AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Mi sono morti tutti i pesci! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=275004)

Hypa 06-12-2010 17:44

No,è successo tutto tra 2 di questa notte e le 10 di questa mattina..non ci può essere entrato nulla,anche perchè la vasca è in alto, e non c'è nulla vicino..

Paolo Piccinelli 06-12-2010 18:32

Minchia se mi dispiace!!!

Anche per me è stato l'ossigeno.

Le cause che mi vengono in mente e che possono portare ad una strage così repentina sono ammoniaca, tossicità metallica di qualche genere e ipossia... le prime due le escluderei, essendo i gamberi più sensibili ed ancora vivi.

Se poi dici che lo skimmer era staccato, sicuramente stanotte la co2 è andata molto su e il ph molto giù... mettiamo tutto insieme...

Hypa 06-12-2010 18:32

Ho l'impressione che possa essere stato il magime o le alghe.
I pesci che avevo mangiavano tutti alghe e mangime secco, il chelmon che è l'unico che sta benissimo mangia esclusivamente artemia, il naso che sta ancora male essendo più grosso sta resistendo di più all'avvelenamento secondo me..
------------------------------------------------------------------------
Paolo il ph stava ad 8 mentre era ancora staccato lo skimmer, se fosse stata l'ossigenazione non sarebbe stato male anche il chelmon?

Paolo Piccinelli 06-12-2010 18:35

non lo so... l'avvelenamento da mangime spiegherebbe tante cose, ma mi sembra un'evenienza davvero remota.

Hypa 06-12-2010 18:36

Anche l'ammoniaca l'ho misurata era a 0 stamattina..
Mi sa che porto dall veterinario il mangime e un pezzo dell'alga nori che ho somministrato ieri sera per farli analizzare, mi costerà un'occhio ma me ne frego, se ci fosse qualche veleno li denuncio.
A me fanno pensare le alghe che potrebbero aver assorbito mercurio o altri metalli o qualsiasi altro veleno..

superpozzy 06-12-2010 19:27

Quote:

Originariamente inviata da Hypa (Messaggio 3314277)
Anche l'ammoniaca l'ho misurata era a 0 stamattina..
Mi sa che porto dall veterinario il mangime e un pezzo dell'alga nori che ho somministrato ieri sera per farli analizzare, mi costerà un'occhio ma me ne frego, se ci fosse qualche veleno li denuncio.
A me fanno pensare le alghe che potrebbero aver assorbito mercurio o altri metalli o qualsiasi altro veleno..

veramente veramente brutta storia...
ma le alghe le hai comprate in un negozio specializzato? non me ne intendo.. ma assorbito così tanto da uccidere? con un'unica dose?

ALGRANATI 06-12-2010 20:05

Controlla il refugium ........roba gelatinosa dalla bocca......potrebbe essere che la caulerpa è schiantata ....buttandoti in vasca caulerpina.....letale.

bigjim766 06-12-2010 20:23

a me è successo un sabato mattina mi chiama mia moglie e midce mauri tutti i pesci a galla tramme qualcuno che vive ancora dopo la tragedia di 2 anni fa in pratica si era svuotata la bombola di co2 controllala e fammi sapere per curiosità anche mia, comunque ti capisco mi veniva da piangere ti capisco il tuo stato d'animo

Pfft 06-12-2010 20:31

Queste cose sono praticamente impossibili da decifrare a meno di non avere davvero una conoscenza inaudita.
NON può essere stato l'ossigeno (la carenza di) , nemmeno per idea a meno che TUTTO il sistema non si fosse fermato per oltre 8 ore complete, basta tranquillamente un areatore per reggere una vasca del genere oltre 12 ore .
Tendo ad escludere la riproduzione sessuata della Caulerpa , anche se possibilissima (devi solo controllare se è sbiancata), la cosa più probabile e più difficile da testare (impossibile , lascia perdere) è che una qualche tossina sia entrata in circolo , probabilmente una spugna morta (sono estremamente tossiche) o morente oppure un metallo , ma ne avrebbero risentito anche i coralli e sicuramente tutti i pesce e non solo alcuni.

Vic Mackey 06-12-2010 20:40

Guarda l'ho dimenticato spento per 6 ore io e tutti erano gia in fase bocchegginate, credo che ci siano buone possibilità che sia quello il motivo..lo skimmer.
Solidarietà!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:51.