![]() |
vi dò solo due consigli:
L'olio si mette sul pane prima di tostarlo solo per dare del grasso al pane e renderlo più croccante però va messo anche dopo e quindi occhio alle quantità.......perchè l'olio extravergine una volta scaldato sopra i 60 ° perde molto i suoi sapori essenziali...... Per il pomodoro consiglio sempre prodotti di stagione e possibilmente "del contadino" ma in caso non si trovassero è molto bello e divertente prendere i piccadilly o datterino e passarli per 5 min in forno con un pizzico di sale e di olio una volta freddi sbucciarli e aquel punto metterli sulla bruschetta .................................................. ...........................ps la variante ligure per quanto riguarda il pesce ......una bella acciuga di monterosso sottosale........o se no l'immancabile foglia di basilico di Prà................. |
già che cui siamo propongo qualche cosa che mi viene in mente ora....................
-Fetta di pane di altamura .......cime di rapa saltate in padella con olio aglio e peperoncino , una volta saltate le mettiamo sul pane due o tre filetti di acciuga e una bella cucchiaiata di burrata di andria................. - Pane rustico tipo cibatta tagliato a metà e tostato forte in forno ........tre gamberoni li pulite ma tenete le teste che mettete in padella con olio e aglio .....quanto soffriggono le schiacciate e buttate via gli avanzi.....aggiungete polpa di pomodoro battuta col coltello pinoli e filetti di olive , prendete le code di gamberone avvolgete una fetta di guanciale di norcia sulla parte più larga e li scottate in padella senza niente dopo due minuti mettete il battuto di pomodoro che avrà cotto per tre min nel succo delle teste di gambero sul pane croccante e sopra le code di gamberone.....e buona camicia atutti............ -Pane integrale a fette scottate in padella con una noce di burro ......................a parte montate un pò di panna fresca una volta montata aggiungete un pò di sale e il succo di un limone ...................e poi vaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiito nnelate di caviale............... ------------------------------------------------------------------------ oppure fetta di focaccia tostata ricotta di bufala condita con olio sale e pepe , il petto di pollo che c'è in tutte le case magari anche avanzato lo tagliamo sottile e per finire e per la gioia di vostra moglie un bel cipollotto tagliato sopra ......................... o il crudo ..........il tonno che trovate tutti purtroppo ........tagliato a fettine sottili sotto mettiamo il costetto che è una insalatina leggermente amara e sopra un pò di buccia di arancia tritata........................................... ........ |
E' interessante vedere che come per gli acquari, anche per una cosa semplice come la bruschetta, ognuno ha la sua teoria!!!! :-D
P.S. Il reefbooster non ho mai provato... ci sta bene? |
Arturo come saprai la raccolta delle olive si fa in questo periodo..io l'ho finita e oggi o domani dovrebbe uscire l'olio dal frantoio..essendo soci, naturalmente la molitura è fatta nel modo antico con la macina a freddo.. appena mi arriva te ne mando una latta da 1/2 litro..poi mi saprai dire..
Calcola che una famosissima ditta di olio di oliva che si vede spesso in tv ultimamente, comprava l'olio a 7 euro al kg e al supermercato lo rivendeva 5 euro al kg con su la scritta "extravergine".. con 1 litro del nostro olio ce ne faceva almeno 5 litri da vendere.. |
ingredienti:pane,olio exstra vergine d'oliva,olio che è stato con l'aglio a macerare,pomodori(sammarzano di stagione!),sale e pepe qb...ma la cosa che la rende unica è il basilico, se manca lui nn si ottiene quel sapore unico.....
procedura:tagliare i pomodori a dadini e metterli in un contenitore ,aggiungere 3 cucchiai di olio che è stato a macerare con l'aglio,1cucchiaio d'olio exstra vergine,novelle foglie di basilico tritate....sale e pepe qb,successivamente prendere le fette di pane,possibilmente di rimacino che da maggiore croccantezza,metterle in una padella calda con un filo d'olio exstra vergine d'oliva e girare e rigirare le fette di pane fino a quando non diventano dorate in fine mettere le fette di pane calde in un piatto e metterci sopra il condimento che si è prepararto prima ....;-);-);-);-) |
Un applauso a Cicala per la condivisione delle sue magnifiche idee in cucina! Non è da tutti!!!
E pensare che sto tutti gli anni a Genova per il salone e non sono mai venuto a mangiare da te! |
Quote:
io ti ho dato la ricetta toscana perche' si e' parlato delle bruschette delle trattorie toscane il resto sono varianti ps. l'antiaderente usala per il fritto la brushetta si fa sulla griglia , fa fumo ma e' il prezzo da pagare |
bello sto topic , lo seguo con grande interesse -11
|
Andate aff.. mi avete fatto andare a ruota con le bruschette..stasera ci ho cenato praticamente..Mattè..sei un grande! Ne ho fatti due tipi di quelli che hai citato seguendo alla lettera la ricetta..ho fatto la seconda e la terza,sostituendo il caviale con le uova di lompo..-11
Devo venire a mangiare da te..inviami l'indirizzo che Genova mi ha sempre attirato come città..ora ho un altro buon motivo per venire a visitarla! |
allora seguendo i vostri consigli stasera ho fatto così:
- ho presa una bagette della coop (quelle fatte con l'impasto decongelato) - ho fatto delle belle fette - le ho fatte friggere nell'olio di oliva bollente in padella - quando si sono cotte ci ho grattato l'aglio sopra - condito tutto con olio di sansa di oliva pakistano e pomodorino pachino cinese una squisitezza, ora sto andando al pronto soccorso con codice rosso, grazie a tutti x i consigli... spero di aver strappato un sorriso: ho provato con il pane toscano ma rimane un pò insipida dovrò aggiungere un pizzico di sale,poi ho usato anche un pane similtoscano confezionato non male buona consistenza e resistenza allo strofinamento dell'aglio a cui ho tolto il germoglio. credo che il vero problema sia il pomodoro pachino che pur essendo rossiccio non sa di niente e nasconde il sapore dell'olio(che ormai sta per finire:-)) ) in una primissima versione usai una lattina di pomodoro pelato a pezzetti,anche se l'aspetto e la cosistenza era penoso alla fine il sapore era meglio. x la cottura non ho il camino e il barbeque è in giardino al freddo,quindi l'unica è il gas... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:56. |