AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Calcio oK, Kh bassino... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=271507)

Muresside 17-11-2010 22:58

Scusate l'intrusione, ho solo un bubbio... Essendo il kh somma di tutti i carbonati e bicarbonati, integrare solo bicarbonato di sodio è utile alla vasca?
------------------------------------------------------------------------
Scusate :-) la parola giusta era dubbio.

Paolo Piccinelli 18-11-2010 08:51

no che non è giusto, ma i bicarbonati sono preponderanti nella misura dell'alcalinità e quindi, una tantum, ci può stare :-))

Per la cronaca, ho aggiunto (nell'arco della giornata) due cucchiai di bicarbonato di sodio sciolti in 3 litri d'acqua e ora il kh è 8 :-))

sabato compro il buffer

SJoplin 18-11-2010 11:35

il problema è che poi spesso ci si ritrova con valori della triade che non si schiodano da lì neppure a piangere e ci si chiede il perchè. a mio parere le integrazioni di un singolo elemento (o gruppo di..) sono molte volte fonte di problemi futuri, anche se fatte con un prodotto specifico. utilizzare un ripiego casalingo non penso che migliori, anzi....
per assurdo sarebbe come dire di fare i cambi d'acqua solo col cloruro di sodio, che tanto è preponderante..

ZON 18-11-2010 11:54

occhio pero' coi buffer...si fa un attimo a sbagliare...

ieri ho dosato un teaspoon (che anche li che figa di unita di misura sti americani #06 ) di buffer kh kent e il kh da 6.5 e' andato a 8 al volo...in teoria doveva avvicinarsi al 7 con quella dose...

***dani*** 19-11-2010 01:01

Quote:

Originariamente inviata da Mauri... (Messaggio 3278955)
Questa e la tabella della Triade Bialnciata.......;-)
http://s1.postimage.org/2t9uwg4jo/TABELLA_Triade.jpg

in base a cosa?
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da SJoplin (Messaggio 3281166)
il problema è che poi spesso ci si ritrova con valori della triade che non si schiodano da lì neppure a piangere e ci si chiede il perchè. a mio parere le integrazioni di un singolo elemento (o gruppo di..) sono molte volte fonte di problemi futuri, anche se fatte con un prodotto specifico. utilizzare un ripiego casalingo non penso che migliori, anzi....
per assurdo sarebbe come dire di fare i cambi d'acqua solo col cloruro di sodio, che tanto è preponderante..

Quoto in toto.
Tra l'altro preferisco non usare mai buffer, ma regolare diversamente i prodotti dosati od il reattore di calcio.

ALGRANATI 19-11-2010 08:18

In che senso Dani, in base a che cosa?

***dani*** 19-11-2010 08:45

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 3283132)
In che senso Dani, in base a che cosa?

vorrei capire da dove arriva la compilazione di quella tabella, visto che... in natura non è così... e quindi perché in vasca dovremmo uniformarci a quei valori...

ALGRANATI 19-11-2010 09:03

adesso ho capito.

hai una tabella che rispecchi la natura? #13

Paolo Piccinelli 19-11-2010 09:11

Ciao Dani! ;-)

Anche io concordo con Sandro... il punto è che sono in maturazione e non ho ancora il reattore, quindi per ora mi devo arrangiare con gli integratori (kalk e buffer).
Appena le macroalghe mollano la presa bilancio il tutto, installo il reattore e lo regolo come si deve, magnesio compreso. :-))

Maurizio Senia (Mauri) 19-11-2010 09:41

Quote:

Originariamente inviata da ***dani*** (Messaggio 3283146)
in natura non è così... e quindi perché in vasca dovremmo uniformarci a quei valori...

Certo che in Natura non e così se lo raffronti con il Mar Morto.....:-D
Ogni Mare ha un rapporto diverso tra Carbonati quindi quella scheda (che non ho compilato io) e una media di Bilanciamento tra tutti i Mari con valori ottimali e poi attenersi a questa ti evita Tiraggi provata da molti, quindi la considero giusta per le nostre vasche.:-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:30.