![]() |
Adesso sono spuntate le alghe verdi filamentoe ed i ciano (almeno a me sembrano viste le bolle) di colore molto chiaro!!
sembra come se ci fosse di nuovo la fase di maturazione della vasca cosa ne pensate?? |
่ facilissimo che con la morte dei pesci ci siano un botto di nutrienti......che devono essere smaltiti.
|
Scusate se mi intrufulo..ma purtroppo anche io in queste 2 settimane sto perdendo tutti i pesci dell'acquario...Con la media di 1-2 al giorno ..
E come detto anche i miei non presentano sintomi di nessun genere..stanno bene e mangiano..e poi il giorno dopo...stecchito sul fondo... Posso solo dire che stanno morendo tutti quelli piu' piccoli.., cromis, anthias, bavosa,Pterapogon Kauderni,guardiacoralli,.. I valori sono ok ..tanto che ho fatto le controprove con i test in negozio.. L'unica cosa che posso dire per essere di aiuto ่ la temperatura che tengo sui 24,5 c di notte e sui 25 di giorno. Ho persino pensato che possa essere colpa dell'acido acetico glaciale che uso nella dose di 1 gg per 100L (io ne metto 5 di gocce) una volta al giorno...come stimolatore batterico..ma dubito che sia la causa.. Help Help....-43 |
Quote:
|
Quote:
Per i test posso garantire..fatti con diverse marche e anche in negozio.. Per il resto sia i coralli che gli altri invertebrati come ricci, gamberetti e lumache sono in piena forma. E i coralli in particolar modo non presentano sintimo strani sia di tiraggio che di muco.. In questa settimana si sono solo un po scuriti..e sono apparsi anche dei ciano..ma lo reputo normale visto che qualche pesciotto si sta decomponendo in qualche anfratto della rocciata...e lo vedo anche dall'aumento del valore dei fosfati ..passato da 0,02 a 0,1in 2 settimane..idem per i nitrati passati da 1 a 5.. Sto usando resine e carbone per tamponare un po la situazione oltre ai soliti cambi di acqua settimanali. Comunque non riesco proprio a capire cosa stia capitando.In 5 anni che ho l'acquario marino non avevo mai assistito ad una moria di pesci cosi..e senza sintomi ..soprattutto.. posso solo dire che ne ho visto morirne uno casualmente in diretta : In pratica mentre se la stava nuotando tranquillo ad un certo punto a iniziato ad avere movimenti irregolari poi si ่ come paralizzato mentre il respiro diventava irrgolare fino a fermarsi.. Quasi come se gli fosse venuto un infarto...bo... |
Anche il mio pacliaccio ่ morto allo stesso modo, e st๒ notando dei ciano sulle rocce.
Idem per i test, ho fatto le controprove con altre marche ma i valori rimangono buoni, compresa l'ammoniaca. Ancora non mi spiego l'accaduto |
Situazione aggiornata..
Toccando ferro e non solo..sembra che la situazione si sia stabilizzata.... Da quasi una settimana non sono piu' avvenuti decessi...resta pero il fatto che sono sopravvissuti solo gli acanturidi...!! Bo..mistero.. |
Rame?
|
Dubito sia rame... Ne avrebbero sofferto anche i coralli.. Cosa che non ่ avvenuta.magari qualche altra sostanza...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:26. |