AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci da fondo (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=368)
-   -   Corydoras paleatus (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=270858)

ceylon 20-11-2010 16:48

crilù, visti?

crilù 20-11-2010 17:03

-:33 mi sei uscita dalla finestra e ho fatto in tempo a bermi un caffè...ma sì l'ho visto :-)) pure una lumachina e microalghe.
Spero che tuo marito li curi a dovere....-28d# e buon viaggio ;-);-)

ceylon 20-11-2010 17:10

Grazie mille, parto giovedi 25, quindi ho tempo per dargli istruzioni ;-) Le lumachine e le BBA sono un'eredità della vecchia vasca; le lumachine sono in numero contenuto, le alghe spero di tenerle sotto controllo man mano che la vasca si stabilizza.

crilù 20-11-2010 17:12

#36#

ceylon 29-11-2010 02:37

Oggi la prima vittima....:-(

crilù 29-11-2010 11:14

-28d# cioè?

ceylon 30-11-2010 02:37

Sono partita giovedì, e domenica è partito anche uno dei cory. Non conosco il motivo, mio marito ha detto che la mattina erano tutti vispi...

ceylon 29-12-2010 01:24

Aggiornamento.
Invasione di alghe in vasca dopo la dipartita delle piantine di cabomba... che stavano benissimo prima che a me venisse la brillante idea di potarle. Da allora sono deperite rapidamente, e contemporaneamente sono aumentate a dismisura le alghe, ricoprendo piante e arredi.
Oggi ho deciso di intervenire in maniera drastica, ho tolto la roccia e il cocco e ho cercato di pulirli (in realtà non proprio benissimo, come poi ho potuto ahimè constatare), levato tutte le piante e pulito anche quelle, buttato gli ultimi steli di cabomba morente, rovistato il fondo per levare le alghe anche da lì.
Ho sistemato tutto sotto il getto del filtro, quindi sulla parte sx della vasca, lasciando uno spazio libero a dx.
Stasera è morto un altro corydoras, quindi dei 5 che avevo in origine me ne restano purtroppo solo 3. E adesso mi vengono pure i sensi di colpa, perchè questo è morto senza dubbio per via dei miei maneggiamenti di oggi.
Vorrei aggiungere della cabomba nuova, ma qualche giorno fa sono stata dal sivende e non ne aveva...
Credo che la situazione alghe potrei tenerla sotto controllo solo con l'aggiunta di nuove piante a crescita rapida, voi che dite? cosa potrei fare e quali piante potrei aggiungere?
Ora ci sono le piante che leggete sulla mia scheda, tranne la cabomba; e dire che prima della potatura era molto rigogliosa e cresceva a vista d'occhio!
Oltretutto sono molto dispiaciuta per il cory morto oggi, mi sento responsabile, e dire che un'ora prima ho controllato e sgrufugnava il fondo... poi l'ho trovato a pancia in su :(
Insomma, sono demoralizzata, altro che riproduzione, da me i corydoras stanno in una sorta di campo di concentramento per pesci :(

crilù 29-12-2010 01:35

Ciao :-)

Hai fatto un cambio prima di riallestire o dopo? I valori dei nitrati come sono? Hai sifonato accuratamente il fondo?

p.s. da cosa è composto il fondo?

ceylon 29-12-2010 01:45

Non ho fatto il cambio, ho preparato l'acqua biocondizionata e pensavo di farlo domani. Cattiva pensata, mi sa :(
I nitriti erano a 0 e i nitrati non li ho controllati (anche qui mi sa che ho toppato).
Il fondo non l'ho sifonato, ho solo rimescolato la ghiaia (a proposito, è ghiaietto chiaro e sotto fondo fertile).
Comunque effettuo cambi regolarmente ogni 7-10 giorni di almeno 6 litri d'acqua (su 60 l tot).
------------------------------------------------------------------------
Ciao crilù, sei l'angelo dei pesci da fondo :)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:18.