![]() |
Quote:
La cosa più strana (che ti diranno anche gli altri sicuramente) è che non è affatto normale che sei costretto a sradicare le piante e ripiantare ogni 20 giorni gli steli nuovi... Significa che quelle piante non crescono bene perchè non hanno abbastanza luce e nutrienti... Nessuno, te lo assicuro, sradica le piante e ripianta solo le cime... Inoltre non vuol dire niente che se una pianta è bassa non fa un bellissimo effetto...ti farei vedere certi layout... Dovresti, ovviamente è a gusto personale, alternare piante alte e basse...e comunque ci sono delle crypto che arrivano a 25/30 cm... Anche le anubias...dipende da quale layout vuoi fare...io ne avevo uno con solo anubias e muschio, non sai che spettacolo... (ma sono sempre gusti personali questi) :-) Una cosa però è importante, devi scegliere piante che riesci a far crescere bene, la calli ho visto che si è ripresa sul tronco, ma gli steli che continui a tagliare a ripiantare...bè, diciamo che non crescono bene e in modo naturale... |
Ok,adesso ho capito cosa intendi,non c'ero arrivato prima e ti do ragione sul fatto che non è naturale.
L'unica che resiste allora è l'hygrophila a cui poto solo la parte superiore. Ma a parte il lavoro posso creare problemi all'acquario andando avanti a tagliare le piante dal basso invece di che dall'alto secondo te? |
Bè, considera che non metteranno mai un impianto di radici ben sviluppato...e inoltre se devi sempre smuovere il fondo per sradicare e ripiantare una pianta ogni 2 settimane stressi molto i pesci...è preferibile potare solamente piuttosto che ripiantare ogni volta...
Io eviterei, non tanto per il lavoro, ma perchè da più doddisfazione vedere crescere una pianta bella e rigogliosa piuttosto che doverla sempre sistemare da capo! ;-) |
Le vedi le 2 piante ai lati della "rossa" nella vasca che ho in firma???
Quelle sono criptocorine!!!....e la vasca è alta 45 cm :-) |
E se invece di piantare e sradicare le faccio appoggiare sul fondo con un peso e quando poto tolgo la parte bassa secondo voi è una stupidaggine?
|
Secondo te è naturale? :-)
|
Cosa ne pensi di questo?e ho letto di diverse persone anche su questo forum che utilizzano questa tecnica
http://www.aquagarden.it/articoli/10_potatura.asp |
Io non ho letto di utenti che usano questa tecnica...
Comunque, a parte che nell'articolo è giustificata per evitare lo stop vegetativo dovuto alla potatura, e non è il tuo caso quindi... Secondo me è un gran lavoro che si può benissimo evitare mettendo piante consone alle proprie caratteristiche o aumentando l'illuminazione della vasca...Non è naturale perchè staresti sempre a sradicare - potare - ripiantare - sradicare - potare - ripiantare ogni 2 settimane... E oltretutto non hai la sicurezza che a lungo andare la pianta sia sembre bella e cresca, secondo me dopo le prime 3 potature si inizia ad indebolire... Non so, io lo sconsiglio questo metodo, ma se esiste qualcuno lo userà per cui! :-) si può provare! La soluzione migliore, secondo me, è quella di creare un habitat il più naturale possibile dove l'intervento umano sia limitato...per questo scelgo piante che riesco a coltivare in base al rapporto caratteristiche della vasca/esigenze della pianta! ;-) |
Quote:
Comunque ho capito il tuo punto di vista e lo condivido anche se non completamente,grazie mille dei consigli,come prima cosa,appena ho un attimo vorrei provare ad aggiungere altri 2 neon da 25 watt e poi decido in base a came va' la situazione. |
Le piante, ti ripeto per la quinta volta, non è vero che crescono benissimo se sei costretto a levarle ogni volta!!
Perchè non si capisce questa frase!? #13 Comunque sì, metti altri due neon decisamente, vedrai che andrà meglio e veramente le piante cresceranno bene dopo... :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:43. |