![]() |
Scusate l'intrusione, ho solo un bubbio... Essendo il kh somma di tutti i carbonati e bicarbonati, integrare solo bicarbonato di sodio è utile alla vasca?
------------------------------------------------------------------------ Scusate :-) la parola giusta era dubbio. |
no che non è giusto, ma i bicarbonati sono preponderanti nella misura dell'alcalinità e quindi, una tantum, ci può stare :-))
Per la cronaca, ho aggiunto (nell'arco della giornata) due cucchiai di bicarbonato di sodio sciolti in 3 litri d'acqua e ora il kh è 8 :-)) sabato compro il buffer |
il problema è che poi spesso ci si ritrova con valori della triade che non si schiodano da lì neppure a piangere e ci si chiede il perchè. a mio parere le integrazioni di un singolo elemento (o gruppo di..) sono molte volte fonte di problemi futuri, anche se fatte con un prodotto specifico. utilizzare un ripiego casalingo non penso che migliori, anzi....
per assurdo sarebbe come dire di fare i cambi d'acqua solo col cloruro di sodio, che tanto è preponderante.. |
occhio pero' coi buffer...si fa un attimo a sbagliare...
ieri ho dosato un teaspoon (che anche li che figa di unita di misura sti americani #06 ) di buffer kh kent e il kh da 6.5 e' andato a 8 al volo...in teoria doveva avvicinarsi al 7 con quella dose... |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
Tra l'altro preferisco non usare mai buffer, ma regolare diversamente i prodotti dosati od il reattore di calcio. |
In che senso Dani, in base a che cosa?
|
Quote:
|
adesso ho capito.
hai una tabella che rispecchi la natura? #13 |
Ciao Dani! ;-)
Anche io concordo con Sandro... il punto è che sono in maturazione e non ho ancora il reattore, quindi per ora mi devo arrangiare con gli integratori (kalk e buffer). Appena le macroalghe mollano la presa bilancio il tutto, installo il reattore e lo regolo come si deve, magnesio compreso. :-)) |
Quote:
Ogni Mare ha un rapporto diverso tra Carbonati quindi quella scheda (che non ho compilato io) e una media di Bilanciamento tra tutti i Mari con valori ottimali e poi attenersi a questa ti evita Tiraggi provata da molti, quindi la considero giusta per le nostre vasche.:-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:30. |