AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Primo acquario ancora da creare (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=270324)

manzo_74 13-11-2010 20:37

Ecco fatto.... acqua in vasca-34 speriamo di riuscire nell' impresa.
una domanda veloce le luci nei primi giorni pensavo di tenerle accese per 5 ore, ma quando però? cioè di sera, di mattina .........

caymano 13-11-2010 21:07

se non hai piante tienile spente

manzo_74 14-11-2010 00:10

Quote:

Originariamente inviata da caymano (Messaggio 3272349)

si ho le piante, echinodorus, hygrophila, pogostemon helferi

manzo_74 14-11-2010 18:51

Quote:

Originariamente inviata da manzo_74 (Messaggio 3272634)
Quote:

Originariamente inviata da caymano (Messaggio 3272349)

si ho le piante, echinodorus, hygrophila, pogostemon helferi

aggiornamento valori acqua dopo 1 giorno di allestimento:

Ph 8
Gh 9
Kh 8,5
NO2 0
NO3 5

manzo_74 16-11-2010 01:28

Leggendo le schede dei pesci qui su questo forum e un po' in giro, mi sono reso conto che forse ho sbagliato a mettere delle rocce vulcaniche che potrebbero danneggiare i pesci di fondo tipo Corydoras che ero intenzionato a mettere. Spero sinceramente di non aver compromesso da subito l'acquario.....qualcuno piu esperto mi da un parere grazie

Danny85 16-11-2010 02:57

Secondo me è più il ghiaino che se è appuntito può danneggiare i barbigli dei cory,però se le rocce sono appuntite potrebbero farsi male anche,e comunque non solo loro.
Comunque hai un'acqua troppo dura mi sembra anche se bisogna aspettare un po' per vedere bene

manzo_74 16-11-2010 11:30

Quote:

Originariamente inviata da Danny85 (Messaggio 3276855)
Secondo me è più il ghiaino che se è appuntito può danneggiare i barbigli dei cory,però se le rocce sono appuntite potrebbero farsi male anche,e comunque non solo loro.
Comunque hai un'acqua troppo dura mi sembra anche se bisogna aspettare un po' per vedere bene

Si si, so che bisogna aspettare, ma se devo modificare qualcosa nell allestimento meglio ora che quando il filtro è pronto o quasi......o sbaglio?
I test dell' acqua li faccio ogni 3 giorni vero?

Danny85 16-11-2010 17:31

Sicuramente è meglio ora ma più che per il filtro è perchè le piante non hanno radicato e non crei stress a pesci che non hai ancora. Non so aiutarti per il tipo di rocce perchè non le conosco bene.
I test dell'acqua di media vanno fatti ogni settimana quando l'acquario è in funzione,per ora secondo me basta che lo tieni sotto controllo e verifichi bene i valori soprattutto prima di mettere i pesci per essere sicuro che sia tutto ok.
Le luci tienile accese più o meno 4 ore all'inizio e poi aumenti mezz'ora ogni 2-3 gg in modo da arrivare sulle 8-9 ore dopo un mese

manzo_74 17-11-2010 13:54

Mi sono accorto che forse ho messo troppo poca ghiaia in alcuni punti, si può aggiungere ora? e se si in che modo, devo fermare la pompa il filtro...?
Quando devo cominciare i cambi di acqua?

Danny85 17-11-2010 20:11

Dipende se c'è il rischio che il ghiaino vada nel filtro o nelle pompa fermali,altrimenti puoi lasciare acceso tutto;l'importante è che lo lavi bene prima di inserirlo.
Per i cambi d'acqua basta una volta a settimana il 20%,o almeno io faccio così,all'inizio però per far maturare il filtro puoi anche fare ogni 2 settimane visto che non hai i pesci che sporcano.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:52.