AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Consiglio in cucina (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=272904)

franklin 25-11-2010 15:35

[QUOTE][se riuscissi a trovare qulcuno che mi aiuta a prenderli ne mangerei ancora fino a star male...
/QUOTE]

www.redbug.it :-)

edogr 25-11-2010 18:17

Quote:

Originariamente inviata da marco73x (Messaggio 3293827)
:-) certo che per il piatto forte di capodanno ti sei scelto una bella gatta da pelare... :-) anzi un pavone da spennare!! :-)-28d#
dunque secondo il mio modesto parere la scelta del pavone adulto è troppo complicata da mettere in atto e avere un buon risultato, prima dovresti frollarlo, perchè la carne è dura, e di conseguenza il sapore a molti nn piace... con un pò di pazienza potresti fare un figurone nella presentazione, con la coda nel vassoio e il cotto ricoperto di fette colorate d'agrumi, ma nn è facile cucinarlo, ormai il pavone adulto è scomparso dalle cucine!! :-)
in genere si usa la pavoncella... che si cucina in svariati modi, più o meno come il cappone o fagiano... potresti provare con la stessa ricetta ma nn garantisco!!
dovresti dissossarlo, preparare il ripieno farcirlo cucirlo e legarlo,dovresti avvolgerlo con fette di pancetta.... o lardo se nn vuoi alterare troppo il sapore, perchè tende a seccarsi, preparare la teglia con i tuoi aromi e infornare... meglio se innaffi in tutto con fondo bruno se lo sai fare, e vino bianco...potresti anche farlo al cartoccio avvolgendolo con la stagnola e in questo caso puoi anche farlo lessato per un sapore più delicato, poi servi a fette o intero sempre guarnito da agrumi, meglio mandarini, attento ai limoni!!!
ma sei sicuro di avere una pentola o un forno abbastanza capiente?? :-D:-(
io mi butterei sul classico cappone ripieno!! :-) il pavone tienilo in giardino che è bello!!
ma come ti è venuto in mente? :-) cmq buon appetito e auguri per l'esperimento!!!
.....e se ti dovesse capitare di sentir dire che lo struzzo è buono...... per l'amor di dio nn portartene uno vivo a casa!!!!#18

MA CHI SEI ! SANTO SUBITO !!!! #25

Quando l'animale sarà prossimo alle sue ultime ore di vita,ti ricontatto cosi mi dai una bella ricetta.
Per la grandezza del forno non ti preoccupare,ho a disposizione un camino di circa 15mq2 o sennò un forno da ristorante !

marco73x 25-11-2010 23:26

alla faccia ne hai di spazio... :-) la ricetta potrebbe essere quella sopra, ma ripeto, pensaci bene.... è complicata la preparazione di un esemplare adulto... specie se lo vuoi frollare per ammorbidirlo... io personalmente sono contrario a qualsiasi frollatura marcata, anche del fagiano... primo perchè è un sapore superato secondo me, nn da intenditori, poi i nostri fisici nn sono abituati a quelle pietanze, inoltre se si sbaglia o nn si ha un ambiente adatto, specie per animali di grosse dimensioni, si rischia di sbagliarla e rendere la carne potenzialmente tossica!!
se invece ti butti sul fresco una ricetta potrebbe essere quella sopra!! :-) ma che io sappia se ha superato i 4 mesi ha carne piuttosto dura!!
io lo terrei in giardino perchè è un'animale stupendo!!
ci sono pennuti favolosi da cucinare, come la faraona per esempio... è buonissima e semplice!!

RobyVerona 26-11-2010 00:05

Giuro, ignoravo che il pavone fosse commestibile o meglio, che fosse così buono...

edogr 12-02-2011 14:31

Quote:

Originariamente inviata da marco73x (Messaggio 3296107)
alla faccia ne hai di spazio... :-) la ricetta potrebbe essere quella sopra, ma ripeto, pensaci bene.... è complicata la preparazione di un esemplare adulto... specie se lo vuoi frollare per ammorbidirlo... io personalmente sono contrario a qualsiasi frollatura marcata, anche del fagiano... primo perchè è un sapore superato secondo me, nn da intenditori, poi i nostri fisici nn sono abituati a quelle pietanze, inoltre se si sbaglia o nn si ha un ambiente adatto, specie per animali di grosse dimensioni, si rischia di sbagliarla e rendere la carne potenzialmente tossica!!
se invece ti butti sul fresco una ricetta potrebbe essere quella sopra!! :-) ma che io sappia se ha superato i 4 mesi ha carne piuttosto dura!!
io lo terrei in giardino perchè è un'animale stupendo!!
ci sono pennuti favolosi da cucinare, come la faraona per esempio... è buonissima e semplice!!

con cosa glielo faccio il ripieno ? La carne è stata frollata

marco73x 12-02-2011 15:12

ciao.... allora nn ti sei fatto convincere a tenerlo in giardino.... :-) senti ma levami una curiosità, quanto pesa? e come lo hai frollato?
guarda per il pipieno puoi sbizzarrirti a seconda della fantasia e dei gusti... di base ti servono pane ammorbidito nel latte, carne trita (vitello o manzo) salsiccia, parmigiano uova, poi puoi usare anche ricotta, bologna, prosciutto puoi anche aggiungere del marsala, o sperimentare amaretti di saronno azzardare degli agrumi canditi se lo fai con gli agrumi... spezie a piacere...
insomma sfogati!!! e che il cielo te la mandi buona! :-)

edogr 12-02-2011 15:26

Quote:

Originariamente inviata da marco73x (Messaggio 3439487)
ciao.... allora nn ti sei fatto convincere a tenerlo in giardino.... :-) senti ma levami una curiosità, quanto pesa? e come lo hai frollato?
guarda per il pipieno puoi sbizzarrirti a seconda della fantasia e dei gusti... di base ti servono pane ammorbidito nel latte, carne trita (vitello o manzo) salsiccia, parmigiano uova, poi puoi usare anche ricotta, bologna, prosciutto puoi anche aggiungere del marsala, o sperimentare amaretti di saronno azzardare degli agrumi canditi se lo fai con gli agrumi... spezie a piacere...
insomma sfogati!!! e che il cielo te la mandi buona! :-)

sarà pesato sui 3kg e mezzo / 4kg da vivo.
stasera lo peso eviscerato.
Per frollarlo,l'ho appeso all'albero dove l'ho spennato a testa all'ingiu (ho tolto i budelli ma non il gozzo). L'ho tenuto li per 2-3 ore.
Dopo ho tolto gozzo e tutto il resto (estremità delle ali e zampe) e l'ho messo per 1 giorno nella cantina di un mio amico con le finestre aperte.
Abita subito fuori città,quasi campagna in cima ad un poggetto.
La cantina è sempre fresca ( sui 10 gradi in questo periodo) e c'è sempre un bel ricircolo d'aria.
ieri l'ho messo in frigo.
Per far insaporire di piu la carne l'ho ripienato di rosmarino
------------------------------------------------------------------------
cos'è il fondo bruno e come faccio a farlo ?
Quanto ci deve stare in forno ?
...qualche settimana fa,ho cotto un tacchino (da me allevato,circa 12 kg),fatto stile ringraziamento.
C'è voluto 3 ore per cuocerlo ! (con il ripieno sarà persato almeno 16#17 kg !)

marco73x 12-02-2011 15:49

il fondo bruno è un'insaporitore, un prezioso alleato nelle cucine, per farlo ci vuole tempo e ognuno ha il suo metodo.... se nn lo sai fare sostituiscilo con un similare, fatti dare dal macellaio dei pezzi gelatinoso di manzo e maiale, tipo spalla o digli pezzi per il forno, li rosoli in padella o al forno, aggiungi marsala, accqua vino rosso magari bacche di mirto e matteci un po di estratto di carne... fai bollire a lungo e addensare, filtri e hai una specie di fondo bruno :-) puoi anche evitare cmq...
speriamo che la frollatura sia fatta bene :-) in teoria i pennuti vanno frollati appesi per la testa e nn spennati e forse 10 gradi mi sembrano eccessivi... ma del resto il tempo in cui lo hai esposto nn è lungo... attenzione alla carne frollata, come ti ho detto nn è una pratica priva di rischi :-)
dipende dal forno.... se i tempi del tacchino sono quelli, sono pochi... secondo me per 3 kg di animale servirebbero almeno due ore e mezzo a 1,7#80, nn ventilato...
fammi sapere se ti aggrada il sapore... o se rimani deluso!
buon appetito!

geribg 13-02-2011 19:40

AUZ , ammaza sei una fogna :-D magni di tutto e di piu

andrea dazzi 14-02-2011 11:49

Auz,ti manca di assaggiare una tridacna....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:18.