AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Scalari (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=377)
-   -   scalari adulti in regalo..che fare? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=27335)

ica 01-03-2006 01:20

si credo fossero proprio quelli a colorazione selvatica..
ci stanno venendo mille dubbi sugli scalari, nel senso che a me piacciono tantissimo, (forse qualcuno se ne avrà a male ma per me sono molto più belli dei discus) ma non vorrei proprio che fossero sacrificati.
ho visto in giro uno scalare con la stessa colorazione di quello della tua foto (lo scalare di destra) e l'ho trovato bellissimo, come si chiama quel tipo particolare?
grazie!

4Angel 01-03-2006 08:53

A me piacciono più dei discus, è una cosa soggettiva.... Te l'ho già scritto prima, in 100 litri una coppia con tre-quatto cory e altrettanti oto ci stanno. Quella varietà si chiama Koy.

ica 04-03-2006 16:22

ne abbiamo presi 4..piccini..bellissimi..
2 selvatici del perù mi pare e due arancioni con delle macchie nere veramente belle.
loro nell'acquario se ne stanno benissimo, stanno sempre insieme...
i neon sono terrorizzati anche se gli scalari non se li filano neanche di striscio mentre le caridine proseguono indisturbate la loro vita di sempre e se ne sbattono degli scalari e gli scalarini se ne strasbattono di loro..
insomma neon a parte pare andare tutto bene, non capisco come mai i neon li temano così tanto quando loro non li hanno mai neanche rincorsi...
mah...misteri... #07

4Angel 04-03-2006 22:06

Vedrai quando si formeranno le coppie, per ora son cuccioli.... ;-)

ica 05-03-2006 13:40

ma è normale che i neon facciano così?

4Angel 05-03-2006 23:06

Si comportano così perchè hanno riconosciuto dei possibili predatori. E' come mettere dei cuccioli di leone in un gregge di pecore.... ;-)

GFONDA 08-03-2006 01:10

In un paio di giorni i neon non avranno più paura e gli scalari li lasceranno in pace. Appena si forma una coppia, anche se a malincuore togli gli altri scalari ai primi accenni di aggressività. Io ho due coppie in 230 litri ed è un rodeo. Soprattutto i single sono mal visti e perseguitati nella società degli scalari.

ica 08-03-2006 19:37

uno degli scalarini selvatici del Perù è morto e pare che l'altro inizi ad avere gli stessi sintomi. mentre gli altri 2 arancioni stanno benissimo.
valori dell'acqua soliti, nulla è cambiato.
ph 6.5
gh 5
kh 4
nitriti e nitrati assenti
non capiamo cosa stia succedendo.
il primo cadaverino non presentava nessuna imperfezione, non aveva nessuna anomalia, tutto perfetto ma purtroppo privo di vita.
l'altro ha iniziato ora a stare sul fondo esattamente come il primo che è morto.
non sappiamo perchè, gli esemplari parevano in perfetta forma al momento dell'acquisto, soprattutto quello che sta morendo ora.
non so che dire, avete qualche idea?
io sono abbattuta.
è possibile che visto che erano selvatici siano più delicati?
il povero morente attuale presenta una respirazione difficoltosa, non reagisce allo stimolo della paura e giace con il musetto rivolto verso il fondo.non descrive, nuotando, traiettorie regolari, al contrario pare molto spaesato.anche questo però non presente anomalie morfologiche di nessun tipo.
li abbiamo nutriti con mangime in scaglie della jbl e una volta alla settimana con cibo fresco (artemie) e surgelato (mi sembra fossero sempre artemie).

P3gasus 08-03-2006 20:10

ma sono del perù di cattura o riprodotti.. nel primo caso è scontato che siano più delicati!!! probabilmente se sono di cattura i valori dell'acqua non sono i più idonei per loro.. infatti in natura le durezze sono pressocchè 0 sia la totale che la carbonatica..

dare artemie sia vive che surgelate non è bene... infatti hannop pressochè gli stessi valori alimentari.. ti converrebbe variare di più la dieta!!

ica 08-03-2006 20:20

me li ha venduti di cattura..almeno così mi ha detto..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:35.