![]() |
Non posso dirti un peso..a seconda della grandezza del tuo filtro valuta tu!! Io l'ho sempre messa come ultimo stadio..ovvero dopo i cannolicchi prima della pompa! Tra un paio di giorni rifai un cambio parziale.
Ma hai notato miglioramenti? Dai, posta le foto!! |
va bene ok adesso vedo quanto metterne.. cmq la metterò tra la lana e i cannolicchi xke senno devo fare un macello. si con i cambi sto concludendo qualcosa, pensa che prima di iniziare i cambi gh e kg erano sopra i 20.
|
ho fatto questo piccolo sacchetto chiuso con un pò di lenza e messo tra due batuffoli di lana
http://i53.tinypic.com/5fj7mc.jpg le piante dentro l'acquario :) http://i55.tinypic.com/v48ms7.jpg http://i56.tinypic.com/1z56l9f.jpg |
Sono certa che continuando così la situazione si risolverà!!
p.s. belle piante!! |
Grazie per la fiducia semele ... alcune sn un pò annerite per via delle alghe ma l'acqua nemmeno si è ambrata con la torba inserita... domani cambio altri 5 litri e dopo 2 gg faccio test, se entro sabato sono nella norma vado a prendere le microrasbore che possono stare in questo piccolo angolo di paradiso :)
|
non ho ancora fatto il cambio d'acqua perchè volveo vedere se la torba avesse fatto effetto.
purtroppo i risultati sono negativi. ecco i test: kh: 10 gh: 12 NO2: 0 No3: 0 PH: 8.5/9.0 a questo punto penso che l'unica idea per abbassare i valori dell'acqua sia fare un cambio quasi totale dell'acqua... e credo che nel fine settimana lo farò |
Ma hai mai misurato l'acqua di Ro che ti da il tuo negoziante???? O.O°°°
Sono 20 giorni che, per ciò che mi hai detto, stai facendo cambi parziali con acqua d'osmosi, in più hai la torba nel filtro....come diamine fai ad avere quei valori?? Specie in un acquario piccolo..non ha senso! Quanti litri sono l'acquario? Cambia negoziante e metà dell'acqua in acquario..rimisura poi i valori dopo 2 gg. Mannaggia.. Le alghe come stanno? ------------------------------------------------------------------------ MA che ghiaino hai usato?? Hai pietre?? L'unica è che tu abbia rocce calcaree che continuano a tirarti su la durezza.. Se hai rocce di cui non conosci la natura tirane una fuori dalla vasca, metti del viakal in un angolo e vedi se "friccica". Se lo fa è calcarea: buttala! Se non lo fa lavala moooooolto bene, falla bollire in acqua e sale, poi lavala nuovamente e rimettila in acquario -.-° |
non l'ho misurata, ma mi sa che è meglio misurarla adesso. 25 litri è la capienza.
le alghe sul filtro dopo che le ho rimosse manualmente nn sono tornate, ma si cominciano a formare alghe verdi sul fondo, folrse dovute al foto periodo alto perchè alcuni giorni dimentico di stccare la luce e sta + di 8 ore. inizialmente come ghiaino di fondo ho messo quello fertile , avevo capito fosse essenziale per le piante, e ho ricoperto sopra con ghiaino di questi che si comprano a pacchetti da un kg per questo e di vari colori .... pietre in acquario nn ce ne stanno. |
ieri ho messo altri 4 litri, e oggi sono andato a prendere altri 10 litri. ..
appena ho due minuti misuro i valori dell'acqua del negozio, e poi la metto nell'acquario così ho cvambiato quasi il 75 % dell'acqua in 2 days |
Io cambierei 7lt lunedì e 5 venerdì ogni settimana sino alla scomparsa delle alghe..
I valori però dovresti misurarli almeno una volta a settimana. NOn avevi i test? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:48. |