![]() |
Parti con il piede sbagliato , il mega schimmer aiuta ma non fa i miracoli !!! Ti consiglio di farti un bel po di lettura sulle necessita di una vasca di barriera, cmq lg900 per iniziare e ottimo, il 1260 certamente ancora meglio ,ma come ti dicevo dipende da come allestisci, con i coralli molli il 900 va benissimo... Se in futuro ti vuoi cimentare con qualche duro 1260.... Se vuoi uno schimmer che non ti pone limiti di coralli ..... Lgm 2000 , ma comunque diciamo che più e potente più ti da una mano... Ma se non accudisci la vasca come si deve nessun schimmer ti può aiutare, io sulla mia vasca 700lt lordi monterò uno schimmer dato per vasche da 2500lt :)
|
Quote:
|
Anche se il 900 è buono per i coralli molli, non mi va di ricambiare schiumatoio se voglio provare con qualche sps. Quindi penso che punterò al 1260 cosi al massimo potenzierò l'illuminazione e proverò con qualche sps...che ne dite? è un ragionamento stupido?
|
secondo me se non esageri con i pesci ce la fa lo skimmer.
tutto dipende dalla differenza di prezzo tra i due, parliamoci chiaro... |
Quote:
Vorresti dire che la differenza fra i due è solo il prezzo? |
Quote:
Ogni skimmer è fatto per lavorare una determinata quantità di aria e acqua e lavora in modo ottimale con un un determinato rapporto delle due. Se geppy, che non mi pare sia proprio l'ultimo arrivato, prima metteva 2 pompe aquabee e ora mette una sicce, vuol dire che riesce a fare con quest'ultima quel che prima faceva con 2 pompe. Quindi un risparmio notevole, semplificazione della produzione ec... tutte ottime cose, ma da qui a dire che il 900 non è una macchina per 500 o 600 litri d'acqua, ce ne passa. Il 1260 è una grande macchina, e sarebbe di certo più adatta poichè è al di sopra delle prestazioni dei vecchi 900. L'ho vista in funzione a Napoli da Francesco Gallifuoco (la sua vecchia vasca era vasca del mese ap) e devo dire che è splendida. Ciò non vuol dire però che il 900 sia un pessimo prodotto o non adatto. In passato è stato montato su vasche da 800 litri con sps con buoni risultati. Come ti dicevo è un discorso anche di prezzo, se costassero uguale non ci sarebbe scelta, dipende quanto è uno sforzo quei 150 euro di differenza. Se lo puoi fare, fallo. Se non puoi, basta una gestione leggermente più oculata della vasca. |
Quote:
|
Quote:
|
GRAZIE JEFFO, una risposta veramente accurata. Però se con il 1260 posso avere prospettive future piu alte compro quello e me lo tengo a vita in modo tale da non cambiarlo se decido di fare un salto di qualità, quindi i 150 euro sono ( secondo me) una spesa sostenibile per questa prospettiva.
|
Per le vasche tirate al limite è ovvio che il 900 non sia sufficiente su 600 litri, così come un 1260... ma per fortuna non tutti amano tenere i coralli senza zooxantelle....
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:46. |