![]() |
da quanto è avviata la vasca?
|
un paio di settimane. Ci sono già degli invertebrati.
Posso procedere a metterne altri? consigliatemi voi quali eventualmente Ovviamente controllerei tutti i valori per bene, anche se gli iniziali sono buoni. ------------------------------------------------------------------------ quindi inserisco i batteri 1 o 2 capsule al giorno ? Ovviamente verso la polverina nell'acqua. Il foglietto illustrativo dice che in un nuovo allestimento 1 capsula ogni 100lt il primo giorno e una capsula ogni 100lt il 7 giorno. Io come mi regolo dato che sta già maturando e ci sono già invertebrati? |
Fermo là non inserire nulla....
|
non intendevo subito :-)
|
si ma è ancora troppo presto, dosa batteri se vuoi andare sul sicuro procurati direttamente quelli della prodibio i biodigest dosa per la prima settimana a giorni alterni 1 fiala...automatizza il rabbocco, e poi dimenticati di avere la vasca per un mese...
|
che succede se si mettono invertebrati insieme a quelli già presenti ?
E' una domanda d'obbligo dato che quelli che ci sono sembra stiano benissimo :-) |
succede qualcosa se aspetti di inserire gli animali a maturazione completata? :-)
------------------------------------------------------------------------ il fatto che tu li veda bene è un conto...inizia con il postare delle foto e te lo diciamo noi se stanno bene ...... two is megl che one |
certo :D!!!! Domani vi invio un pò di foto della roccia con questi invertebrati :)
Il negozianche che mi sta seguendo mi spiegato che ad un mese dalla partenza, con tutti i valori apposto, si potevano inserire gli invertebrati e poi i primi pesci se ne parlava dopo almeno un altro mese. Ovviamente non do torto o ragione assoluta ne a voi, nè al negoziante, che devo dire la verità, per adesso sta seguendo l'evoluzione della maturazione. Mi state dando un grandissimo supporto e tantissimi consigli! Qualcosa inizio a capire e sto segnando tutti i valori e le altre cose a cui devo badare :) Discorso a parte ha fatto per i Gamberetti, che sono più fragili rispetto agli altri invertebrati. |
io ho avuto un nano da 70 lt con il weipro.... il tuo credo.
allora io ho dovuto collegare una venturi all'entrata dell'aria, ma in realtà nel mio nano le rocce erano molte e la cosa si bilanciava, anche io non avevo molti soldi da investire. non era molto stabile la schiumazione, ma il minimo sindacale in condizioni di scarso carico organico lo faceva. io avveo solo un pesce mandarino, e già non era ottimale. che dire per la maturazione tieniti quello poi cambialo più in là! |
beh, devo dire che il tuo negoziante non ti sta raggirando come spesso succede di sentire... mi sembr già una buona cosa..
aspetta ad inserire.. i valori possono avere degli sbalzi e pregiudicare il futuro andamento della vasca. non so che tipo di batteri in polverina hai (nome?) ma se vai su quelli della prodibio inserisci una fiala adesso ed una tra altre 2 settimane.. i batteri si moltiplicano da soli, noi dobbiamo solo dare una spintarella se vogliamo. inoltre se hai meno rocce di quelle necessarie, forse una fialetta male non fa.. comunque mi sembra che ancora non hai detto che illuminazione hai.. immagino neon. ti dico che se hai i T8 rendono la vita ai coralli faticosa... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:34. |