![]() |
posso usare anche lampadine alogene ??
|
Ecco il mio progetto di massima che ne dite è adeguato per un 100 litri ?? http://www.acquariofilia.biz/allegati/immagine_277.jpg
|
ciao...
le attiniche non le mettere non vanno bene... ;-) per il resto OK anche se 1,5 w/l mi sembrano tantini come prima vasca... tieniti con 1 w/l... inoltre lo sai che più luce c'è più devi inserire CO2 e fertilizzanti adeguati vero??? ciao! :-)) |
Si lo so .... perchè le luci blu non vanno usate ???? Non posso simulare effetto alba tramonto con quelle ???
|
perchè le attiniche sì usano in acquariofilia marina per via della forte capacità di penetrazine della radiazioni blu, e poi nel mare mano a mano che vai più in profondità vedi sempre più blu, proprio per questo motivo...
in acqua dolce non sono necessarie se non dannose provocando l' insorgenza delle alghe... comq lampade tieniti preferibilmente sui 6000k che è bianca, poi se le trovi per simulare alba e ramondo o trovi quaclosa di freddo sui 10000k, oppure in alternativa una sui 3000k... ciao! |
Uhmm allora levo quelle attinike blu e mantengo i neon da 36 watt magari ne mantengo 2 da 36 e gli altri diminuisco i watt oltre a kuelli devo prendere anche dei trasformatori vero ????
|
ecco potresti fare così, cmq nel complessivo arriva al massimo a 1 W/l... ok???
per i trrasformatori... be sì... cmq forse è meglio che apri un topic in fai da te... io a dire la verità di elettricità non sono ferratissimo quindi... ;-) ciao! :-)) |
Se volessi simulare alba tramonto prendo dei neon da 6000 e 10000 oppure 3000 e 6000 e poi li facio accendere in modo alternato
???? come funziona ??? |
dipende da come colleghi l' impianto... se hai una spina per ogni neon basta che utilizzi 2 timer... altrimenti esistono dei dispositivi appositi che le fanno accendere e spegnere lentamente... ma sono cari...
ciao! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:27. |