AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Neofita: come allestire un acquario da 95 lt? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=272359)

Crystal94 22-11-2010 00:04

Quote:

Originariamente inviata da bettina.s (Messaggio 3288360)
Quote:

e pensi che sia troppo per te ora,sarebbe meglio fare un acquario con piante finte
le piante sono importanti per il raggiungimento dell'equilibrio della vasca, quelle a crescita rapida, molto utili all'avvio, si possono facilmente trovare anche in regalo sul mercatino, se la tua intenzione è avere un acquario ricco di piante dovrai mettere un fondo fertile e sopra dql quarzo ceramizzato di granulometria 2/3 mm che va bene per la maggior parte delle piante.
Considera che plantaquario è cosa di versa da acquario con abbondante vegetazione.;-)

Il problema è che se non poteva spendere molto,le piante sarebbero marcite.Io non sono d'accordo a fare un acquario senza piante,ma ovviamente non tutti possono permetterselo.Ho visto comunque che ha il budget per comprare fondo e piante,quindi è ok^^ Per come la vedo io,la differenza tra plantacquario e acquario con abbondante vegetazione è molto sottile
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da HoLLow (Messaggio 3288395)
Quote:

Originariamente inviata da CrystalSe vuoi fare un acquario molto piantumato puoi comprare Jbl Proflora Start 100 + Jbl Manado 10L.Nel Proflora Start trovi il Jbl Aquabasis Plus,da mettere sotto al Manado e 2 fertilizzanti,il Ferropool e il Ferropool24.Per le piante,credo che con filamentose tu intenda qualcosa come la Vallisneria Spiralis.Per decidere quali prendere,serve prima sapere l'illuminazione.Puoi acquistare tutti i prodotti che vuoi da [url=http://www.acquariomania.net/online-store/
Acquariomania.[/url]

Grazie mille per i consigli, anche se, almeno per me, non erano molto chiari: ho cercato su internet i nomi dei prodotti che hai elencato.
Dopodomani, dopo aver scoperto i vari valori dell'acqua e il voltaggio delle lampade li comprerò insieme alle piante.
Domani vi scriverò di che neon dispone l'acquario.

Quote:

Originariamente inviata da daniele68 (Messaggio 3288330)
Credo che abbia iniziato bene a parlare prima di pesci e sinceramente io mi preoccuperei di che filtro è munito l'acquario se esterno, interno, che portata ha la pompa, se sai come caricare il filtro .. .La CO2 ..pensaci dopo..tranquillo.. Hai fatto una cosa egregia a decidere con che pesci iniziare la tua avventura..ora il prossimo passo è il layout della vasca, quindi dopo che sai il Wattaggio della vasca potrai scegliere le piante e per ora ti dico solo che esistono piante che necessitano anche di poca luce o a crescita rapida utili per avviare l'acquario...quindi dal wattaggio, dalla scelta poi delle piante passeremo alla fertilizzazione....va bene così..poca fretta e fai le cose ponderandole...-28

L'acquario è ancora bello smontato al negozio, devo ritiralo domani.
Il filtro è interno, di questo ne sono sicuro, di come si carica non ne ho idea.

Non ho alcuna fretta di procedere, non tengo a far morire le povere bestiole che finiranno a vivere nel mio salotto :D

Comunque sia, ripeto la mia domanda di qualche post fa: le piante si possono inserire da subito o anche per quest'ultime devo aspettare 4 settimane? ^ ^

Scusa,ora ti spiego.Un buon fondo è composto da un substrato fertile,nel nostro caso l'Aquabasis Plus,ricoperto da sabbia,ghiaia o qualcosa di simile.Il Manado è una terra particolare,che già da sola senza substrato aiuta le piante nella crescita,ma per un risultato ancora migliore,si può mettere sopra all'Aquabasis Plus.Le piante vanno poi fertlizzate così come i pesci vanno nutriti.Ferropool e Ferropool24 sono 2 buoni fertilizzanti che ti aiuteranno nella crescite delle piante.AquabasisPlus e i 2 fertilizzanti puoi trovarli nel Proflora Start 100 mentre il Manado devi acquistarlo a parte.Trovi tutto sul sito che ti ho linkato.Spero che ora sia tutt più chiaro^^

daniele68 22-11-2010 00:14

inseriscile subito ma prima dicci il wattaggio....le piante aiutano a far maturare la vasca...

HoLLow 22-11-2010 00:21

Quote:

Originariamente inviata da Crystal94 (Messaggio 3288398)

Scusa,ora ti spiego.Un buon fondo è composto da un substrato fertile,nel nostro caso l'Aquabasis Plus,ricoperto da sabbia,ghiaia o qualcosa di simile.Il Manado è una terra particolare,che già da sola senza substrato aiuta le piante nella crescita,ma per un risultato ancora migliore,si può mettere sopra all'Aquabasis Plus.Le piante vanno poi fertlizzate così come i pesci vanno nutriti.Ferropool e Ferropool24 sono 2 buoni fertilizzanti che ti aiuteranno nella crescite delle piante.AquabasisPlus e i 2 fertilizzanti puoi trovarli nel Proflora Start 100 mentre il Manado devi acquistarlo a parte.Trovi tutto sul sito che ti ho linkato.Spero che ora sia tutt più chiaro^^

Grazie mille, domani valuto se la differenza fra il prezzo in negozio e quella del sito è elevata.

Dunque riassumendo devo comprare:

-Proflora start 100
-Manado

Spero di trovarli al negozio :D

Non mi fido molto dei consigli dei dipendenti del negozio dove andrò in caso non avessero questi due prodotti: hanno tentato di farmi comprare una decina di piranha cuccioli ed inserirli in un acquario da 95 lt #28g

Preferisco di gran lunga fidarmi di voi :D

Quote:

Originariamente inviata da daniele68 (Messaggio 3288422)
inseriscile subito ma prima dicci il wattaggio....le piante aiutano a far maturare la vasca...

Come ho già scritto per ora il voltaggio non lo conosco, domani quando ritiro l'acquario la prima cosa che farò non appena torno a casa sarà comunicarvi il voltaggio in modo che voi esperti ( Sicuramente più di me ) possiate consigliarmi che piante acquistare.

Grazie ancora per i consigli che mi state elargendo :-))

Crystal94 22-11-2010 00:26

Quote:

Originariamente inviata da HoLLow (Messaggio 3288432)
Quote:

Originariamente inviata da Crystal94 (Messaggio 3288398)

Grazie mille, domani valuto se la differenza fra il prezzo in negozio e quella del sito è elevata.

Dunque riassumendo devo comprare:

-Proflora start 100
-Manado

Spero di trovarli al negozio :D

Non mi fido molto dei loro consigli in caso non avessero questi due prodotti: hanno tentato di farmi comprare una decina di piranha cuccioli ed inserirli in un acquario da 95 lt #28g

Quote:

Originariamente inviata da daniele68 (Messaggio 3288422)

Come ho già scritto per ora il voltaggio non lo conosco, domani quando ritiro l'acquario la prima cosa che farò non appena torno a casa sarà comunicarvi il voltaggio in modo che voi esperti ( Sicuramente più di me ) possiate consigliarmi che piante acquistare.

Grazie ancora per i consigli che mi state elargendo :-))

Non ascoltare i negozianti,loro lo fanno per vendere... Per come la vedo io Aquabasis Plus+Manado è un ottima soluzione,però magari senti anche i pareri degli altri.
Per quanto riguarda i 10 Piranha in 95 litri,è un assurdità,bravo che non li hai comprati!Purtroppo spesso la gente ci casca e compra pesci piccoli perchè rimarranno piccoli... I pesci sono soggetti al nanismo indotto,questo vuol dire che cresceranno in base allo spazio disponibile.Una vera crudeltà,non trovi?

HoLLow 22-11-2010 00:31

Quote:

Originariamente inviata da Crystal94 (Messaggio 3288444)
Non ascoltare i negozianti,loro lo fanno per vendere... Per come la vedo io Aquabasis Plus+Manado è un ottima soluzione,però magari senti anche i pareri degli altri.
Per quanto riguarda i 10 Piranha in 95 litri,è un assurdità,bravo che non li hai comprati!Purtroppo spesso la gente ci casca e compra pesci piccoli perchè rimarranno piccoli... I pesci sono soggetti al nanismo indotto,questo vuol dire che cresceranno in base allo spazio disponibile.Una vera crudeltà,non trovi?

Lo so, infatti mi è sembrata un assurdità poichè ho visto un acquario d'esposizione da 280 litri con soli 3 esemplari adulti di piranha...

Il negoziante mi ha consigliato l'acquisto di 10 piranha (alla modica cifra di 3 euro ad esemplare ) ed aspettare che "litighino" fra loro in maniera che si salvassero i 3/4 esemplari più forti e resistenti. Sono un amante degli animali, che siano cani, gatti, pesci o criceti non farei mai nulla di simile.

Crystal94 22-11-2010 00:35

Mamma mia,ne ho sentite di cose assurde,ma come questa ancora mi dovevano capitare... Aspettare che litighino...

metaldolphin 22-11-2010 00:51

Quote:

Originariamente inviata da Crystal94 (Messaggio 3288461)
Mamma mia,ne ho sentite di cose assurde,ma come questa ancora mi dovevano capitare... Aspettare che litighino...

-:33
questa mancava pure a me.... e poi mi definiscono bestie quelle che abitano dentro la vasca #28b
...certi elementi che abitano al di fuori dei 5 vetri, invece...-04

TheCiuLi 22-11-2010 00:58

insomma in poche parole "te ne servono solo 3" (che poi in 95 lt cmq non ci stanno) "ma se me ne prendi una decina io sono piu` contento"... =) che mondo..

HoLLow 22-11-2010 22:20

Acquario ritirato! ( Ho scoperto anche la marca se vi interessa: "Poseidon" )
Stasera monto il mobile e posiziono l'acquario.

Non ho comprato le piante al negozio dove ho comprato l'acquario poichè uno dei tanti commessi mi ha detto di scegliere quelle che preferivo "tanto erano tutte uguali" a detta sua...

Per il fondale non aveva idea di cosa fosse il substrato nonostante vi fossero diversi secchielli negli scaffali...

Domani vado a un negozio chiamato "Abissi" qui a Roma che mi è stato consigliato da un amico che ha un acquario marino da diversi anni.
Il suddetto negozio è molto fornito e i commessi preparatissimi, se a qualcuno interessasse si trova a Via Ozanam.

Come fondale mi è stato consigliato di comprare ( da un utente del forum ) manoda e proflora start 100 ma non ho trovato nessuno dei due prodotti: spero domani di trovarli.

Finalmente ho scoperto il voltaggio delle lamapede al neon! 18W!

Che piante devo comprare? ( Come ho in precedenza scritto preferisco quelle "filamentose". )

EDIT: mi sono innamorato di questo coso:
( http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=242614 )

E' compatipibile con guppy, betta e pesci pulitori? ( ancora da definire qeust'ultimi )

bettina s. 22-11-2010 22:52

Se hai a disposizione un solo neon da 18 watt, potrai mettere solo piante che richiedono poca luce; come anubias, bolbitis, microsorum, queste sono tutte piante epifite, ossia che crescono ancorate ad altre piante o a rocce o legni; quindi volendo non avrai bisogno neanche di fondo fertile.
Poi puoi mettere ceratophillum demrsum, che non avendo radici può stare anche galleggiante e se riesci a trovarla ma ne dubito, anche quella che considero il mio jolly, l'aponogeton gavi: nel mio 95 litri con una sola lampada da 15 watt, ha colonizzato tutta la vasca.;-)

Per quanto riguarda l'atya gabonensis, il gambero filtratore, non penso ci siano problemi a metterlo con i guppy, però vuole acqua un po' movimentata, al contrario del betta che invece necessita di acqua più calma e non va abbianto ai guppy.

Se intendi mettere anche pesci di foodo come i corydoras dovrai prendere un tipo di ghiaino che non sia tagliente, per non ferire i delicati barbigli con i quali setacciano il fondo nella ricerca di cibo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:19.