AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   Una Tinozza da 300 Litri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=274230)

ElisaKoko 28-04-2011 14:45

Veramente molto bella! E' quello che voglio fare io in terrazza!
Ho comprato un vaso come quello di Zeitgeist su cui c'era scritto che proteggeva dai raggi solari e in più volevo coprirne una parte per proteggere i pesci dal sole e dovrebbe contenere 200 litri.
Secondo te stando quasi tutto il giorno in pieno sole non diventerà troppo calda l'acqua?
Altra cosa è che poi in inverno pensavo di svutarla un pò, metterla all'interno, aggiungere l'acqua mancante lasciata decantare, e magari attaccarci il filtro per pulire l'acqua durante l'inverno.
Secondo te è fattibile??

rurik 28-04-2011 14:49

Fattibile lo è senz'altro, ma potresti anche semplicemente dismetterla e riattivarla in primavera.

St_eM 28-04-2011 15:09

Scusa rurik ma durante la dismissione stagionale i rossi dove li metti?

ElisaKoko 28-04-2011 18:16

Il problema è che io non avrei altro posto dove metterli. Adesso stanno in acquario minuscolo che mi è stato regalato e i pesci mi sono stati dati, per cui sto facendo tutto questo per il loro bene, per dargli più spazio e per farli vivere meglio. Ma al contempo mi serviva qualcosa di più economico di un'acquario visto che al momento sono senza lavoro. -28d#

St_eM 28-04-2011 18:28

Elisa, i tuoi rossi sono del tipo comune (omeomorfi) o di quelli cicciottelli con più code (eteromorfi)?

rurik 28-04-2011 21:02

St eM ho risolto il problema realizzando un laghetto ... quindi non li sposto... quando vacevo le "vaschette esterne" ci mettevo pesci tropicali dell'acquario.

St_eM 28-04-2011 23:14

Ah ecco ...mi sembrava un pò stressante la "transumanza", per questo chiedevo ad Elisa che tipo di rossi ha, se sono eteromorfi temo che non siano adatti ad affrontare i rigori dell'inverno.

ElisaKoko 28-04-2011 23:52

Due sono a due code mentre uno è il classico carassio, però d'inverno non intendevo lasciare il vascone fuori, ma lo mettevo nella parte interna, e oltre esserci i muri che a dividere la vasca dal fuori ci sarà anche la serra che costruisce ogni anno mio padre.

St_eM 29-04-2011 09:13

Tieni d'occhio la temperatura, quelli a due code sono meno rustici e non dovrebbero stare sotto i 20°, meglio sui 23, almeno questo è quello che ho sempre letto in giro. Inoltre non dovrebbero essere mischiati con i carassi comuni in quanto svantaggiati nella competizione alimentare ma per questo magari basta un pò di accortezza durante la somministrazione del cibo...

ElisaKoko 29-04-2011 10:55

C'è stato un periodo in cui temevo che uno non mangiasse abbastanza visto che gli altri crescevano a dismisura e lui no, allora mi sono messa a controllarli e devo dire che mangiano tutti, ne ho dedotto che il piccoletto o non è cresciuto per il poco spazio o è perchè ha una crescita diversa dagli altri. E' uno dei due code ovviamente, che poi ho anche scoperto che è la femmina il che poveretta nei momenti di fregola la svantaggia decisamente.
Dentro in inverno con diverse accortezze non credo che l'acqua scenderà sotto a certe temperature, però vedrò cosa fare questo inverno, magari riuscirò a permettermi un nuovo acquario. :)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:45.