AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   aiutate il mio corydoras !!!!!! cos'ha??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=270682)

Axa_io 12-11-2010 01:04

Isabel, non hai sbagliato a metterli con i guppy, potresti mantenere un pH intorno a 7.0 che va bene sia per guppy che per cory.
A me sembra una "sfilacciata" ma non dei parassiti. Cioè, avrei usato Dessamor, non so perchè (chiedo venia fulvio #13)!
Se vuoi, puoi provare a isolarlo sino domani dove hai detto se sei sicura che la T non scende sotto i 22 - 23° C. Che capacità ha il vasetto?

fulvioander 12-11-2010 01:17

Ciao non è lernea sono proprio dei piccoli vermi che si attaccano sulle pinne e nella zona dei baffi,guardandoli con una lente a 20 ingrandimenti si vedono benissimo.
Probabilmente sono attaccati al cory come una sanguisuga e muovono il resto del corpo nell'acqua,non riesco a trovare un modo per spiegarlo meglio

Axa_io 12-11-2010 01:22

Quote:

Originariamente inviata da fulvioander (Messaggio 3269372)
Ciao non è lernea sono proprio dei piccoli vermi che si attaccano sulle pinne e nella zona dei baffi,guardandoli con una lente a 20 ingrandimenti si vedono benissimo.
Probabilmente sono attaccati al cory come una sanguisuga e muovono il resto del corpo nell'acqua,non riesco a trovare un modo per spiegarlo meglio

E dici che "spariscono" senza una cura, senza niente? Nemmeno acqua e sale (so che non è consigliato il sale ma io ho "osato" e da me ha funzionato con i cory #12 )?

fulvioander 12-11-2010 01:37

Ciao so che il sale è sconsigliato per i cory,ma anch'io qualche volta l'ho usato e ho ottenuto dei buoni risultati,ma per questi non serve.
Come dicevo prima è qualche anno che allevo cory,ho 23 vasche di cui una quindicina solo per cory,perchè adesso mi sto cimentando con le caridine,ma prima erano tutte per cory e posso assicurarvi che di malattie ne ho avute parecchie,per qualcuna non c'è niente da fare,puoi provare di tutto ma non riesci a salvarli,questa invece non è una malattia è un' "infestazione" dovuta alla cattiva qualità dell'acqua.Se volete fare un esperimento lasciate un cory in un acquario per un paio di mesi senza mai cambiare acqua e inquinandola con grandi quantità di cibo e otterrete questi vermi

isabel 12-11-2010 01:39

grazie a tutti veramente, siete speciali!!!
Quote:

Originariamente inviata da Axa_io (Messaggio 3269356)
Isabel, non hai sbagliato a metterli con i guppy, potresti mantenere un pH intorno a 7.0 che va bene sia per guppy che per cory.
A me sembra una "sfilacciata" ma non dei parassiti. Cioè, avrei usato Dessamor, non so perchè (chiedo venia fulvio #13)!
Se vuoi, puoi provare a isolarlo sino domani dove hai detto se sei sicura che la T non scende sotto i 22 - 23° C. Che capacità ha il vasetto?

come faccio ad abbassare un pò il ph? (ignoranza che dilaga)
la tem penso non scenda sotto i 22 perchè il router è abbastanza caldo,
la capacità è approssimativamente di 1lt e mezzo è questo qui (si può mettere in verticale)http://www.google.it/imgres?imgurl=h...w=1366&bih=576
Quote:

si esatto è la stessa identica impressione che fanno a me guardandoli da vicino vicino.. proprio vermetti bianchi filamentosi, molto sottili e lunghi tutti uguali, i baffetti in se sono integri non ci sono sfilacciamenti...

Quote:

Originariamente inviata da Axa_io (Messaggio 3269378)
Quote:

E dici che "spariscono" senza una cura, senza niente? Nemmeno acqua e sale (so che non è consigliato il sale ma io ho "osato" e da me ha funzionato con i cory #12 )?

non so io ho letto che per i vermi si usa metronidazolo 250g su 25di mangime può essere utile?
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da fulvioander (Messaggio 3269397)
Ciao so che il sale è sconsigliato per i cory,ma anch'io qualche volta l'ho usato e ho ottenuto dei buoni risultati,ma per questi non serve.
Come dicevo prima è qualche anno che allevo cory,ho 23 vasche di cui una quindicina solo per cory,perchè adesso mi sto cimentando con le caridine,ma prima erano tutte per cory e posso assicurarvi che di malattie ne ho avute parecchie,per qualcuna non c'è niente da fare,puoi provare di tutto ma non riesci a salvarli,questa invece non è una malattia è un' "infestazione" dovuta alla cattiva qualità dell'acqua.Se volete fare un esperimento lasciate un cory in un acquario per un paio di mesi senza mai cambiare acqua e inquinandola con grandi quantità di cibo e otterrete questi vermi

ma quindi gli do troppo da mangiare? non capisco.. veramente ne ho proprio cura.. cambio l'acqua regolarmente, aggiungo i batteri ogni volta come da istruzioni, sifono le schifezze..:(:(
cosa posso sbagliare? almeno evito di farli soffrire..

Axa_io 12-11-2010 01:44

No, no, no! Niente medicinali! Metti il cory in quel recipiente sino a domani, mi raccomando copri con qualcosa il vasetto che non salti fuori. Pero' se Fulvio dice che non sono pericolosi...perchè non provare a lasciarlo nella vasca?

Fulvio, scusami l'ignoranza: è possibile che il cory avesse già questi parassiti al momento dell'acquisto? Non mi sembra che Isabel non curi/pulisca la sua vasca :-).

isabel 12-11-2010 01:49

Quote:

Originariamente inviata da Axa_io (Messaggio 3269407)
No, no, no! Niente medicinali! Metti il cory in quel recipiente sino a domani, mi raccomando copri con qualcosa il vasetto che non salti fuori. Pero' se Fulvio dice che non sono pericolosi...perchè non provare a lasciarlo nella vasca?

Fulvio, scusami l'ignoranza: è possibile che il cory avesse già questi parassiti al momento dell'acquisto? Non mi sembra che Isabel non curi/pulisca la sua vasca :-).

perchè ci ho messo tanto impegno a farla, e non vorrei infettare pure l'altro o gli altri pesci...:(

Axa_io 12-11-2010 01:50

Ups, che batteri aggiungi ogni volta? No, non s'aggiungono batteri :-). Cambi d'acqua regolarmente, cibo una volta al giorno in giusta quantità (tante feci, troppo cibo :-) ) e una volta a settimana digiuno per tutti. Per i pesci da fondo, puoi somministrare delle pastiglie fatte apposta per loro e anche delle rondelle di zucchina bollite una volta a settimana.

isabel 12-11-2010 01:55

Quote:

Originariamente inviata da Axa_io (Messaggio 3269413)
Ups, che batteri aggiungi ogni volta? No, non s'aggiungono batteri :-). Cambi d'acqua regolarmente, cibo una volta al giorno in giusta quantità (tante feci, troppo cibo :-) ) e una volta a settimana digiuno per tutti. Per i pesci da fondo, puoi somministrare delle pastiglie fatte apposta per loro e anche delle rondelle di zucchina bollite una volta a settimana.

ogni venerdì metto 2rondelle di zucchine, di cui i ventosini e i pulitori vanno veramente pazzi, il giorno dopo sifono i resti e faccio il cambio parziale. 1 volta ogni3 settimane do 2piselli bolliti. i batteri metto quelli della sera col tappo rosso, i nitrivec come da istruzioni!
ogni giorno dò piccole quantità di naupli di artemia liofilizzati, tetramin e un altro mangime in granuli che vanno sul fondo(mischiati)
si forse gli do mangiare 2 volte al giorno perchè i pesci sn tanti ma sto attenta che mangino la quantità entro 1-2minuti.

Axa_io 12-11-2010 02:02

Non aggiungere piu' batteri, non servono. Per la loro dieta, è ok!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:10.