![]() |
No,è successo tutto tra 2 di questa notte e le 10 di questa mattina..non ci può essere entrato nulla,anche perchè la vasca è in alto, e non c'è nulla vicino..
|
Minchia se mi dispiace!!!
Anche per me è stato l'ossigeno. Le cause che mi vengono in mente e che possono portare ad una strage così repentina sono ammoniaca, tossicità metallica di qualche genere e ipossia... le prime due le escluderei, essendo i gamberi più sensibili ed ancora vivi. Se poi dici che lo skimmer era staccato, sicuramente stanotte la co2 è andata molto su e il ph molto giù... mettiamo tutto insieme... |
Ho l'impressione che possa essere stato il magime o le alghe.
I pesci che avevo mangiavano tutti alghe e mangime secco, il chelmon che è l'unico che sta benissimo mangia esclusivamente artemia, il naso che sta ancora male essendo più grosso sta resistendo di più all'avvelenamento secondo me.. ------------------------------------------------------------------------ Paolo il ph stava ad 8 mentre era ancora staccato lo skimmer, se fosse stata l'ossigenazione non sarebbe stato male anche il chelmon? |
non lo so... l'avvelenamento da mangime spiegherebbe tante cose, ma mi sembra un'evenienza davvero remota.
|
Anche l'ammoniaca l'ho misurata era a 0 stamattina..
Mi sa che porto dall veterinario il mangime e un pezzo dell'alga nori che ho somministrato ieri sera per farli analizzare, mi costerà un'occhio ma me ne frego, se ci fosse qualche veleno li denuncio. A me fanno pensare le alghe che potrebbero aver assorbito mercurio o altri metalli o qualsiasi altro veleno.. |
Quote:
ma le alghe le hai comprate in un negozio specializzato? non me ne intendo.. ma assorbito così tanto da uccidere? con un'unica dose? |
Controlla il refugium ........roba gelatinosa dalla bocca......potrebbe essere che la caulerpa è schiantata ....buttandoti in vasca caulerpina.....letale.
|
a me è successo un sabato mattina mi chiama mia moglie e midce mauri tutti i pesci a galla tramme qualcuno che vive ancora dopo la tragedia di 2 anni fa in pratica si era svuotata la bombola di co2 controllala e fammi sapere per curiosità anche mia, comunque ti capisco mi veniva da piangere ti capisco il tuo stato d'animo
|
Queste cose sono praticamente impossibili da decifrare a meno di non avere davvero una conoscenza inaudita.
NON può essere stato l'ossigeno (la carenza di) , nemmeno per idea a meno che TUTTO il sistema non si fosse fermato per oltre 8 ore complete, basta tranquillamente un areatore per reggere una vasca del genere oltre 12 ore . Tendo ad escludere la riproduzione sessuata della Caulerpa , anche se possibilissima (devi solo controllare se è sbiancata), la cosa più probabile e più difficile da testare (impossibile , lascia perdere) è che una qualche tossina sia entrata in circolo , probabilmente una spugna morta (sono estremamente tossiche) o morente oppure un metallo , ma ne avrebbero risentito anche i coralli e sicuramente tutti i pesce e non solo alcuni. |
Guarda l'ho dimenticato spento per 6 ore io e tutti erano gia in fase bocchegginate, credo che ci siano buone possibilità che sia quello il motivo..lo skimmer.
Solidarietà! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:51. |