AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   prodibio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=274927)

Swing 21-03-2011 11:09

Ragazzi ma secondo voi, dovendo scegliere, è preferibile il protocollo Prodibio o Xaqua?

egabriele 21-03-2011 12:44

Quote:

Originariamente inviata da Swing (Messaggio 3516905)
Ragazzi ma secondo voi, dovendo scegliere, è preferibile il protocollo Prodibio o Xaqua?

Se non ti sai rispondere da solo, ti consiglio il Prodibio. Nel senso che Xaqua e' piu' complesso, costoso e porta piu' la vasca ai limiti, quindi secondo me e' una scelta da fare comprendendo a fondo i meccanismi.

Prodibio e' un po' piu' la 'base', e si va sul sicuro.

Vutix 21-03-2011 13:58

domandina:io non integro mai batteri....mi piacerebbe iniziare per aiutare un pò la vasca essendo che faccio cambi settimanali del 10%...
potrei iniziare da subito con una fiala di uno e una dell'altro?

davy180 21-03-2011 14:06

Anch'io non doso batteri praticamente da un anno, quando ho iniziato. #30

Leggendo il topic mi ha preso un po' di dubbio...... anche se però ho a zero sia i composti Azotati che i Fosfati.

E' poi così necessario? #24

dony3000 21-03-2011 14:10

Quote:

Originariamente inviata da Vutix (Messaggio 3517235)
domandina:io non integro mai batteri....mi piacerebbe iniziare per aiutare un pò la vasca essendo che faccio cambi settimanali del 10%...

ho iniziato così da un mese circa..anche io faccio cambi settimanali del 10%..mezz'ora dopo del cambio inserisco biodigest..il giorno dopo la pappa, bioptim..
il tutto a settimane alterne..
è presto per dare un responso ma..non credo facciano male al sistema ;-)

Maurizio Senia (Mauri) 21-03-2011 14:14

Quote:

Originariamente inviata da davy180 (Messaggio 3517244)
Anch'io non doso batteri praticamente da un anno, quando ho iniziato. #30

Leggendo il topic mi ha preso un po' di dubbio...... anche se però ho a zero sia i composti Azotati che i Fosfati.

E' poi così necessario? #24

Si dosano Batteri e relativo Alimento solo quando si deve aiutare il Sistema a smaltire Organico e Inorganico in eccesso, se i Valori sono ottimi e prossimi allo Zero non serve dosare anche perche poi si fanno i danni.;-)

dony3000 21-03-2011 14:15

Quote:

Originariamente inviata da Mauri... (Messaggio 3517260)
se i Valori sono ottimi e prossimi allo Zero non serve dosare anche perche poi si fanno i danni.;-)

del tipo?#24

egabriele 21-03-2011 14:16

Quote:

Originariamente inviata da dony3000 (Messaggio 3517253)
Quote:

Originariamente inviata da Vutix (Messaggio 3517235)

ho iniziato così da un mese circa..anche io faccio cambi settimanali del 10%..mezz'ora dopo del cambio inserisco biodigest..il giorno dopo la pappa, bioptim..
il tutto a settimane alterne..
è presto per dare un responso ma..non credo facciano male al sistema ;-)

COme al solito ci sono entrambe le teorie:

1) se la vasca gira bene, perche' dosare batteri ? significa che ne ha abbastanza.

2) lasciandola a se si selezionano alcuni ceppi a dispetto di altri. Almeno ogni tanto una fialetta sarebbe bene metterla.

Quindi.... vedi tu a quale filosofia ti senti piu' vicino. Se gira bene comunque non li metterei settimanalmente, magari una volta al mese.

Maurizio Senia (Mauri) 21-03-2011 14:21

Quote:

Originariamente inviata da dony3000 (Messaggio 3517265)
Quote:

Originariamente inviata da Mauri... (Messaggio 3517260)
se i Valori sono ottimi e prossimi allo Zero non serve dosare anche perche poi si fanno i danni.;-)

del tipo?#24

Il sovradosaggio Batterico porta a patine indesiderate e ad un forte smagrimento della vasca con forte rischio di perdita di Animali........si dosano all'occorrenza.;-)

andrea182010 21-03-2011 14:24

quindi io sbaglio... ..?? cambio 30 litri d acqua e subito dopo metto una fiala e fiala.. e sbichiero... non va bene?? e preferibile aspettare quanto per i tim?? 1 0ra 24 ore?? ditemi voi....
e un altra curiosità... se ho zeoback e food e start quante gocce devo mettere ?? per arrivare a tot fiale di tim e digest ???

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:38.