto al carbonato di calcio.

jupiter 14-12-2010 14:49

ok... allora andata per la sugar size.
dove si può trovare reperibile su internet? avete qualche link?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:53.