AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   malattia Guppy o altro? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=273579)

stevtec86 03-12-2010 20:35

ragazzi, purtoppo, oggi mi soino arrivati i medicinali, errati, mi è arrivato il furanol, al posto del sera backtowert....quindi, oggi diciuamo, per disinfettare un attimo, ho buttato dentro, la punta di un cucchiaio da caffè, di sale fine......

però strano, è passata ormai una settimana e i pesci infetti, sono sempre quei tre, solo che un o mi sono accorto, che ha una ferita, rossa, tipo ulcera, tra il confine della corpo e l'inizio della coda...., e soprattutto, non sono ancora morti per mi afortuna....

che faccio?

Axa_io 03-12-2010 20:40

Da quello che ho letto nei vari forum ed esperienze di altri utenti, furanol è un buon antibatterico. Astieniti alle istruzioni, non dirmi "ho buttato una punta di cucchiaio tanto per disinfettare". E' sempre un medicinale Ste, è va usato come da istruzioni. Hai provato i valori prima? Accendi anche un'aeratore e mi raccomando, usa le dosi ed i tempi che hai sulle istruzioni.
Ciao :-).

stevtec86 03-12-2010 21:06

il furanol andava bene?
perchè ho contattato il sito online, e mi ha detto di rispedirlo indietro, e cosi ho fatto...per sulla scatola del furanol, ho letto che serve per la malattia dei puntini bianchi......

ho scritto punta cucchiaio, perchè mi si è rotta la biulancia con i grammi, e non so come regolarmi.....allora ho preferito mettere meno sale, che mettereno troppo....magari rischiavoi di fare un bollito di guppy.....
------------------------------------------------------------------------
ahh i valori sono ottimali, per i guppy..... cioè:

PH 7,5
GH 15
KH 4
n02 assenti
no3 poco meno di 12,5mg
ammonio assente

ma è vero che medicilani tipo, furanol , betcktower, dessamor, disinfettano il filtro, quindi dovrei rifare la maturazione del filtro?

stevtec86 03-12-2010 21:21

mi correggo, il medicinale, arrivato per errore, non era il furanol, ma il faunamor....sorry

Axa_io 03-12-2010 21:37

Ah, ok :-). Ed io avevo capito che hai messo "la punta di un cucchiaio del medicinale" #12.
Dunque sei senza antibatterico praticamente... Faunamor infatti è per i puntini bianchi.
Cosa pensi di fare? Hai chiesto il bactowert?

stevtec86 03-12-2010 22:13

si solo che era questultimo è finito.....mi ha detto che in alternativa ha il dessamor, va bene cmq?

Sion 03-12-2010 23:49

quando andrai a mettere il medicinale usa un areatore cosi da non alterare troppo l'ecosistema..

a fine cura,quindi quando non metterai piu medicinale in acqua,usa carbone attivo in una retina che metterai nel filtro cosi da "purificare l'acqua" e quindi di non rischiare di avere ancora residui di medicinali in acqua..

eltiburon 04-12-2010 02:41

Il Dessamor lo si trova in vendita anche nei negozi italiani, il Bactowert era molto meglio. Ma se sei di Como, non ti conviene fare una puntata in Svizzera? Lì mi hanno detto che la vendita di Bactowert è legalissima, è un problema solo italiano.
Ah, mi pare che ora il Bactowert si chiami Bactopur, quindi occhio ai nomi!

stevtec86 04-12-2010 10:45

Quote:

Originariamente inviata da eltiburon (Messaggio 3310384)
Il Dessamor lo si trova in vendita anche nei negozi italiani, il Bactowert era molto meglio. Ma se sei di Como, non ti conviene fare una puntata in Svizzera? Lì mi hanno detto che la vendita di Bactowert è legalissima, è un problema solo italiano.
Ah, mi pare che ora il Bactowert si chiami Bactopur, quindi occhio ai nomi!

si ma svizzera dove, non saprei dove andare......se qualcuno sa dirmni.....

ma il sale, che faccio, aumento, oppure lascio solo la punta di cucchiaino da caffe?

stevtec86 04-12-2010 10:59

scusate una cosa, leggerndo la scxeda della malattia, leggevo la posologia, col trattamewnto Streptosil, che si trova in farmacia, ( questultimo, lo prenderò se oggi non vado in svizzera), ma leggevo 2gr per100litri? oppure è un errore di battitura e sono 20gr x 100.itri, perche se è corretto 2gr, io che ho 30litri in acquario faccio prima a non mettere questo medicinale o no?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:50.