AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   il mio betta e due nuovi inquilini scomodi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=272819)

Artù 24-11-2010 00:44

:( no paolo i caridina mi fanno quasi paura. ho un avversione per i crostacei. oggi per prenderlo nella mano ho dovuto fare terapia su me stesso :).... quei così son davvero antiestetici però son così delicati domani ho così fifa a riportarlo loro

Framio 24-11-2010 00:47

Concordo con Fra80.
Al massimo un mini caridinaio.

caymano 24-11-2010 00:50

Quote:

Originariamente inviata da Artù (Messaggio 3292539)
:( no paolo i caridina mi fanno quasi paura. ho un avversione per i crostacei. oggi per prenderlo nella mano ho dovuto fare terapia su me stesso :).... quei così son davvero antiestetici però son così delicati domani ho così fifa a riportarlo loro

ahahah non solo paolo, sono tommaso.
ok dai forza e coraggio, non abbandonare e metticela tutta per ralizzare una buona"casa" per il betta. in bocca al lupo e vista l'ora buona notte

bettina s. 24-11-2010 00:50

ma allora perché l'hai presa quella povera caridina se neanche ti piace.
Le alghe filamentose sono tipiche delle vasche non mature, poi spariranno, a meno che non ci sia troppo carico organico.
Se agisci delicatamente la caridina la puoi prendere anche col retino; sposta pure il betta mentre fai le manovre di recupero.

Artù 24-11-2010 00:56

grazie ragazzi sollevate un po' il mio animo afflitto.
l'ho presa perchè è così laboriosa nel mangiare le alghe.
da un prima ricerca che ho fatto pare che sia come dici te betta.
ma se mi posto la foto domani mi daresti un giudizio su che tipo possano essere

bettina s. 24-11-2010 01:38

si certo, un modo per contrastare le alghe è mettere qualche stelo di pianta a crescita rapida come il cerathophillum demersum, che non necessita neanche di molta luce.;-)

Federico Sibona 24-11-2010 09:16

Se i valori dell'acqua sono adatti e se la vasca è chiusa, per le alghe puoi mettere una Neritina (gasteropode), in genere fanno un ottimo lavoro e danno poco carico organico e, cosa che non guasta, è anche carina ;-)

PS: spero che il tuo Betta assatanato non la veda come nemico, vista la lentezza di deambulazione non dovrebbe, ma con gli Anabantidi non si può mai essere certi ;-)

Artù 24-11-2010 11:00

ho 5 specie di piante iin acquario fin'ora. un muschio di colore verde scuro, una micranthemum mucranthemoides, una polugonum sp. sau paulo, poi altre due di cui non so il nome, una ha le foglie rosse stupende, l'altra ha lo stello intervallato da voglie a corona, un verde molto acceso.

la mia neritina striata è indisciplinata, stamattina l'ho trovata sulla libreria, si fa i km di notte, trova un buco nell'acquario semichiuso ed esce!!

oni305 24-11-2010 14:17

Quote:

Originariamente inviata da Artù (Messaggio 3292937)
la mia neritina striata è indisciplinata, stamattina l'ho trovata sulla libreria, si fa i km di notte, trova un buco nell'acquario semichiuso ed esce!!

questo può decisamente essere un problema... cerca di chiudere tutte le "vie di fuga" come prima cosa

bettina s. 24-11-2010 15:05

non vorrei che sia infastidita anche lei dal betta. Ti sei beccato un betta bello vivacetto, magari uno più tranquillo ti avrebbe dato meno problemi.
Quello che mi affascina di questi pescetti è proprio che non si comportano tutti allo stesso modo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:15.