![]() |
Quote:
Quote:
ovviamente non li avete davanti e non sapete come sono fatti... ricordate che non sempre LUCIDO E LISCIO = PIU' LUCE Sul forum mi sembra si vada avanti un po' troppo con le mode...e appena uno va un minimo controcorrente giu' pronti a spalar cacca sul lavoro altrui.. come si dice qui da me.. sono tutti f***i col culo degli altri :-)) comunque non voglio polemizzare inutilmente sul topic... esistono i PM e se siete curiosi della resa basta seguire il topic. Ho un'altra domanda piuttosto: mi trovo a dover ordinare, a breve, le Vortech... appurato che una sarà la MP20, l'altra, la MP40 non so se prenderla "liscia" o ES ... ci sono 39 euro di differenza, e ormai fatto 31 potrei fare 32 :-D Quello che mi chiedo è: cosa cambia fra la classica e la ES? ci sono funzioni in piu'? consuma meno? Danke!! |
Quote:
secondo te tutti gli utenti ti devono aplaudire , il primo che esprime un opinione diversa su una parte della tua vasca devi rispondere cosi a ***** guarda che tanti di quelli che ti rispondono e che secondo te danno aria alla bocca hanno speso migliaia di €uro e provato tante cose prima di te , solo per il gusto e la ricerca di farlo. Visto che sei molto esperto in illuminazione per marino , ci spieghi a noi poveri mortali che tipo di riflettori hai messo ? ...perche sono sagomati cosi , e secondo te riflettono meglio ...e 2... perche l'alluminio opaco secondo te riflette meglio da quello spechiato otenuto con eletrolisi chimica , che riflette 98,5% dalla luce Dai una risposta costruttiva , perche questa e nuova e siamo curiosi |
Premessa: "hai qualche problema?" lo vai a dire a qualcuno che conosci di persona, non dietro ad uno schermo. Grazie
Punto primo: accetto ogni tipo di critica, purchè COSTRUTTIVA. Ripeto: è facile dar aria alla bocca solo per sentito dire..e DUBITO fortemente che tu abbia provato tutti i tipi di pannelli riflettenti in commercio (e non). Sai com'è.. non è che se un riflettore lucido RIFLETTA (bada bene, riflettere non vuol dire che tutta la luce va in vasca!!!!) il 98.5% della luce, quello sia migliore di un altro che invece ottimizza!! Punto secondo: se tu avessi veramente letto bene tutte le 3 pagine (come se ci fosse scritto chissà quanta roba), avresti letto il perchè ho usato quei riflettori, e soprattutto da dove e da chi proviene quel tipo di alluminio. Punto terzo: ahaahah se dovessi rispondere male ad ogni "critica" sarei sciocco... anche perchè nessuno mi paga per scrivere qui e non pretendo assolutamente niente da nessuno. Ho fatto una domanda all'inizio del primo post in terza pagina.. sarei molto piu' interessato a ricevere una risposta, ovviamente se possibile, piuttosto che starmi a dilungare e creare flame su quello o quest'altro tipo di riflettori. Grazie |
ho letto molto bene che li hai presi dove lavora tuo padre ,
strano che tutti gli altri stanno zitti , uno che dice che un riflettore opaco o satinato(che e sempre opaco) riflette meglio da quelli lucidi otenuti in eletrolisi #07 non vuol dire che se hai rimediato gratis dalla fabrica di tuo padre dei riflettori sono meglio , per quello che spenderai come corente eletrica ti conviene prendere di meglio. Invece di chiaccherare troppo ti ho chiesto una cosa !!!!!!!!!!!! Perche i riflettori satinati riflettono meglio da quelli lucidi RISPONDI A QUESTA AFERMAZIONE CHE HAI FATTO e in modo costruttivo senza battibecchi siamo in ascolto |
Ho risposto anche a questo poco sopra, e non intendo andare oltre:
"Non è che se un riflettore lucido RIFLETTA (bada bene, riflettere non vuol dire che tutta la luce vada in vasca!!!!) il 98.5% della luce, quello sia migliore di un altro che invece ottimizza!!" Ricordati comunque che gli specchi e in genere le superfici lucide assorbono la luce, o comunque la rimandano giu' in maniera molto piu' diretta (poco ottimizzata). E non me la sono cavata cosi' sui due piedi. Nota poi come una maggior quantità di zigrinature sul pannello riescano a rimandare molta piu' luce in vasca, in direzioni differenti. E se non ti basta, ciao. Sarò sempre e comunque in tempo a cambiare riflettori e a prendere i blasonati Dennerle (che ho avuto e di cui non sono rimasto pienamente soddisfatto) in un secondo momento. EDIT: se cerchi su google, si possono trovare altre discussioni interessanti riguardanti la miglior soluzione per i riflettori (di acquari e non) ... e sembra che nella maggior parte dei casi, la stagnola opaca sia la soluzione migliore. |
sicuramente non ho provato tutti i tipi di riflettori, ti posso elencare quelli che ho provato e che ho tuttora.---tunze , ati , geassmann , lumenarc III originale , sfiligoi infinity rx4 (la plafo).
Guarda se riesci anche nei giorni a seguire a trovare in rete ( perche non credo che hai l'atrezzatura a casa per farlo) delle tabelle grafiche e misurazioni di par , pur, lumen ecc. di qualche riflettore opaco(satinato) a confronto con uno lucido , ci fa molto piacere , anche perche se fossi cosi ce da discutere sul argomento(non con te , in generale parlo). ... e sembra che nella maggior parte dei casi, la stagnola opaca sia la soluzione migliore. Mi dispiace , ma con questo non sono assolutamente dacordo..... Hooooooooooooo ma nessuno comenta ste affermazioni , e daje so cose nuove che si sentono qui sul forum |
Potrebbe essere interessante aprire un topic dedicato appositamente al confronto fra questi tipi di riflettori (intendo lucido vs opaco/satinato).
Avrei poi aperto questa mia discussione non solo per parlare dei pannelli riflettenti della mia plafo ... ma anche di altro (vedi la domanda sulla MP40 liscia o ES)! Lascio agli altri la parola in ogni caso! :-) Io stasera do' forfait.. domani sono a lavoro :-( |
Quote:
Per quanto riguarda le vortech mp40w 2G , ne avevo comprati 2 a distanza di 1 anno circa una dal l'altra , rivenduti subito , non supporto il ronzio anche perche casa mia e molto silenziosa. Ho comprato 2 tunze 6105 e il controller 7096 + le camere delle 6205 che hanno la bocca piu larga e il flusso e potente ,ma morbido tipo vortech , sono muti , regolabili a perfezzione.Si ho speso 650€ invece di 430€ per una vortech ,ma e meglio cosi. La mp40 e la mp40 ES , quest ultima e meglio perche ha qualche opzione di piu , per pocchi euro in piu ti qonviene prendere la ES |
alla fine con le tunze e multicontroller hai speso meno che con due vortech...
il rumore non è un problema, ho sopportato ben di peggio... volevo sapere però per cosa differiva la ES ... ho visto qualche video ma mi sembra di aver capito che debbano lavorare a coppia per funzionare appieno....o sbaglio? |
da quel che ho letto l'ES è utile sulla coppia di pompe. Sulla singola non credo serva ad un gran chè... però devi aspettare che lo ha e ti sa dire concretamente...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:13. |