AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   livelli h20: non mi entrano in testa! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=273762)

fappio 29-11-2010 19:56

la pompa va bene ...perchè vuoi alzarla ? ma parli del carico dello schiumatoio ?
------------------------------------------------------------------------
scusa, pensavo che la eheim fosse la risalita ... comunque non devi variare il livello della pompa , ma dello schiumatoio....#06 se vuoi alzarlo , basta che crei un supportino delle giuste dimensioni e sei a posto ;-) ... almeno spero:-D ... di quanti litri è la vasca ?

superpozzy 29-11-2010 20:15

la vasca è 125lt. lordi + sump 45lt. (tolto il rabbocco).
il carico è NJ2300 e quello dello skim è eheim 1260.
credevo che la colonna d'acqua incidesse sulla pompa dello skim. come fa ad influire sullo schiumatoio? è una domanda seria eh!

forse allora mi conviene svuotare la sump, togliere la paratia, ridurla e risigillarla.. CHE LAVORACCIO! :-(

qualcuno conosce l'altezza da tenere per un eheim 1260?

fappio 29-11-2010 21:55

super teoricamente se la pompa è immersa 10cm o 10m non conta ...quello che conta sono i cm che la pompa deve spingere sopra il livello dell'acqua in cui è sommersa .... io valuterei quale pompa è la più idonea per il tuo schiumatoio e a quanti cm va immerso ... ... se la modifichi è meglio , ma può anche funzionare così...

superpozzy 30-11-2010 00:56

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 3302501)
...quello che conta sono i cm che la pompa deve spingere sopra il livello dell'acqua in cui è sommersa....

l'ho sempre detto io che i cm contano! :-D
allora forse è meglio che modifichi la paratia...

lo skimmer lo vendono con l'aquabee 2000/1 ma non so se vale la pena cambiare la eheim (anche se consuma la metà..)

che stress...-28d#

fappio 30-11-2010 19:41

:-D super , se lo vendono con la ab , io userei quella pompa , ok per la paratia , falla circa 20cm.... sei sicuro di non voler cambiare schiumatoio ?

superpozzy 01-12-2010 01:33

l'ho appena comprato usato! per adesso non posso permettermene una altro.. se non funge bene vediamo a gennaio a questo punto..
per adesso ho tolto la paratia: affronterò un problema per volta, altrimenti invece di essere un bel hobby rilassante, mi fa solo diventare nevrastenico!
risolvendo momentaneamente questo punto, mi rimane quello dello scarico! continua ad essere sommerso.. ma che diametro hanno gli scarichi/carichi xacqua?
provate a guardare il mio video, per favore..

Clicca per vedere il video su YouTube Video

superpozzy 01-12-2010 11:41

AIUUUUUTOOOOOoooooo!!! -76-76-76

Sandro S. 01-12-2010 16:00

scarico troppo sommerco, devi cambiare la pompa di risalita.

non ho letto tutto, ma se usi una 1260 come risalita per la tua vasca è sovradimensionata oltre a consumare un botto.
metti una aquabee up 2000/1.

altrimenti metti un rubinetto per regolare la pompa di risalita, così chiudi un pò e ti arriva meno acqua in vasca.

superpozzy 01-12-2010 16:18

no no, la risalita è una nj2300.. la 1260 è per lo skimmer..

fappio 01-12-2010 20:33

super .... a te serve un passaggio di circa 600l l'ora se lo scarico non ce la fa devi pompare meno ...metti la 1700.... lo scarico del 30, in quella posizione è un pò piccolo, ma si può riuscire ... le modifiche servivano per diminuire in modo semplice il rumore, probabilmente lo scarico non sommerso in sump, qualcosina ti fa guadagnare ma veramente poco .. posta un filmato della parte sotto....lo scarico xaqua è del 40...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:17.