![]() |
ad esempio, puoi usare dei ballast elettronici, scaldano meno e la lampada dura di piu'
aggiungerei luci in base al risultato da ottenere e non in base allo spazio disponibile |
Sono d'accordo con Crypto,
se raggiungi un valore di 1 Watt/litro dovresti gà andare bene e calcolando il fondo e gli eventuali arredi con una lampada da 55Watt dovresti già aggirarti su un rapporto di 0.8 Watt a litro.... In ogni caso passare dai pochi watt che hai adesso a 55 tutto di un colpo potrebbe danneggiarti le piante (Esplosione Algale o simili...) |
Il discorso a monte è un altro, ho recuperato un ballasst elettronico 2x55w con relative lampade Osram DULUX L 55/840 da una plafoniera in disuso e quindi prima di spendere soldi volevo sfruttare questo materiale, se non tutto almeno in parte senza comunque creare problemi alle piante ed è per questo ch sto cercando consigli.
Quindi se non sbaglio potrei utilizzare questo materiale ma collegando una sola compatta da 55w. giusto ? |
Si, credo che non sia il caso di superare il rapporto di 1w/l.
Metti quella da 55w e in caso un 24w. Ma dipende, come dice crypto, da quello che hai in mente di fare. Che tipo di piante vorresti coltivare? |
Quote:
per mantenere il rapporto 1w/litro, aumenta la vasca #36# se il ballast lo prevede, accendine una sola e vedi poi se non basta accendi la seconda |
55W x 2 = 110 Watt su 70 Lt lordi.... mi sembrano veramente troppi....
pur mettendo 55w + 24w (ipotesi di magnum) = 79w su 70 Lt lordi.... sempre troppi per i miei gusti.... Forse ti conviene vedere se l'alimentatore prevede l'accensione di una singola lampada, come suggeriva Crypto, in modo da avere un buon rapporto senza esagerare.... |
Perfetto questa sera parto con l'operazione di "chirurgia" e inserisco solo la Osram DULUX L 55/840.
Quante ore di luce devo dare all'inizio ? ora ho 2x15 W per 10 ore |
potresti provare a togliere un paio d'ore per sicurezza (accendi un'ora dopo e spegni un'ora prima).
Hai controllato che l'alimentatore supporti l'utilizzo di una singola lampada? |
Non ancora ma se io collego tutti e due i portalampada e inserisco una sola lampada (ipotizziamo che l'altra sia bruciata) non dovrebbe funzionare?
|
credo che resti spenta anche la seconda.... visto che il circuito non sarebbe chiuso...
in ogni caso aspetta il parere di qualcuno più esperto del sottoscritto! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:20. |